Vendite tablet e smartphone a confronto nelle tabelle IDC: quanto influisce la produzione low cost?

A quasi due settimane dalla presentazione dei nuovi tablet Apple si rinnovano i dati share sulle vendite dei dispositivi, a fornire una situazione completa dell’andamento smartphone e Tablet è IDC.

Partendo dai tablet, Apple e Samsung stanno per raggiungere quasi la parità di numeri. Analizzando i numeri di vendita per le tavolette Apple si attesta a 12,3 milioni di modelli venduti mentre Samsung si attesta a 9,9. Apple ha visto un incremento del 22,8% rispetto lo stesso periodo annuale. Ad incidere sui suoi numeri sono gli acquisti effettuati negli Stati Uniti dalle famiglie per gli studenti che ormai usano i tablet a sostituzione dei libri cartacei e dei quaderni.

xiaomi-phones

 

I numeri iPad però risultano essere negativi in Asia dove si preferiscono le tavolette locali e soprattutto si cercano modelli economici. In questo Samsung supera Apple soprattutto nell’area coreana (quindi quasi in casa) e India. Gli iPad sono ritenuti troppo costosi e per questo sempre nel mercato asiatico viene superato in primis da Samsung e poi da Asus e Lenovo. Queste ultime due, nella tendenza globale dei risultati IDC invece si attestano al terzo e quarto posto.

Ancora analizzando i dati IDC si rivela come rispetto al 2013 ci sia stata una netta crescita per i tablet che complessivamente hanno raggiunto 53,8 milioni di vendite rispetto i 48,3 milioni dello stesso anno.

Analizzando i dati IDC relativi alle vendite smartphone invece notiamo come i numeri siano superiori e superino i 327 milioni di vendite. Samsung e Apple coprono sempre i primi due posti, soprattutto al top troviamo il colosso Sud Coreano e al terzo posto troviamo invece Xiaomi, raggiungono numeri alti, in sostanza, gli smartphone dai prezzi molto bassi e la società cinese produce ogni mese nuovi modelli di basso costo che non hanno la stessa qualità dei top di gamma ma propongono lo stesso funzionalità efficienti e che soddisfano le richieste base della clientela.

Smartphone IDCTablet IDC

 

Fonte: IDC

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *