Immagina una nuova batteria a ioni che si ricarica del 70% in due minuti e dura 20 anni!

Sei stanco di ricaricare ogni giorno il tuo Smartphone e di attenderne il completamento? Immagina allora di avere, montata sul tuo telefono, una nuova batteria a ioni che si ricarica del 70% in soli due minuti e che questa duri 20 anni prima della sua sostituzione! Queste sono le caratteristiche delle batterie a ioni di litio in fase di sviluppo presso la Nanyang Tecnology University; tutto ciò è possibile accelerando le reazioni chimiche all’interno della cellula.

nuova-batteria-a-ioni.

Team della Nanyang Tecnology University

Le normali batterie montate sugli attuali dispositivi funzionano con anodo di grafite, mentre la nuova batteria a ioni funziona con nano tubi di titanio di biossido di anodo; questo permette alla batteria di offrire 10.000 cicli di ricarica in contrasto con i 500 E precedenti. Questi nuovi tubi in titanio sono più piccoli e a buon mercato e facili da fare.

Il materiale utilizzato si trova naturalmente nel terreno ed è comunemente utilizzato come additivo alimentare o si trova anche nelle creme solari per assorbire i raggi ultravioletti.

Il biossido di titanio nella sua forma sferica nei nano tubi sottili (mille volte più sottili di un capello umano) permette le reazioni chimiche che portano ad una velocizzazione della corrente elettrica nella batteria.

La nuova batteria a ioni potrebbe essere pronta a raggiungere i mercati commerciali entro il 2016; ed il suo mercato, in due anni, sarà di 23,4 miliardi di dollari. Queste batterie di lunga durata saranno montate su Smartphone e Tablet di nuova generazione ma potrebbero anche essere utili da istallare su vecchi computer con batterie ormai usurate per dargli nuova vita.

 
Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *