Come Programmare App Android: Lezione 1 – Introduzione & Programma!

AndroidCome Programmare App Android: in questo articolo vi andiamo ad introdurre il corso di programmazione per realizzare applicazioni in Android! Parte oggi il corso e sarà tenuto da una nostra collaboratrice, super esperta d’informatica e programmazione App.

La storia Android parte il 5 Novembre del 2007 dove per la prima volta viene presentato al pubblico, questo è un sistema operativo per dispositivi mobili sviluppato da Google sulla base del kernel Linux. Android fu progettato esclusivamente per smartphone e Tablet e tutt’ora oggi conserva questa caratteristica, esso, però, oggi possiede interfacce utente specifiche anche per altri dispositivi: per televisori (Android TV), automobili (Android Auto), Smartwatch (Android Wear), occhiali (Google Glass) e altri. Android è quasi totalmente gratuito e Open Source, un Software eccezionale con delle potenzialità incredibili!

Le applicazioni Android sono scritte in linguaggio JAVA e l’interfaccia grafica UI in formato XML. Non preoccupatevi, dalle prossima lezione in poi, dopo avervi presentato il corso, vi andremo a fornire le basi per iniziare ad avere i primi elementi fondamentali per cominciare a Programmare App Android!

Ecco la lista di tutte le lezioni del 1° Corso:

1. Introduzione
2. Come scegliere ed installare il sistema di sviluppo
3. Da sapere: la struttura del Sistema Operativo
4. Come strutturare il codice
5. Le regole base e gli errori da evitare: il primo applicativo
6. Debug: correggere un errore nel codice
7. Come creare una buona interfaccia
8. Funzioni di libreria avanzate
9. Prepariamo il nostro software per la distribuzione
10. Risorse utili, in rete e non in rete

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *