Video Recensione Alcatel Idol 2 Mini – Alluminio e Prezzo Basso!

Video Unboxing Alcatel Idol 2 Mini: La redazione è qui per fornirvi i giudizi finali sul fratello minore della nuova serie Idol di Alcatel, infatti, dopo aver provato il fratello maggiore di questo cellulare, precisamente l’Alcatel Idol 2, parliamo del “piccolo di famiglia”.

Recensione Alcatel Idol 2 Mini 14

Alcatel Idol 2 Mini si distingue perchè abbina dettagli estetici interessanti, materiali di pregio come l’alluminio, compattezza e leggerezza e funzionalità dual sim, quindi nonostante la scheda tecnica non faccia impazzire è sicuramente un terminale da tenere in considerazione, considerando anche il prezzo di vendita: 149€ che QUI su Amazon scendono!!

Ricordiamo brevemente le caratteristiche principali dell’Alcatel Idol 2 Mini(QUI la scheda tecnica completa)

  • 4.5” qHD IPS 540 x 960 pixel
  • CPU MediaTek Quad Core a 1.2GHz
  • 1 Gb di Ram
  • 8 GB NON espandibili con MicroSD
  • DUAL SIM
  • WiFi, Bluetooth, GPS, HSPA
  • Android 4.3 Jelly Bean
  • Fotocamera da 8 MP + Flash Led
  • 129 x 63.5 x 7.9 mm e 110g di Peso
  • Batteria da 1700 mAh

CONFEZIONE & UNBOXING

Alcatel Idol 2 Mini

La confezione presenta all’interno le solite cose che in genere troviamo nelle confezioni di cellulari, infatti sono presenti le cuffie auricolari in formato standard, il cavo USB – Micro USB per collegare il dispositivo al computer e un caricatore USB.

 

Recensione Alcatel Idol 2 Mini

FOTOCAMERA: 7

 

Alcatel Idol 2 Mini ha una fotocamera da 8 MP con Flash Led e Autofocus! Alcatel Idol 2 Mini riesce a realizzare scatti discreti sia durante il giorno che durante la notte e quindi con scarsa luminosità; i problemi più gravi si trovano nella messa a fuoco nella nitidezza delle fotografie che non sempre è di massima qualità, tutto sommato per il prezzo di vendita del prodotto possiamo accontentarci.

I video vengono realizzati solamente alla risoluzione HD, stranamente nonostante il dispositivo riproduca perfettamente anche i Full HD e abbia 8 MP di fotocamera, non è possibile registrare a questa definizione.


MULTIMEDIA: 7,5

L’aggancio ai satelliti è sufficiente, non particolarmente fulmineo, ma grazie anche all’ausilio dei dati Internet attivati, siamo riusciti a navigare su strada più rapidamente e con buona precisione; L’audio e di buona qualità, magari non è particolarmente alto e questo non aiuta durante le chiamate in vivavoce, ma lo smartphone è davvero molto compatto e forse non si poteva fare di più. Nessun problema per quanto riguarda la ricezione della rete cellulare o del Wi-Fi.

Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 dobbiamo riconoscere che il terminale se l’è cavata piuttosto bene, non abbiamo riscontrato particolari problemi durante le nostre corse; peccato solo per l’esigua memoria interna che ci permette di installare esclusivamente (un gioco di questa pesantezza) alla volta!


HARDWARE & PRESTAZIONI: 7,5

 

Alcatel Idol 2 Mini monta il processore MediaTek quad core da 1,2 GHz con 1GB di Ram e la memoria interna è da soli 8 GB (5,5 effettivi) e non è presente l’espansione tramite micro SD! Il processore montato è uno dei super-collaudati Mediatek e in abbinata con la funzionalità dual Sim e delle medie prestazioni va più che bene, infatti il dispositivo è risultato essere quasi sempre reattivo e anche sul Web si è comportato bene aprendo rapidamente i siti e non creando particolari ritardi o blocchi, qualche volta capita, qualche piccolo problemino di ritardi può presentarsi, ma comunque sporadicamente; il problema principale si trova proprio nella quantità di memoria, poco più di 5 GB a disposizione sono davvero poca roba e non si capisce come Alcatel abbia potuto solo pensare di mettere in commercio un prodotto con questo quantitativo di memoria a disposizione dell’utente.


SOFTWARE: 7

 

Alcatel Idol 2 Mini monta Android 4.3 e Alcatel non modifica di molto la versione stock del sistema operativo; tolto qualche cambiamento grafico e qualche applicazione aggiunta (come la Radio FM), sostanzialmente ci troviamo ad usare la versione pura di Android. Sicuramente non è una delle ultime questa versione e speriamo in un prossimo aggiornamento.


SCHERMO: 7,5

Recensione Alcatel Idol 2 Mini 02

Il Display dell’Alcatel Idol 2 Mini 2 è IPS da 4.5″ di diagonale con risoluzione qHD 540 x 960 pixel! Dobbiamo riconoscere che questa definizione risulta essere di buon livello su questa dimensione dello schermo e anche i neri sono più che sufficienti, come anche la gamma cromatica e la visualizzazione dei colori che risulta essere buona. Infine trova spazio anche un piccolo LED di notifica e il sensore di luminosità che, seppure non sempre perfettamente, riesce comunque a settare abbastanza bene la luminosità; quest’ultima risulta essere discreta anche sotto la luce diretta del sole, grazie anche ai buoni angoli di visione.


DESIGN: 8,5

Lo smartphone è davvero ben assemblato e super compatto, praticamente perfettamente impugnabile e utilizzabile con una sola mano ed è una piuma, anche i materiali sono di buon livello, in quanto tutta la scocca del dispositivo è quasi realizzata interamente in alluminio, la cover posteriore non è irremovibile come anche la batteria. Alcatel Idol 2 Mini misura 129 x 63.5 x 7.9 mm con 110g di Peso

 


AUTONOMIA: 7,5

Le batteria montata su questo dispositivo è da 1700mAh, una tipica capacità montata su dispositivi di questo tipo, dobbiamo riconoscere che il prodotto ha una discreta autonomia, in quanto considerato la nostra solita giornata di forte utilizzo siamo riusciti ad arrivare a sera con ancora un 5 – 10% di batteria.

[wysija_form id=”1″]


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 8

Il prezzo di listino dell’Alcatel Idol 2 Mini è di circa 149€ che QUI su Amazon scende grazie a delle offerte! Un prezzo interessante che se non fosse stato per l’esigua memoria vi avremmo già consigliato di comprarlo ad occhi chiusi, invece, in questo caso, a voi la scelta se comunque puntare su uno smartphone dalle discrete prestazioni, molto compatto, leggero e ben costruito.

 
Alcatel Idol 2 Mini
75.6 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
-DIMENSIONI RIDOTTE
-PESO PIUMA
-DISPLAY
-PREZZO
CONTRO
-QUALCHE LAG
-FOTOCAMERA
-VIDEO
FOTOCAMERA70
MULTIMEDIA75
HARDWARE & PRESTAZIONI75
SOFTWARE70
SCHERMO75
DESIGN85
AUTONOMIA75
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI80
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 
  
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *