Recensione Archos 50b Platinum – Eccola dopo la Preview ad IFA!

Recensione Archos 50b Platinum: La redazione è qui per fornirvi i giudizi finali sul nuovissimo dispositivo dell’azienda francese dopo che lo abbiamo già provato in anteprima durante la fiera di Berlino.

Questo smartphone arriva sul mercato ad un prezzo di listino davvero molto aggressivo e si posiziona nella fascia bassa del mercato ad un costo di € 159 => già disponibile QUI su Amazon!

Recensione Archos 50b Platinum 002

Archos 50b Platinum ha una scheda tecnica forse non eccellente, ma comunque buona (peccato solo per la Ram), inoltre abbiamo una confezione davvero ricca! Ma andiamo per gradi e ricapitoliamo brevemente le principali caratteristiche tecniche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA  TECNICA COMPLETA)

  • Android 4.4.2
  • Display da 5 pollici qHD
  • CPU MediaTek quad core da 1,3 GHz
  • Fotocamera posteriore da 8 MP (+2MP) + Flash Led
  • 512 MB di Ram
  • 4 GB di memoria interna + micro SD (inclusa in confezione e da 8 GB)
  • Batteria: 1900mAh

CONFEZIONE & UNBOXING

Archos 50b Platinum

La confezione è davvero molto ricca, infatti troviamo oltre alle solite cose quali: Cellulare, caricatore, cavo USB – microUSB e fogli riguardanti la garanzia e la guida rapida, anche una pratica custodia che copre tutta la zona posteriore del dispositivo e ben 2 cover di colore rosa e azzurro per andare a sostituire quella già presente nera.


Recensione Archos 50b Platinum

FOTOCAMERA: 8

 

Archos 50b Platinum ha una fotocamera da 8 MP con Flash Led e Autofocus! Il dispositivo riesce a scattare fotografie discrete, durante il giorno troviamo una buona qualità e poco rumore, quando siamo in condizioni di scarsa luminosità, in effetti, lo smartphone ha qualche problemino in più, il flash riesce ad essere non così performante se la zona da illuminare è molto buia, con una discreta luce artificiale si difende abbastanza bene. Insomma siamo di fronte ad una fotocamera più che buona, però, se rapportata al prezzo di vendita del terminale. I video vengono realizzati in Full HD e sono di buona qualità, dobbiamo riconoscere che questa funzionalità in un dispositivo entry level non si trova quasi mai; la fotocamera frontale è da 2 megapixel e permette di fare selfie sufficienti.


MULTIMEDIA: 7,5

Il Gps è discreto, riesce ad agganciarsi ai satelliti senza particolari problemi specialmente quando la connessione Internet è attivata, senza sicuramente fa un po’ più di fatica. L’audio non è male, funziona discretamente bene anche il vivavoce, ma siamo su un livello appena sopra la sufficienza per quanto riguarda la potenza e la qualità dello speaker. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione del dispositivo per le chiamate o per il WiFi.

Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e Fifa 15, entrambi i titoli non ci hanno creato alcun tipo di problema e questo è abbastanza sorprendente considerando i soli 512MB di Ram, si nota solo qualche ritardo quando usciamo dai giochi e il dispositivo deve riprendere a far funzionare tutto il sistema, ma praticamente sono piccolezze e quindi complimenti all’azienda francese per aver garantito una discreta fluidità su questi giochi e app pesanti.


HARDWARE & PRESTAZIONI: 7

 

Archos 50b Platinum monta il processore MediaTek quad core da 1,3 GHz con 512MB di Ram e la memoria interna è da soli 4 GB, ma è presente l’espansione tramite micro SD e rendendo questa come memoria principale si risolvono tutti i problemi qualora si voglia installare tante applicazioni pesanti. Il processore montato è uno dei super-collaudati per i dual sim di casa MediaTek, quindi nessun problema da questo punto di vista e buona fluidità.

Sul Web non abbiamo avuto alcun problema particolare, il browser stock se l’è cavata abbastanza bene, certo nell’apertura di siti pesanti e con più schede aperte sicuramente lo smartphone qualche piccolo ritardo o impuntamento lo ha, ma sono davvero minimi e solo quando si stressa particolarmente il prodotto, certo non possiamo chiedere di più a questa dotazione hardware che presenta soli 512MB di Ram!


SOFTWARE: 7,5

 

Archos 50b Platinum è con Android 4.4.2 KitKat, non proprio l’ultima versione è disponibile, ma comunque una delle ultime; Archos non modifica particolarmente la versione stock di Android, anzi possiamo dire che sostanzialmente si limita giusto ad aggiungere qualche applicazione come il File Manager ad esempio o App per la riproduzione dei video, questo potrebbe significare anche la possibilità di aggiornare più rapidamente questo smartphone.


SCHERMO: 7

Recensione Archos 50b Platinum 003

Il Display dell’Archos 50b Platinum è da 5″ di diagonale IPS con risoluzione qHD 960 x 540 pixel! In schermi di questa ampiezza, ormai, siamo abituati ad avere una risoluzione Full HD o almeno HD, sinceramente la qHD stride un po’ con i tempi attuali, magari la scelta migliore era quella di montare un display da 4.5 o 4.7 pollici per aiutare la densità dei pixel, i quali se avviciniamo l’occhio al pannello in determinate occasioni possono essere visti. Detto questo, comunque troviamo una discreta luminosità che ci permette di vedere lo schermo anche sotto la luce del sole e la gestione dei colori e gli angoli di visione sono buoni.


DESIGN: 7,5

 

Lo smartphone è davvero particolarmente sottile e ben assemblato, ma un po’ pesante, probabilmente anche un po’ troppo alto, si sarebbe potuto fare qualcosa di più per quanto concerne le cornici superiori e inferiori del prodotto, ma tutto sommato l’impugnabilità è buona, peccato per la facilità con cui la cover posteriore tende a raccogliere le ditate, per fortuna in confezione sono presenti altre 2 cover e 1 custodia per coprire il retro del cellulare; la cover posteriore è removibile come la batteria e i materiali utilizzati sono di buona qualità. Archos 50b Platinum misura 146.8 x 73 x 8.3 mm con ben 160g di Peso

 


AUTONOMIA: 8

Le batteria montata su questo dispositivo è da 1900mAh e con l’utilizzo stress che facciamo noi quando andiamo a provare un dispositivo, non sempre siamo riusciti a coprire tranquillamente tutta la nostra giornata di test; la cosa buona di questo smartphone è che siamo riusciti sempre e comunque ad arrivare a cena, fino a tarda serata dipende molto dall’utilizzo che ne facciamo durante il giorno. Certo considerando la dotazione hardware di questo smartphone non così tanto dispendiosa dal punto di vista energetico e la sua ampiezza ci saremmo aspettati una capacità della batteria leggermente superiore.

[wysija_form id=”1″]


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 8,5

Il prezzo dell’Archos 50b Platinum è di 159€ => Compralo a Meno QUI su Amazon! Un rapporto qualità/prezzo particolarmente interessante per uno smartphone che abbina una buona qualità costruttiva, ad una ricca confezione e a delle prestazioni generali che sorprendono e riescono a garantire una discreta reattività al terminale.

 
Archos 50b Platinum
76.9 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
- PREZZO
- GIOCABILITA
- DISCRETA FLUIDITA
CONTRO
- SCHERMO
- QUALCHE LAG
FOTOCAMERA80
MULTIMEDIA75
HARDWARE & PRESTAZIONI75
SOFTWARE75
SCHERMO70
DESIGN75
AUTONOMIA80
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI85
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *