Android vs iOS: perchè Android impiega più RAM rispetto ad iOS?

E’ un quesito che non finisce mai di risolversi, ma come tutti i quesiti anche questo ha il suo perchè e le sue spiegazioni dettagliate; la risposta sembra essere molto semplice e ve lo spiegheremo attraverso questo articolo. Vediamo nei dettagli chi la spunterà tra l’eterna guerra Android vs iOS e quindi cosa agisce a tutti i smartphone Android rispetto a quelli che integrano il sistema operativo di Apple, l’iOS.

graph

Nella battaglia odierna di Android vs iOS che frappone due realtà distinte nel campo mobile: infatti, attraverso diversi studi fatti da Quora, il sito web che si è occupato della risoluzione del quesito, che sottolinea la differenza sostanziale tra i due sistemi operativi è l’utilizzo del linguaggio Java e delle meccaniche di apertura/chiusura di un ipotetica applicazione chiamata “garbage collection“.

Difatti quando qualcuno chiude un applicazione, il sistema operativo la chiude liberando memoria RAM (un pò come avviene con tutti i dispositivi), ma stando alla ricerca effettuata da Quora, il processo che libera la RAM sfrutta 4 o persino 8 volte il quantitativo di RAM che impiega l’applicazione nel suo utilizzo. Questo processo, nei dispositivi più datati o con poca memoria RAM, rallenterebbe il sistema e causerebbe problema a noi consumatori.

Invece, tutto questo non avviene nei dispositivi che equipaggiano il sistema operativo iOS e quindi essi potranno vantare di avere un solo GB di RAM.

Se hai interesse per Android Lollipop, dei futuri smartphone che verranno aggiornati al nuovo sistema operativo Android e del Material Design, ecco una lista di news che potresti leggere: (lista completa qui)

Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *