Recensione Huawei Ascend Y550: Cellulare Android Economico con LTE / 4G

Video Recensione Huawei Ascend Y550: La redazione è pronta a fornirvi i risultati delle prove effettuate sull’interessante terminale dell’azienda cinese Huawei che presenta all’interno anche la possibilità di connettersi alle reti LTE / 4G!

Oltre alla connettività alle reti LTE / 4G, lo smartphone presenta una scheda tecnica interessante e soprattutto un prezzo di listino di soli 129€, QUI E’ ANCHE IN OFFERTA SU AMAZON, un costo incredibile se andiamo a considerare le principali caratteristiche tecniche qui in basso.

Recensione Huawei Ascend Y550 2014-11-20 17.28.08

Ricordiamo brevemente le caratteristiche principali del Huawei Ascend Y550: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • 4,5 Pollici – FWVGA (854 x 480)
  • CPU Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 quad core a 1.2 GHz Cortex-A53
  • 1 Gb di Ram
  • 4 GB espandibili con MicroSD
  • WiFi, Bluetooth, GPS, 3G, LTE / 4G
  • Android 4.4.2
  • Fotocamera da 5 MP + Flash Led
  • 133 x 68 x 9.5 mm – 153g
  • Batteria da 2000 mAh

CONFEZIONE & UNBOXING

Huawei Ascend Y550

La confezione non si discosta da quella che in genere troviamo per gli smartphone, come sempre, quando si parla dell’azienda cinese, abbiamo una scatola molto compatta e all’interno troviamo tutto quello che può servirci per il cellulare, infatti sono presenti le cuffie auricolari, il caricatore e il cavo USB – micro USB per collegare il terminale al computer e per ricaricarlo! Quindi, nonostante il prezzo basso di vendita, abbiamo tutto quello di cui abbiamo bisogno per il telefono.

 

Recensione Huawei Ascend Y550

FOTOCAMERA: 7

 

Huawei Ascend Y550 ha una fotocamera da 5 MP con Flash Led che permette di realizzare delle fotografie dalla qualità discreta, nonostante il prezzo di vendita molto basso! Sicuramente è presente un po’ di rumore nelle foto realizzate, soprattutto in notturna, ma il cellulare si difende bene garantendo sempre una qualità di scatto e messa a fuoco più che sufficiente. Il prodotto consente di registrare video in HD di discreta qualità e buon audio, discreta anche la messa a fuoco dei soggetti ravvicinati quando stiamo registrando il video come si può vedere poco più in basso; la fotocamera secondaria è da 2 MP per selfie sufficienti! 


MULTIMEDIA: 7,5

Il Gps è buono, siamo riusciti ad agganciarci rapidamente ai satelliti e la navigazione stradale è stata piacevole. L’audio è mediocre, così come le chiamate in vivavoce, lo speaker ha una potenza musicale media e una qualità appena sufficiente, soprattutto quando il telefono viene poggiato su un tavolo (o peggio superficie assorbente) si ha qualche problema in più. Nessun problema riscontrato per quanto riguarda la ricezione del dispositivo per le chiamate o per il WiFi. Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 & Asphalt 8, i quali vanno bene e risulta incredibile la buonissima fluidità riscontrata, i giochi girano senza problemi!


HARDWARE & PRESTAZIONI: 8

 

Huawei Ascend Y550 monta il processore Qualcomm MSM8916 Snapdragon 410 quad core a 1.2 GHz Cortex-A53 con 1GB di Ram e la memoria interna è da soli 4 GB, ma è presente pure lo slot di espansione tramite micro SD; la memoria principale può essere modificata, caratteristica fondamentale, perchè potete selezionare la micro sd e scaricare molte più app! Il processore montato non è il classico MediaTek e si sente, nonostante i Mediatek abbiano buone prestazioni su questa fascia di mercato, lo Snapdragon 410 fa girare ottimamente il dispositivo, il quale garantisce buone prestazioni (per non dire sorprendenti visto il prezzo di vendita) sia durante la navigazione in Internet, sia durante l’uso generale delle applicazioni. Su AnTutu raggiungiamo 20.000 punti, il che è un risultato che conferma quanto detto.


SOFTWARE: 7,5

 

Huawei Ascend Y550 monta Android 4.4.2 con l’interfaccia personalizzata di Huawei, la EM-UI 2.3! L’interfaccia personalizzata dell’azienda cinese convince, perché va ad aggiungere alcune funzioni interessanti al dispositivo, alcune app e garantisce una buona fluidità generale! Tra le app da segnalare inserite già sul telefono ricordiamo: Gestione file e telefono, note, temi, registratore vocale, radio FM, torcia e Kingsoft per i file Office!


SCHERMO: 7

Recensione Huawei Ascend Y550 2014-11-20 17.28.21

Il Display del Huawei Ascend Y550 è un LCD IPS da 4.5″ di diagonale con risoluzione FWVGA (854 x 480 pixel). Lo schermo non ha una definizione eccellente, con 4.5″ almeno una qHD dovrebbe essere garantita, ciò nonostante non abbiamo avuto problemi da questo punto di vista. Gli angoli di visione sono discreti, la visibilità sotto il sole anche, niente male; la riproduzione della gamma cromatica più che sufficiente. I bianchi insieme alla luminosità, che può anche essere settata su automatico, sono buoni, i neri invece non convincono.


DESIGN: 7

Lo smartphone è ben assemblato, ma non presenta dei materiali di particolare pregio, Huawei bada alla sostanza producendo un dispositivo compatto, tascabile e dal design classico ma apprezzabile; la batteria può essere tranquillamente rimossa per essere sostituita, come anche la cover posteriore per cambiare colore al nostro smartphone! Huawei Ascend Y550 misura 133 x 68 x 9.5 mm per 153g di Peso!


AUTONOMIA: 8

Le batteria montata su questo dispositivo è da 2000mAh, un’autonomia discreta per questo Huawei Ascend Y550 che ci permette di arrivare sino a sera con un utilizzo medio – intenso senza problemi, forse, solo con l’utilizzo continuativo del 4G può esserci un dispendio energetico maggiore.

[wysija_form id=”1″]


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 10

Il prezzo di listino del Huawei Ascend Y550 di 129€ e QUI E’ ANCHE IN OFFERTA SU AMAZON! Un costo sicuramente incredibile, quasi sorprendente, per un telefono che possiede delle buone prestazioni, adatto a chi cerca un dispositivo non particolarmente costoso ma che garantisca discrete foto, buona navigazione in Internet e in generale un utilizzo quasi completo delle varie operazioni svolte su smartphone più costosi, senza dimenticare il 4G!

 
Huawei Ascend Y550
77.5 TOTALE
82.9 Punteggio Utenti (2 voti)
PRO
-4G / LTE
-PRESTAZIONI
-CPU
-PREZZO
-SOFTWARE
CONTRO
-DISPLAY POCO DEFINITO
FOTOCAMERA70
MULTIMEDIA75
HARDWARE & PRESTAZIONI80
SOFTWARE75
SCHERMO70
DESIGN70
AUTONOMIA80
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI100
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 
 
 

3 commenti

RSS Feed
  1. zorg_sm

    Sono passato da un iphone 5 a questo modello. Lo rifarei altre 100 volte! Un telefono a dir poco sorprendente!

  2. alduina

    ciao, ottima la recensione, mi è stata molto utile per conoscere un po di più il mio huawei; puoi suggerirmi un software per interfacciarlo col pc se c’è, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *