Widget di iOS 8 scopriamo come saranno e come funzionano

Tra le tante novità che Apple ha introdotto nel nuovo iOS 8, il nuovo sistema operativo mobile per iPhone, iPad ed iPod Touch, c’è una maggiore apertura dello stesso che ha portato una maggiore personalizzazione di alcuni componenti di tale OS. Gli sviluppatori, tra le tante cose, potranno introdurre dei widget a supporto delle proprie applicazioni, ed oggi andremo a vedere meglio come funzioneranno.

dataman-ios-8-widget

I widget in iOS 8 non sono simili a quelli della piattaforma Android, infatti non verranno visualizzati nella home screen dei propri device, ma bensì all’interno della schermata “oggi” del centro notifiche. In questo modo alcune funzionalità saranno accessibili direttamente da tale schermata senza dover accedere alle rispettive applicazioni.

Oggi abbiamo la fortuna di vedere in anteprima come funzionerà uno di questi nuovi widget,  ed in particolari quelli realizzati dallo sviluppatore Johnny Ixe nelle sue applicazioni Dataman Next e Dataman Pro, che hanno la funzionalità di mantenere sotto controllo l’utilizzo della connessione dati utilizzata dal proprio device evitando così di superare i limiti imposti mensilmente dai propri abbonamenti o tariffe.

Nella nuova versione di tale applicazioni ottimizzata per il nuovo iOS 8, troverete un comodo widget nel centro notifiche che fornisce in modo immediato il valore di consumo della connessione dati effettuata fino a tale momento, il tutto senza aprire l’applicazione, ed inoltre grazie ad una segnale colorato potremo capire al volo la situazione. Con colorazione verde vuol dire che siamo al di sotto della soglia, con colore rosso vuol dire che ci stiamo avvicinando al superamento della soglia dati imposta dall’operatore.

Questo è solo uno degli esempi di widget di iOS 8, ne vedremo molti in funzione non appena Apple rilascerà al versione definitiva di tale sistema operativo e gli sviluppatori aggiorneranno le loro applicazioni.

| via

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *