Android 5.0 Lollipop e le novità per gli sviluppatori

Google attraverso il canale Youtube ufficiale degli sviluppatori di Android 5.0 Lollipop, dal nome Android Developers, offre una playlist di video denominata DevBytes. Questa playlist è molto utile per gli sviluppatori in quanto contiene informazioni, consigli, focus e novità sulla nuova versione di Android.

Da poco è disponibile un nuovo video, ovviamente in inglese, ma con i sottotitoli, che ha questa volta come principale tema una completa panoramica sull’ecosistema di Android 5.0 Lollipop.

android-lollipop1-530x355

I principali argomenti sono riguardanti le novità introdotte con Android 5.0 Lollipop, ovvero:

  1. Material Design, la nuova veste grafica pensata da Google per il suo ecosistema Android
  2. Il nuovo sistema di notifiche, che vede quest’ultime, adesso, visibili anche nella lockscreen, e la possibilità per gli sviluppatori di impedire, per ovvie questioni di privacy, che questo avvenga.
  3. La nuova tipologia di Multitasking, concepita adesso da Google come un susseguirsi di schede, dove ognuna di esse va a rappresentare una delle App che abbiamo aperto recentemente.
  4. Le nuove possibilità riguardanti il lato batteria, questa volta, particolarmente tenuto in considerazione col Project Volta
  5. Le nuove API di livello 21 che permettono adesso alla fotocamera di salvare anche foto in formato RAW, e di utilizzare più impostazioni in manuale rispetto al passato.
  6. Il definitivo passaggio ad Art come compilatore e il definitivo abbandono di Dalvik.
  7. Il cambiamento di WebView in una semplice app che potrà essere aggiornata indipendentemente dal Google Play.
  8. L’ultima novità è rappresentata dall’architettura del sistema a 64 bit
Vi lasciamo al video degli sviluppatori su Android 5.0 Lollipop.
 
Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *