Android Wear avrà il supporto GPS

Google ha confermato, tramite il suo blog Android Developers, che saranno abilitate tutte le funzionalità GPS sulla piattaforma Android Wear, permettendo così ai possessori di smartwatchs di fruire di tutte le funzioni offerte dall’integrazione un modulo GPS senza dover fare affidamento su uno smartphone.

Che cosa significa questo? Beh, lo smartwatch sarà ora in grado di tenere traccia della vostra posizione senza appunto bisogno di avere con se uno smartphone, e consentirà, ad esempio di andare,  a correre lasciando a casa il telefono e di tenere comunque traccia del percorso effettuato.

golfshot-1

 

Leggi anche => Sony Smartwatch 3 e Sony Smartband: ecco i nuovi Wereable della casa nipponica
 

Android Wear viene fornito già con un pedometro e, come molti degli orologi sportivi offre il monitoraggio della frequenza cardiaca. E’ chiaro quindi che con l’inserimento del supporto al GPS Google sta cercando di entrare prepotentemente nel mercato del fitness e diventare così un concorrente tosto per molti dei player che già si sono lanciati in questo settore.

Al momento l’unico dispositivo Android Wear che sfoggia il GPS è il Sony SmartWatch 3, ma questo annuncio sarà sicuramente d’incoraggiamento per gli altri produttori del calibro di LG, Samsung e Motorola a offrire questa funziona sui loro prodotti futuri.

Ma non finisce qui: Google ha anche implementato la funzione di riproduzione di musica offline su Android Wear. Quindi i runner potranno memorizzare la musica preferita e ascoltarla tramite un paio di cuffie Bluetooth.

Infine, ci sono buone notizie per tutti coloro che lottano per trovare le applicazioni di Android Wear in Google Play:  a partire dal 3 novembre gli sviluppatori saranno in grado di offrire le applicazioni specificamente preparate per questa piattaforma, che saranno di facile localizzazione visto che verrà creata un’area dedicata nello store.

fonte Android Developers Blog
 
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *