Video Confronto: iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3

iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3: quest’oggi parliamo proprio di una sfida che comprende 4 dei migliori smartphone attualmente in commercio, un bel confronto tra veri e propri top di gamma di gran classe!

Tratteremo, come sempre, i punti salienti riguardanti questi dispositivi, ma nelle conclusioni finali saremo molto attenti anche al costo finale di questi terminali e quindi al rapporto qualità / prezzo che possono offrire all’utente.

iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3

Ricordiamo brevemente le caratteristiche principali del nuovo iPhone 6 – (SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Display Retina da 4.7″ 1333 x 750 pixel – 326 ppi
  • nuovo chip A8 più potente ed efficiente;
  • il nuovo chip NFC che permette i pagamenti mobili grazie alla tecnologia Apple Pay;
  • LTE, WiFi, Bluetooth, GPS, GLONASS (oltre il già detto NFC)
  • iOS 8
  • co-processore M8
  • nuova fotocamera da 8 MP
  • Touch ID e Nano Sim
  • 138.1 x 67 x 6.9 mm e 129g di Peso
  • PREZZO: DA 729€ in su – COMPRALO SU AMAZON

 

Mentre ora ricordiamo brevemente le caratteristiche principali del nuovo Samsung Galaxy Alpha(QUI la scheda tecnica completa)

  • 4.7 Pollici – Super Amoled HD – 320 PPI
  • SAMSUNG Exynos 5 Octa 5430 Cortex A15 / Cortex A7
    Quad core 1.8GHz + Quad core 1.3GHz
  • 2 Gb di Ram
  • 32 GB NON espandibili con MicroSD
  • LTE, WiFi, Bluetooth, GPS, NFC
  • Android 4.4.4
  • fotocamera da 12 MP + Flash Led
  • 132.4 x 65.5 x 6.7 mm e soli 115g di Peso
  • Batteria da 1860 mAh
  • PREZZO: 699€ che QUI su Amazon scende di molto!

 

Nokia Lumia 930 ha una scheda tecnica di tutto rispetto, considerando anche il sistema operativo che viene montatoricapitoliamo brevemente le principali caratteristiche tecniche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Windows Phone 8.1
  • Display da 5 pollici FULL HD
  • CPU Snapdragon 800 quad core da 2,2 GHz
  • Fotocamera posteriore da 20 MP (+1.2 MP) con flash
  • 2 GB di Ram
  • 32 GB di memoria interna – NO micro SD
  • Batteria: 2420mAh

Ricordiamo brevemente le caratteristiche principali del nuovo Sony Xperia Z3 (COMPRALO IN OFFERTA SU AMAZON)(QUI la scheda tecnica completa)

  • 5.2 Pollici – IPS FULL HD – 424 PPI
  • Snapdragon 801 quad-core Krait 400 a 2.5 GHz
  • 3 Gb di Ram
  • 16 GB/ 32 GB espandibili con MicroSD
  • LTE, WiFi, Bluetooth, GPS, GLONASS, IRDA, NFC
  • Android 4.4.4
  • fotocamera da 20.7 MP
  • 146,5 mm x 72 mm x 7,3 mm e 152g di Peso
iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3
A FOTOCAMERA
B MULTIMEDIA
C HARDWARE & PRESTAZIONI
D SOFTWARE
E SCHERMO
F DESIGN
G AUTONOMIA
H RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI
84.4 TOTALE
77.4 10 voti
90
85
85
80
90
80
80
85
ABCDEFGH
85.6 TOTALE
0 0 voti
85
95
85
90
90
95
70
75
ABCDEFGH
89.4 TOTALE
0 0 voti
95
95
85
90
90
100
80
80
ABCDEFGH
85 TOTALE
0 0 voti
85
90
95
85
90
95
65
75
ABCDEFGH

iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3

FOTOCAMERA

 

iPhone 6 conferma la fotocamera da 8 MP con Flash Led, rispetto al resto della compagnia è quello che ha la risoluzione più bassa per quanto riguarda il sensore utilizzato, ciò nonostante questo smartphone dell’azienda americana riesce a garantire delle ottime prestazioni durante lo scatto di fotografie ravvicinate, in condizioni di alta luminosità o di scarsa luminosità. Inoltre, sull’iPhone 6 è stata rivista la modalità Panorama che offre una risoluzione particolarmente alta e le modalità video Time-Lapse e Moviola: con iPhone 6 si possono catturare sino a 240 fotogrammi al secondo in HD e 60 fps in Full HD.

Samsung Galaxy Alpha risponde con una fotocamera da 12 MP che permette di registrare video in Full HD e anche in 4K in maniera precisa e senza particolari problemi e il nuovo prodotto di Samsung garantisce delle ottime fotografie e sicuramente una maggiore versatilità rispetto al software della fotocamera inserito da Apple!

Nokia Lumia 930 ha una fotocamera da 20 MP con Doppio Flash Led, Ottiche Zeiss, Autofocus e stabilizzatore ottico d’immagine! Questo smartphone è probabilmente uno dei migliori dal punto di vista degli elementi tecnici inseriti.Il dispositivo riesce a scattare fotografie in maniera molto rapida e precisa, Nokia Camera consente di scegliere numerosi settaggi manuali e quindi è un prodotto adatto anche ai più esigenti. I video vengono realizzati in Full HD e sono di buona qualità e sicuramente lo stabilizzatore aiuta la loro realizzazione.

Sony Xperia Z3 ha una fotocamera da 20.7 MP con Flash Led e Autofocus! Il dispositivo riesce a scattare delle foto eccellenti e non abbiamo alcun tipo di problema in qualsiasi condizione di luminosità, inoltre l’azienda nipponica arricchisce il software della sua fotocamera con numerose applicazioni: troviamo la possibilità di mettere a fuoco con sfondo sfocato, di fare delle foto con il suono in sottofondo, di utilizzare particolari effetti, la possibilità di realizzare foto da più inquadrature, la foto nella foto e tante altre app scaricabili! Anche con questo smartphone è possibile registrare video in 4K!

Dobbiamo riconoscere che stiamo parlando di fotocamere eccellenti e possiamo considerare una sostanziale parità tra i vari dispositivi, l’unico rimprovero che possiamo fare ad iPhone è quello di avere davvero pochi settaggi sul software della fotocamera.


iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3

MULTIMEDIA

Dal punto di vista della navigazione stradale e dell’utilizzo del Gps, come per quanto riguarda la ricezione dei telefoni non abbiamo avuto alcun tipo di problema e sono tutti sullo stesso piano; invece, a riguardo dell’audio e dell’utilizzo del vivavoce in chiamata Xperia Z3 e iPhone 6 hanno qualcosa in più rispetto agli altri due prodotti.

Come gioco abbiamo provato Asphalt 8 e GT Racing 2, entrambi girano perfettamente e non si è avuto alcun tipo di problema sui dispositivi, troviamo una fluidità eccellente su questi smartphone; stranamente, però, GT Racing 2 non funziona molto bene dal punto di vista delle scritte e della visualizzazione di alcuni elementi, crediamo che ci sia proprio qualche errore tra questa applicazione è il sistema operativo di Microsoft, che però è davvero incredibile in quanto il Nokia Lumia 930 è il top di gamma Windows Phone attualmente in commercio.

Ottima la riproduzione dei video 4K sul Samsung Galaxy Alpha e Xperia Z3, come la possibilità di collegare chiavette o altri dispositivi USB, caratteristica peculiare, per ora, dei prodotti Android!


iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3

HARDWARE & PRESTAZIONI

iPhone 6 monta il nuovo processore A8 dual core con architettura a 64-bit realizzata con tecnologia a 20nm, più il nuovo coprocessore di movimento M8, molto utile per andare a raccogliere tutte le informazioni sulla nostra attività fisica senza gravare sul processore principale. La memoria RAM, invece, resta sempre da 1GB! Dal punto di vista delle caratteristiche tecniche guardate sulla carta, sicuramente è il dispositivo peggiore, ma in realtà considerando il sistema operativo molto più leggero di Apple, troviamo un’eccellente fluidità, anche se non ci sono più quelle distanze di prestazioni che avevamo visto in passato tra i top di gamma di altri sistemi operativi e iPhone! Infine, per la memoria interna, i nuovi tagli sono 16 GB – 64 GB – 128 GB!

Samsung Galaxy Alpha monta il processore SAMSUNG Exynos 5 Octa 5430 Cortex A15 / Cortex A7 con 2GB di Ram e la memoria interna è da ben 32 GB (effettivi circa 26 GB) e non è presente l’espansione tramite micro SD, però riusciamo a portarci a casa un buon quantitativo di memoria con molti meno soldi rispetto a quelli che spenderemmo per un iPhone! Il processore montato è davvero eccezionale, garantisce un’ottima fluidità e reattività al terminale, anche il risultato raggiunto su AnTutu lo dimostra, quasi 43.000 punti sono davvero tanti, ma il terminale li merita tutti, finalmente l’azienda coreana ha risolto tutti i problemi di lag e blocchi vari che affliggevano la sua interfaccia personalizzata e ora con questo prodotto può sicuramente competere con quelli di Apple!

Nokia Lumia 930 monta il processore Snapdragon 800 quad core da 2,2 GHz con 2 GB di Ram e la memoria interna è da 32 GB non espandibile, praticamente stiamo sugli stessi livelli, all’incirca, che abbiamo visto sul prodotto di Samsung. Per Windows Phone probabilmente sarebbe bastato anche un processore inferiore con un quantitativo di Ram inferiore per farlo girare comunque perfettamente, ma in questo caso il nuovo prodotto di Nokia vola davvero sia sul Web che in generale durante l’utilizzo del dispositivo.

Sony Xperia Z3 monta il processore Snapdragon 801 quad-core Krait 400 a 2.5 GHz con 3 GB di Ram e la memoria interna è da 16GB espandibili tramite micro SD; lo smartphone dell’azienda giapponese è l’unico ad avere l’espansione tramite la scheda di memoria rispetto a quelli che sono quest’oggi a confronto, come è anche l’unico prodotto ad avere la certificazione IP di resistenza all’acqua. Ciò nonostante Sony produce uno smartphone monoscocca e con delle ottime ottime prestazioni, e la parola “ottime” non è ripetuta per errore, ma perché ci troviamo di fronte ad uno dei cellulari più fluide con a bordo Android!


iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3

SOFTWARE

 

Per quanto riguarda il software montato dai sistemi operativi non scenderemo in discorsi poveri di contenuti indicando quale possa essere migliore dell’altro, in quanto abbiamo di fronte tre OS eccellenti e ognuno può avere un vantaggio o uno svantaggio per ognuno di noi; quindi ci limiteremo a fornirvi le informazioni su questi software e ad elencarvi le varie personalizzazioni delle aziende.

La versione iOS installata sul prodotto in prova è la 8, con la 8.1 uscita pochi giorni fa e le novità più importanti sono:

  • La possibilità di richiedere un sito in versione desktop;
  • le nuove gesture sull’ottimo client e-mail;
  • la possibilità di installare e utilizzare tastiere esterne;
  • la possibilità di inserire widget all’interno delle notifiche;
  • la possibilità di condividere immagini con applicazioni di terze parti;
  • iMessage ora permette di inviare anche voce e video.

 

Samsung Galaxy Alpha monta Android 4.4.4 KitKat e la nuova TouchWiz già vista sul Samsung Galaxy S5; ormai l’azienda coreana ha risolto i suoi problemi di ritardi e lag che affliggevano la sua interfaccia personalizzata e quindi troviamo una buonissima reattività generale. Presenti S Voice, le Galaxy Apps, S Health, l’ultra risparmio energetico, lo stand-by intelligente, il sensore di impronte e tanto altro; l’interfaccia dell’azienda coreana e come sempre molto completa.

Nokia Lumia 930 è equipaggiato con il nuovo Windows Phone 8.1 – Lumia Cyan; la possibilità di ripristinare tutte le nostre cose presenti su vecchi dispositivi Windows Phone è sicuramente un passo avanti, come anche la tendina delle notifiche con le scorciatoie; lo store è sempre più popolato da applicazioni, la schermata Start permette di modificare lo sfondo e le Live Tiles sono sempre più comode! Windows Phone avanza con passi decisi e produce degli aggiornamenti importanti che lo stanno portando a ridurre drasticamente il gap con chi è arrivato prima di lui: iOS e Android.

Sony Xperia Z3 è equipaggiato con Android 4.4.4 e l’interfaccia personalizzata di Sony su questa versione del sistema operativo di Google è davvero fluidissima! Sony garantisce sempre un ambiente software molto fluido, preciso e graficamente accattivante; con le ottime personalizzazioni e caratteristiche che abbiamo già elencato sulla fotocamera.


SCHERMO

iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3: display a confronto

iPhone 6 004

Samsung Galaxy Alpha 17

930

930

Sony Xperia Z3 03

Il Display dell’iPhone 6 è un IPS Retina HD da 4.7″ di diagonale con risoluzione 1334 x 750 pixel e 326 ppi! Il Display del Samsung Galaxy Alpha è un Super Amoled da 4.7″ di diagonale con risoluzione HD e 320 PPI! Il Display del Nokia Lumia 930 è OLED da 5″ di diagonale con risoluzione FULL HD per 441 PPI! Il Display delSony Xperia Z3 è IPS da 5″ di diagonale con risoluzione FULL HD per 424ppi! In questo caso si fa davvero fatica ad eleggere un vero e proprio vincitore, sulla carta il display più risoluto è quello del Lumia 930, ma sostanzialmente in nessuno di questi prodotti è possibile scorgere pixel, troviamo in tutti una luminosità buona per farci leggere i prodotti sotto il sole e in tutti degli ottimi angoli di visione. Probabilmente i neri sono più a vantaggio di Samsung e Nokia e i colori più vivi sul Sony e sul Galaxy Alpha!


iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3

DESIGN

 

 

iPhone 6 misura 138.1 x 67 x 6.9 mm con soli 129g di PesoSamsung Galaxy Alpha misura 132.4 x 65.5 x 6.7 mm con 115g di Peso! Nokia Lumia 930 misura 137 x 71 x 9.8 mm con soli 167g di PesoSony Xperia Z3 misura 146,5 mm x 72 mm x 7,3 mm con soli 152g di Peso più la resistenza all’acqua con la certificazione IP!

Sinceramente dal punto di vista estetico sono tutti e quattro dei cellulari di estrema bellezza, noi sinceramente preferiamo ancora leggermente iPhone, il quale riesce ancora a farla da padrone dal punto di vista del design; ma se volessimo scegliere un dispositivo Windows Phone o un terminale Android non troviamo più quella clamorosa differenza dal punto di vista estetico che c’era in passato con i prodotti di Apple, anzi Sony produce uno smartphone eccellente da questo punto di vista e anche Samsung finalmente si lancia nel produrre un prodotto bello esteticamente e l’unico tra tutti che permette anche di estrarre la batteria e di cambiarla comodamente a casa!


iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3

AUTONOMIA

La batteria montata sui dispositivi di Samsung e Apple è la stessa, cioè 1810mAh, ma con l’utilizzo stress che facciamo noi quando andiamo a provare un dispositivo, solo iPhone 6 riesce a portarci a cena, purtroppo il processore e l’hardware di maggior livello fa anche consumare di più e il Galaxy Alpha arriva a cena davvero con molta difficoltà! La batteria presente sullo Z3 è da 3100mAh e con l’utilizzo stress al quale in genere sottoponiamo un dispositivo è il prodotto che probabilmente riesce a garantire la migliore autonomia tra tutti, riuscendo quasi sempre ad arrivare fino a tarda serata. La batteria montata sul 930 è da 2420mAh e si allinea all’autonomia fornita da iPhone, magari leggermente superiore!

[wysija_form id=”1″]


iPhone 6 VS Samsung Galaxy Alpha VS Nokia Lumia 930 VS Sony Xperia Z3

RAPPORTO QUALITA’ / PREZZO & CONCLUSIONI

Un rapporto qualità/prezzo, che di listino è a vantaggio del Lumia 930, ma considerando i numerosi sconti su Amazon, tolto l’iPhone 6, gli altri prodotti si attestano ad un prezzo di vendita intorno ai 500 / 550€! Sicuramente il telefono che riesce ad eccellere di più su tutte le sezioni è il nuovo smartphone di Sony, il quale presenta un ottimo design e garantisce delle prestazioni hardware abbastanza importanti; rimanendo sullo stesso sistema operativo, il Galaxy Alpha è molto indicato per coloro che cercano un telefono particolarmente prestante ma dalle dimensioni compatte e con buone finiture estetiche!

Lumia 930 è un ottimo smartphone che realizza delle buonissime foto e garantisce ottime prestazioni sia sul Web e che durante l’utilizzo delle applicazioni, per chi ama Windows Phone sicuramente è lo smartphone da acquistare. iPhone 6, questa volta, è davvero splendido e finalmente con uno schermo ampio da 4,7″, il terminale va benissimo ed è molto fluido, solo il prezzo ci fa storcere un po’ il naso, 729€ per il taglio da 16GB sono circa 200€ in più rispetto agli altri prodotti e non si ha nemmeno lo stesso quantitativo di memoria.

 
 
 
 

2 commenti

RSS Feed
  1. iostro

    guardano le foto pubblicate ho notato una differenza abissale tra galaxy alpha e gli altri tre (ovviamente a svantaggio dell’ alpha) vedi per esempio la foto della sedia. Mi sorge un dubbio.. visto che in tutte le recensioni che ho avuto modo di leggere e vedere tutti sembrano apprezzare particolarmente le foto scattate dall’ alpha com’è possibile una differenza così evidente?

    • Ciao iostro, allora ti dico, ti posso confermare che l’Alpha (come anche scritto) realizza ottime fotografie (mi sono piaciute moltissimo, l’ho sottolineato anche nella review singola)! In questo ambito credo (ipotizzo) che l’algoritmo di compressione delle foto (purtroppo quando vengono caricate su un sito non mantengono mai la dimensione originaria altrimenti considerando diversi mega a foto, praticamente la pagina verrebbe di 50/100MB) abbia danneggiato maggiormente quella foto rispetto alle altre, mi dispiace ma credimi il Galaxy Alpha ha un’ottima camera 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *