Google Play e i consigli per gli sviluppatori Android

Google Play è uno dei mercati virtuali in più grande espansione. Le applicazioni che sono presenti al suo interno sono create da professionisti, ma anche da programmatori e sviluppatori che, semplicemente, amano realizzare progetti originali e che, magari, vorrebbero ottenere dei riscontri positivi in merito.

Google Play

E così, partendo dalla considerazione per la quale sono stati, fino ad ora, effettuati più di 50 milioni di download relativamente a applicazioni e giochi, Google Play, e i suoi sviluppatori d’eccellenza, hanno voluto dare qualche consiglio ai colleghi, in modo che questi abbiano la possibilità di creare un proprio piccolo business a partire da una app.

Perché, come si legge sul blog degli sviluppatori Android, inserire una app all’interno di Google Play è solo il primo passo. Da Google, quindi, provengono alcune linee guida che possono davvero fare la differenza per coloro che vogliano cimentarsi nel mondo delle applicazioni.

Come prima cosa, ovviamente, essi consigliano di caricare e pubblicare la propria applicazione su Google Play, essendo un mercato ampio e accessibile. In secondo luogo, raccomandano la creazione di app di qualità, in modo da ottenere buone recensioni e spiccare rispetto agli altri. Poi, si indica la necessità di rendere l’applicazione riconoscibile e facilmente ricercabile all’interno dello store di Google Play.

Si specifica anche la necessità di non lasciare l’applicazione a se stessa, ma di prevedere la possibilità di aggiungere features e di aggiornarla periodicamente in modo da consentire agli utenti non solo il primo download, ma anche un mantenimento attivo dell’app.

E poi si parla anche del lato economico della pubblicazione su Google Play. Infatti, si consiglia, ad esempio, l’utilizzo di sistemi come Google Analytics per capire come gestire il marketing e la promozione relativa alla propria app dopo la pubblicazione su Google Play.

 
Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *