Fairphone: Arriva lo Smartphone etico

Sei sempre attento all’ambiente e fai solo acquisti etici e solidali? Allora ti interesserà sapere che è arrivato Fairphone: il primo Smartphone etico e solidale. Le vendite sono iniziate in Gran Bretagna e sono già disponibili anche in tutta Europa, mentre negli Stati Uniti è possibile prenotarlo; il suo costo è di €310.

Fairphone

 

Ma perchè Fairphone è uno Smartphone etico e solidale? Perchè promette di usare solo materiali provenienti da zone non in conflitto, e di essere prodotto in fabbriche che rispettano l’ambiente ed i diritti umani. Lo Smartphone etico ha sede ad Amsterdam; a Settembre ha presentato il suo prototipo in Inghilterra e, grazie all’accordo con l’operatore The Phone Co-op che lo distribuisce, è in grado di raggiungere anche i mercati europei ed americani. Vivian Woodell, amministratore delegato di The Phone Co-op, ha dichiarato di essere fiero di essere il primo ed unico distributore di Fairphone, perchè ciò significa essere riconosciuto come distributore etico; quindi il suo prodotto, oltre a rispettare l’ambiente, ha anche il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli aspetti etici e solidali ed il rispetto dei diritti umani nel lavoro.  Anche Apple e Nokia avevano lanciato diverse iniziative con lo scopo di sensibilizzare i clienti sulle tematiche ambientali, ma lo Smartphone etico si è spinto oltre.

Ma quali sono le caratteristiche di Fairphone? E’ attento a tutto, anche ai dettagli; ha una ricarica veloce tramite micro-USB, due slot SIM per usare contemporaneamente due schede ma con unico cellulare,  ha 16 GB e 1 GB di RAM, un display da 4,3 pollici, una fotocamera esterna da 8 MP ed una interna da 1,3 pollici. La batteria sostituibile con processore MT6589 quad-core da 1.2 Ghz e il sistema operativo è Android 4.2.2. Se vuoi ordinare il tuo primo Smartphone etico puoi collegarti al sito del Fairphone

Fonte

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *