Connettività 5G: in un video Samsung ci spiega la sua importanza

Ti piace navigare alla velocità della luce? Già il 4G ci sembrava andare molto velocemente, ma ora abbiamo addirittura la possibilità di viaggiare ad una connettività 5G! Samsung è sempre stata in prima linea nell’utilizzo di tutte le funzioni legate alla connettività; aveva raggiunto il massimo delle prestazioni possibili utilizzando per la sua connettività il 4G con la tecnologia WiFi da 802.11ad 60GHz. 

connettività 5G

Ma perchè è così importante la connettività 5G? La Samsung ce lo spiega in un video: Ha la capacità di raggiungere una velocità di trasferimento dati fino a 7.5Gbps e può lavorare su diversi dispositivi contemporaneamente; inoltre raggiunge una larghezza di banda molto più ampia di quella attualmente offerta dalla rete 4G. In più con la nascita di dispositivi indossabili ed internet delle cose (IOT), miloni di nuovi dispositivi si andranno ad aggiungere alla rete ogni giorno.

Nel video preparato della Samsung, gli ingegneri della casa coreana spiegano come nel 2012 hanno creato il sistema per il trasferimento dati in connettività 5G; Sono stati in grado di trasferire con successo i dati ad una velocità di 1 Gb con una macchina in movimento ad una velocità di 100 km/h. A quanto pare, hanno verificato la possibilità di utilizzare le bande di frequenza mmWave per la costruzione di reti di comunicazione 5G. La Samsung sta pensando di inaugurare la nuova connettività super veloce nel 2018, giusto in tempo per le olimpiadi invernali di Pyeong Chang; in questo modo gli spettatori saranno in grado di vedere le immagini delle competizioni sportive in 3D attraverso gli ologrammi.

Al momento la Samsung è l’unica ad occuparsi della connettività 5G ma per poter creare uno standard mondiale ha bisogno che altre case se ne occupino.

 

Fonte     Fonte

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *