Cortana VS la dea bendata, lanci di monete e dadi per sfidare la sorte

Cortana assistente vocale aggiungerà fra le tante sue novità due nuovi comandi: il lancia monete e il lancia dadi per aiutarci a prendere decisioni. Quante volte nella vita ci è capitato di doversi affidare alla sorte e alla fortuna, di dover fare la conta tra gli amici con canzoncine o il classico “buttiamolegiù…”.

Ebbene, se non avete un amico, un dado, una monetina o altro adesso ci sarà Cortana. Infatti il famoso assistente vocale di Windows Phone 8.1 che prestò sarà compatibile con tutti i dispositivi nella ambiente Windows 10 (ex Windows 9), aggiunge due comandi molto curiosi.

cortana

Flip a Coin è il comando vocale con la quale si ordina a Cortana assistente vocale di lanciare una moneta. Se due possibilità non bastano potete dire “roll a die” o “roll the dice” per lanciare le sei faccine del dado. In realtà, bisogna dire che è un comando un po’ superato e ad esempio nel web si trovano diverse applicazioni con dadi multi facce o che addirittura usano lettere al posto dei numeri. Ma queste due piccole chicche originali non vogliono dire che Cortana assistente vocale sarà una sorta di amica del Monopoli o della mora cinese. Gli aggiornamenti tanto attesi di Windows Phone 8.1 renderanno Cortana estremamente duttile e versatile con numerosi servizi di supporto alla navigazione, all’uso dello smartphone e al geotag, ricerca, condivisione, note e altro.

Corre voce che la versione rinnovata di questa Cortana Assistente Vocale non arriverà in Italia e il codice di installazione è pronto solo per alcuni mercati emergenti. Proprio da sito di Windows Phone prendiamo questa informazione: “Cortana può aiutarti a chiamare, inviare SMS, prendere appunti e altro. Può inoltre impostare promemoria e sveglie e tenere traccia delle cose che ti interessano (ad esempio, notizie, meteo o traffico). E ovviamente Cortana se la cava benissimo nel trovare cose, sia nel telefono che sul web (Cortana è disponibile solo in alcuni paesi)”. Inoltre si aggiunge: “La disponibilità di funzioni e servizi di Windows Phone dipende da vari fattori, inclusa la lingua, le impostazioni internazionali, l’operatore, il produttore, il modello del telefono e la versione del sistema operativo. In questo argomento vengono descritte alcune differenze principali che puoi riscontrare nell’uso. [Nota aggiuntiva] L’elenco non include tutte le funzioni o i servizi che possono essere differenti e può essere modificato senza preavviso”.

Fonte: Sito ufficiale Microsoft

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *