Che cos’è una recovery Android? L’ ABC del modding

Eccoci con un nuovo appuntamento alla scoperta del modding android. Oggi impareremo a conoscere che cos’è una Recovery Android, come funziona e a cosa serve.

Ogni modder che si rispetti ha avuto a che fare, almeno una volta nella sua vita, con una recovery Android. La recovery è un componente del sistema operativo che si avvia prima del sistema stesso, in seguito ad una combinazione di tasti, per effettuare determinate operazioni. Nel mondo android avrete sicuramente sentito parlare di ClockworkMod e TWRP. Bene queste sono tra le recovery custom più diffuse e compatibili con la maggior parte dei vostri smartphone.

Smartphone-Android-non-si-accende-Recovery-Mode

Leggi anche => Scopriamo la ClockworkMod recovery

Ogni dispositivo è configurato in modo da avere una recovery Android stock, preinstallata dal produttore, ed è tramite quest’ultima che avviene il processo di aggiornamento del sistema. Attraverso la recovery stock, infatti, potremmo procede all’installazione di pacchetti OTA rilasciati dalla casa produttrice, effetturare una pulizia del sistema ( wipe data ) e non molto altro. Proprio su questi limiti, nascono le recovery custom o modificate, in quanto permettono di avere maggiori funzionalità ed una grafica praticamente identica anche su dispositivi diversi.

Stock android recovery screenshot mockup

Tra le tante novità introdotte dalle recovery Android custom vi è la possibilità di installare ( “flashare” ) , un sistema operativo android anche non ufficiale (ROM) o la possibilità di effettuare un backup completo del sistema, detto nandroid backup, e di salvarlo su un disco rigido così da poter ripristinare il vostro smartphone in caso di malfunzionamenti. Per accedere in modalità recovery, spesso ci sono delle combinazioni di tasti , che variano da un dispositivo all’altro e che permettono di accedere alla recovery stock o custom che sia.

Ricordandovi che le recovery modificate necessitano dei permessi di root per essere installate, vi lascio ai badges sottostanti, dove potrete scaricare le app ufficiali per la ClockworkMod e la TWRP.

ROM Manager
Developer: ClockworkMod
Price: Free+
 
TWRP Manager  (Requires ROOT)
Developer: Jmz Software
Price: Free+
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *