Apple avvia il rollout della nuova grafica di iTunes 12 per OSX Yosemite

Stiamo per entrare in una settimana molto importante per Apple che vedrà la presentazione, con l’evento del 16 ottobre, di una nuova ondata di novità sia per il mondo mobile che per quello desktop dell’azienda. Nelle ultime ore, la società californiana ha avviato il rollout della nuova grafica del proprio store di vendita iTunes 12, versione che sarà integrata nel nuovo sistema operativo OSX Yosemite.

itunes-12-nuova-grafica

Proprio quest’ultimo è atteso in arrivo nelle ore successive all’evento Apple, da diverse settimane sono in corso di testing le versioni Golden Master finali e quindi il rilascio definitivo ai possessori di Mac risulta imminente. La nuova grafica vede le singole pagine per album, spettacoli televisivi e applicazioni iOS che sono state completamente ridisegnate e ora dispongono di più controlli che ricordano molto quelli presenti sulle versioni mobili per iOS. I pulsanti di download sono stati ridotti a semplici contorni, le ombre e le texture sono state rimosse, mettendo il contenuto direttamente su uno sfondo stark bianco o grigio scuro.

itunes-12-nuova-grafica

La barra laterale sulla home page ha un disegno ora vicino allo stile di progettazione di OS X Yosemite, e il tipo di carattere in tutto il negozio anch’esso è stato aggiornato uniformandolo al sistema operativo principale. App Store e Podcast ora vedono la presenza anche di opzioni di filtro rapido nella parte superiore della pagina, che permettono all’urente un rapido switch nella ricerca di contenuti, utile per la commutazione tra le applicazioni iPhone e iPad, mentre il lato Podcast del negozio consente di decidere se si preferisce vedere i podcast audio o video (o entrambi insieme).

itunes-12-nuova-grafica

 

itunes-12-nuova-grafica

Anche la grafica dei controlli musicali nelle anteprime è cambiata, al momento quello che sembra mancare è la funzione di anteprima delle applicazioni, presente nelle versioni iOS ma non su iTunes 12. Il rollout di questa nuova grafica arriverà nelle prossime ore e giorni a tutti coloro che hanno già installato iTunes 12 beta per Yosemite, per tutti gli altri dovranno attendere ancora qualche giorno in attesa del rilascio delle versioni finali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *