Arriva la rom TouchWiz Android 4.4 KitKat per S3 (I9300)

Non troppo tempo fa Samsung decise di bloccare gli aggiornamenti a KitKat per il Samsung S3 (I9300), uno dei telefoni più popolari mai venduto. Ne seguì un’onda di cuori infranti (incluso chi scrive quest’articolo) di possessori di S3, tutti in attesa del fatidico aggiornamento.

Le motivazioni del mancato aggiornamento furono relative alla poca ram del dispositivo (1gb), nonostante KitKat funzioni egregiamente anche su dispositivi da 512mb. Difatti sulla versione LTE del terminale (I9301), quella con 2gb di ram, KitKat è stato rilasciato.

s3

Ed è proprio partendo dalla versione coreana dell’ S3 LTE (E210S) che è nato un porting della TouchWiz Android 4.4 KitKat per l’I9300. Questa particolare ROM fino a poco tempo fa soffriva di vari problemi, talvolta assurdi. L’impianto radio che permette di agganciarsi ad una cella era completamente fuori uso e, paradossalmente, vi erano problemi anche con la gestione degli sms.

Fortunatamente tutto è stato risolto ed ora la ROM sembra discretamente stabile, peccato per alcuni rari freeze dovuti al singolo gb di ram, ma il tutto pare verrà risolvo nella prossima release tramite zRam. Sulla rom non c’è molto da dire, è molto molto simile alla vecchia JellyBean, devo dire che Samsung si è impegnata molto per invecchiarla.

Personalmente continuo a preferire la Paranoid Android, oltretutto non rinuncerei mai ad Hover, ma i gusti son gusti ed alcuni non possono, comprensibilmente, far a meno delle applicazioni Samsung. Per procedere con l’installazione recarsi verso il thread XDA, scaricare la ROM ed installarla da recovery (ClockworkMod) previa un wipe completo. Come sempre consigliamo un Android backup prima di procedere.

S3_kitkat_unoff2-576x1024S3_kitkat_unoff3-576x1024S3_kitkat_unoff4-576x1024

1 commento

RSS Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *