Prova Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo: Che Sfida!

Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo: quest’oggi faremo un importante confronto tra alcuni dei migliori phablet in commercio, in questo caso entrambi sono della stessa casa produttrice, la coreana Samsung. Una differenza principale, probabilmente, tra i due prodotti è sicuramente il prezzo visto che il Samsung Galaxy Note 3 (acquistalo su Amazon) costa circa il doppio del Neo (acquistalo su Amazon).

Unboxing Samsung Galaxy Note 3 Neo

galaxy note 3 (6)


Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo

FOTOCAMERA

 

 

Il Samsung Galaxy Note 3 ha una fotocamera di estrema qualità da 13 MP con Flash Led e Autofocus! Vengono realizzati ottimi scatti, lo smartphone riesce ad essere performante sia in condizioni di buona luminosità sia in condizioni di scarsa luminosità o con luce artificiale.

Samsung Galaxy Note 3 Neo ha una fotocamera da 8 MP con Flash Led e Autofocus! Il dispositivo riesce a scattare fotografie interessanti, è vero perde 5MP rispetto al fratello maggiore, ciò nonostante il prodotto riesce a cavarsela bene e a realizzare delle fotografie discrete anche con scarsa luminosità e in notturna.

I video vengono realizzati in FULL HD sul Samsung Galaxy Note 3 Neo e non in 4K come sul Note 3, ma poco importa in quanto sono comunque di qualità e ben visibili su schermi più grandi.


Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo

MULTIMEDIA

Il Gps è risultato essere di buon livello su entrambi i dispositivi, i quali si agganciano abbastanza bene ai satelliti; per quanto riguarda l’audio siamo su una buona qualità per entrambi (anche sei il Note 3 ha qualcosa in più, specie in vivavoce) e la posizione dello speaker aiuta l’uscita del suono. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione dei dispositivi per le chiamate, per i dati e per il wifi.

Come gioco abbiamo provato GT Racing 2, il quale gira perfettamente sui dispositivi senza alcun tipo di problema, la macchina si controlla perfettamente, si nota solo una lieve fluidità in più sul Samsung Galaxy Note 3, anche soprattutto nell’uscita dai giochi e nel riprendere le varie attività.


Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo

HARDWARE & PRESTAZIONI

Samsung Galaxy Note 3 monta il processore Snapdragon 800 Quad Core da 2.3GHz con 2 GB di Ram e 32Gb di Memoria Interna + microSD. Samsung Galaxy Note 3 Neo monta il processore Exynos 5260 a 6 Core (Quad Core A7 da 1.3GHz + Dual Core A15 da 1.7GHz) con 2 GB di Ram e 32Gb di Memoria Interna + microSD e, nonostante un quantitativo di memoria RAM inferiore al fratello maggiore, questo smartphone sul campo si comporta davvero molto bene, riuscendo a far girare giochi pesanti come GT Racing 2 o più applicazioni in contemporanea, senza problemi, è vero Note 3 dà la sensazione, a volte, di essere leggermente più performante e rapido, ma costa anche il doppio.

Dal punto di vista del Web i phablet sono fluidi, il browser stock se l’è cavata abbastanza bene nell’apertura di siti pesanti, non ci sono queste clamorose differenze questo dovrebbe andare così. Da muovere guerra allae dal punto di vista hardware e prestazionale tra i due terminali.


Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo

SOFTWARE

Samsung Galaxy Note 4

Dal punto di vista multimediale / software, magari è vero che manca qualcosina sul Samsung Galaxy Note 3 Neo, ad esempio non troviamo la rinnovata TouchWiz e non è presente l’ultimo aggiornamento Android (il Neo è ancora fermo alla 4.4.2), ma rimangono quasi tutte le caratteristiche che abbiano visto sul Note 3 (nonostante un prezzo nettamente inferiore), come Knox, MultiWindow, l’utilizzo con una mano, lo stand by intelligente e tutte le funzioni attivabili (tramite l’Air Command) e pensate per la S Pen sul Samsung Galaxy Note 3 e sono le seguenti:

L’ Air Command si attiva estraendo o, una volta estratta, puntando la S Pen sul display senza toccarlo, ma avvicinandoci ad una minima distanza; in questo troviamo:

Memo Rapido

Permette di scrivere note “multimediali” che possono avere delle funzioni particolari, per esempio possiamo salvare un numero di telefono con il nome del nostro amico al quale si riferisce direttamente con Memo Rapido e la S Pen e poi salvarlo in rubrica o avviare una telefonata a questo numero. Infine possiamo inviare un messaggio, una mail, fare una ricerca su Internet, o aggiungere un’attività alle cose da fare.

Album Ritagli

Permette di fare dei ritagli di pagine web, schermate, immagini… che possiamo salvare in cartelle create da noi.

Scrittura Schermo

Fa’ uno screenshot di quello che stiamo visualizzando sullo schermo e su questo sarà possibile scrivere sopra con diversi stili di penna.

S Finder

Permette di ottimizzare la ricerca di un qualcosa tramite data, ora e tanto altro.

Pen Window

Permette di gestire il multitasking sul dispositivo; si possono aprire le applicazioni in finestre mobili e flottanti, delle quali possiamo scegliere anche la dimensione, infatti con la S Pen basterà disegnare sullo schermo del Samsung Galaxy Note 3 un rettangolo e scegliere quale delle app proposte avviare.


Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo

SCHERMO

NOTE 3

NOTE 3

Samsung Galaxy Note 3 Neo 005

Note 3 Neo

Il Display del Samsung Galaxy Note 3 Neo è da 5.5″ di diagonale con risoluzione HD 1280 x 720 pixel, tecnologia superAmoled! Il Display del Note 3 è un Super Amoled Full HD da ben 5,7″ di diagonale, quindi stiamo parlando di una definizione sicuramente superiore rispetto alla diretto concorrente di questa sfida.

Sul campo troviamo che entrambi i pannelli sono di buonissimo livello, il display del Note 3 presenta un’ottima luminosità che quando viene visualizzato il bianco lo fa tendere meno all’azzurrino rispetto ad altri Amoled e anche gli angoli di visione e la gestione dei colori sono davvero soddisfacenti. Lo schermo montato sul fratello minore si difende bene ed è di buona fattura, ma non può arrivare alle prestazioni del Note 3, pur garantendo una buona luminosità e gestione dei colori.


Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo

DESIGN

 

Dal punto di vista estetico i due dispositivi sono davvero molto simili e non ci perdiamo troppo in questa sezione in quanto troviamo all’incirca le stesse dimensioni, lo stesso peso e gli stessi materiali utilizzati; sicuramente questa non è una sezione che vi farà decidere per l’uno o per l’altro dispositivo, le differenze sono esigue.

 


Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo

AUTONOMIA

Le batteria montata sul Note 3 Neo è da 3100mAh quella sul Note 3 anche e con entrambi si riesce tranquillamente a coprire la classica giornata lavorativa, anzi facendo un uso non troppo stressante dei terminali si riuscirà anche a coprire di più.

[wysija_form id=”1″]


Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Il prezzo del Samsung Galaxy Note 3 Neo è di 399€ => Compralo a Meno su Amazon!

Il prezzo del Samsung Galaxy Note 3 è di (listino) 729€ => Acquistalo a meno su Amazon!

Un rapporto qualità/prezzo ad oggi invitante per entrambi i dispositivi visto che anche il Note 3 ha subito notevoli ribassi essendo uscito ormai da tempo e con il Note 4 alle porte; sicuramente per coloro che cercano un phablet con tutte le funzionalità della S Pen e l’interfaccia Samsung, il Note 3 Neo può essere una valida alternativa particolarmente economica!

 
 
Samsung Galaxy Note 3 VS Samsung Galaxy Note 3 Neo
A FOTOCAMERA
B MULTIMEDIA
C HARDWARE & PRESTAZIONI
D SOFTWARE
E SCHERMO
F DESIGN
G AUTONOMIA
H RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI
88.8 TOTALE
0 0 voti
85
90
90
100
90
90
85
80
ABCDEFGH
83.1 TOTALE
87.4 2 voti
80
80
85
85
80
75
90
90
ABCDEFGH
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *