Lo smartphone spinge le vendite su internet in Italia

Dai nuovi dati resi noti da NetRetail di Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano, veniamo a conoscenza che gli italiani acquistano su internet sempre con maggiore frequenza e con importi delle singole transazioni in crescita, tutto ciò grazie allo sviluppo ed alla tecnologia legate al mondo degli smartphone.

acquisti-smartphone

Dai dati emerge che sono quasi 16 milioni gli italiani che hanno acquistato qualcosa in rete negli ultimi tre mesi, il 18% ha comprato utilizzando un un’app su smartphone e l’11% utilizzando un’app su tablet.

Questo dimostra come grazie alla tecnologia degli smartphone ed alla relativa diffusione delle applicazioni, l’esperienza di acquisto tramite questi mezzi sia in notevole aumento, il consumatore grazie al suo device può acquistare ovunque ed in ogni momento della giornata. Lo studio è andato inoltre alla ricerca di quali siano gli oggetti che vengono acquistati con più frequenza, ogni 100 acquisti su Internet, 56 sono relativi a prodotti fisici, 44 riguardano beni digitali e servizi, ed a farla da padrona c è la musica con il 52% degli acquisti online, seguita dagli eBook al 33% e dai gioielli al 31%. seguono giochi per PC e console, tablet e smartphone con il 27%, mentre a ruota troviamo altri settori come i coupon, attrezzature sportive ed altro.

Rimanendo in termini di dati generali, gli e-shopper hanno un’età media di 40 anni e si concentrano nei grandi centri urbani, mentre un dato curioso mostra come siano più gli uomini, col 55%, ad effettuare shopping online rispetto alle donne.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *