ShowStoppers IFA di Berlino: Foto e Sintesi!

Lo ShowStoppers IFA di Berlino rappresenta come per le precedenti edizione un momento importante, le aziende si confrontano con i media, presentano le loro innovazioni e invenzioni, cercano di crescere, di confrontarsi in un mercato di sviluppo dinamico e molto concorrenziale dove però possono anche verificarsi momenti di cooperazione, partenariato, sviluppo condiviso, acquisizioni.

Il settore mobile è stato in qualche modo il protagonista di questa edizione ShowStoppers IFA di Berlino perché smartphone, tablet, computer e sicuramente anche gli smartwatch futuri consentono grazie ai cloud e alle connessioni wifi di controllare in lontananza molte tecnologie della casa, per la sicurezza e della salute.

Per il comparto fotografico abbiamo visto diverse aziende che presentavano  nuove lenti fotografiche e diverse applicazioni e supporti anche per smartphone che ormai grazie anche agli obiettivi applicabili sono diventati le nuove macchine fotografiche compatte o semireflex.

Proprio per gli smartphone e i tablet nello ShowStoppers IFA di Berlino abbiamo visto diverse aziende che presentavano cover dal design caratteristico ma soprattutto con funzionalità particolari. Erano diverse, inoltre, le aziende che proponevano Pentouch,  strumenti indispensabili per utilizzare sia gli smartphone che i tablet esatttamente come un blocnotes o un quaderno. Grazie alle capacità touch cresciute di questi ultimi e i sensori potenti delle pendrive si hanno strumenti di scrittura manuale su dispositivo digitale davvero eccellenti.

Per il comparto audio, troviamo diverse produzioni di cuffie, altoparlanti applicabili non solo funzionali e dalle qualità estero elevate ma anche molto curate e caratteristiche nel design. Spazio ai supporti di memoria e quindi erano diverse le proposte relative a memorie esterne, attacchi usb o ultraconnettori.

Aprendo la mente e stuzzicando la fantasia in un mondo fatto di creatività e gioco, oltre che di impegno verso l’innovazione tecnologica e ricerca scientifica, la redazione di MobileOs si è concessa un momento di gioco con una specie di tubo rotante controllabile con dispositivo. La robotica era presente in questa edizione ShowStoppers IFA di Berlino, sia come dispositivi di gioco sia come strumenti di utilità per la casa, la sicurezza e la cura delle persone. Inoltre erano presenti le tecnologie di cui si sta parlando tanto in questo periodo: Droni e stampante 3D.

I Droni presenti allo ShowStopper Ifa Berlino venivano mostrati come strumenti utili per la fotografia o la ripresa aerea. Mentre la stampante 3D è la tecnologia che sta rivoluzionando il mondo industriale e artigianale e sta aprendo prospettive di lavoro, imprenditoria, artigianato e impresa a molti giovani nonché gli esclusi per tanti motivi dal mondo del lavoro o messi fuori proprio dalla produzione tecnologica che se da una parte accelera lo sviluppo dall’altra comporta la riduzione del bisogno di manodopera. E vi lasciamo con il nostro album fotografico di questa esperienza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *