Microsoft e Samsung, ecco come Android arricchisce le casse di Redmond

Microsoft e Samsung. La vicenda degli interessi non pagati da parte di Samsung a Microsoft non è soltanto un ennesimo caso di cronaca su dispute giudiziarie ed economiche tra due grandi colossi del settore mobile, il contrapposto di Apple VS Samsung, ma ci rivela qualche caratteristica in più sulle dinamiche di esistenza in un settore così complesso e movimentato.

Le carte giudiziarie Microsoft e Samsung trasmesse da media importanti come Forbes hanno rilevato un fatto, Microsoft guadagna quasi più di un miliardo di dollari all’anno da Android in Royalty perché alcuni brevetti sono legati al robottino verde, in sostanza per ogni smartphone Android venduto, Redmond vanta degli interessi e questo ha fatto scattare il famoso contenzioso a cui Samsung ha risposto con una difesa che afferma di non dover più nessun interesse da quando ha Microsoft ha acquistato Nokia. In realtà Microsoft contesta il ritardo di pagamento che ha suscitato i ben 6 miliardi di mora nei confronti della società sudcoreana.

microsoft vs samsung

Una vicenda complessa quella di Microsoft e Samsung quindi e che forse vedrà altre battaglie fra le due rivali societarie e che mette in evidenza anche un altro aspetto. Microsoft guadagna molto meno dai suoi prodotti principali come Skype, XBox e Windows Phone. Analizzando un documento di sintesi economica scopriamo che Microsoft ha guadagnato ad esempio soltanto 848 milioni di dollari dalle sue divisioni Xbox 360, Xbox One, Xbox Live, Kinect, Windows Phone e Skype, mentre ha accumulato perdite superiori al miliardo con i suoi due servizi Bing e MSN. Sono piattaforme che non riescono a tenere testa alla posizione dominante di Android e alla presenza della stessa in molti dispositivi con aziende che sono anche partner di Microsoft.

Fonte: 1 e 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *