Bombsquad: il party-game sul vostro smartphone: il gioco della settimana

Eccoci con un nuovo appuntamento del gioco della settimana che oggi vede come vincitore Bombsquad di Eric Froemling. Sebbene inizialmente è stata un’ esclusiva OUYA, da qualche mese a questa parte è disponibile regolarmente sul Play Store e nell’App Store  per tutti gli smartphone e tablet.

Bombsquad-Titolo definitivo

 

Se amate i giochi in multi-player non potete di certo non amare questo titolo che si presenta come una vera e propria rivoluzione nel campo dei party-game. Il gioco vi terrà incollati per tutta la durata della partita sia che voi siate in compagnia o se decidiate di giocarci da soli. Il gioco si presenta come la fusione tra due grandi giochi diffusi in tutto il mondo ossia Poy Poy e BombermanPer quanto riguarda “il lato” Poy Poy , i personaggi sono relativamente inspirati a quest’ultimo titolo, sopratutto nei movimenti ; mentre si orienta sul genere Bomberman praticamente per quanto riguarda la trama e le armi ( bombe appunto ). Bombsquad si presenta relativamente semplice dal punto di vista della giocabilità ed è adatto sia ad un pubblico adulto sia ai più piccoli, con gesti semplici e di facile comprensione.

A primo impatto il gioco potrebbe presentarsi molto difficile , per via delle azioni compiute dal vostro personaggio spesso scoordinate e irregolari. Immaginate che il vostro omino si stia muovendo su di un pavimento “ricoperto da cera” e tutte le azioni più banali siano connesse alle leggi della fisica. Il tutorial iniziale vi guiderà sulle azioni basilari come correre, prendere una cassa, lanciare una bomba e uccidere i vostri avversari. Si perchè il vostro obiettivo sarà quello di annientare gli avversari attraverso l’uso delle bombe e dei vari potenziamenti ottenute dalle casse. I luoghi in cui la lotta avrà inizio, sono i più disparati, e vanno dalla semplice arena, ad un campo da calcio, fino ad arrivare ad una piattaforma senza bordi. Capite bene che non avendo praticamente “aderenza” sul pavimento, il vostro personaggio scivolerà da una parte all’altra senza essere prontamente fermato.

Bombsquad-recensione-3 definitivo

In ogni livello compariranno delle casse, ciascuna delle quali vi regalerà un gadget o un potenziamento. Tra i più importanti dobbiamo elencare il guanto da pugile che infliggerà un danno enorme al vostro avversario durante i combattimenti corpo a corpo, e la sfera d’energia che vi difenderà in caso di attacchi. Anche le bombe possono variare la loro efficacia e la loro potenza a seconda delle casse ottenute: si parte dalle bombe semplici, passando per le bombe che congelano l’avversario e per quelle che si incollano su qualsiasi superficie, per terminare con le bombe che esplodono al contatto. Il sistema per lanciare le bombe è tutt’altro che semplice e come vi suggerivo prima, è intrinseco delle leggi della fisica. Oltre ai classici lanci con l’apposito tasto, potrete sganciare le vostre bombe anche mentre siete in corsa per avere una gittata maggiore. Una cosa importante da tener d’occhio è il tempo di decadimento della miccia che vi indicherà l’effettiva esplosione della bomba stessa ( attenti a non farvela esplodere in mano! ).

Ovviamente la parte più divertente di Bombsquad è senza dubbio il comparto multi-giocatore. Senza di esso il gioco perde quel fascino per il quale è stato creato e per il quale è sicuramente più interessante. Grazie alla compatibilità con i controller classici di Xbox 360 e PS3 ma sopratutto con i joystic e le tastiere bluetooth , riuscirete a godervi questo gioco con ogni piattaforma e in qualsiasi situazione. Il collegamento con un vostro amico o con la vostra comitiva è relativamente semplice , in quanto avviene grazie al wifi-direct ( attivabile dalle impostazioni ). La longevità è pressoché infinita in quanto potrete sia esercitarvi da soli e superare vari livelli di difficoltà sia iniziare un livello in cooperativa o contro il vostro compagno. Il comparto audio-visivo è solo l’ultimo delle tante bellezze di questo party-game, che si dimostra essere ricco di colori, con una grafica ben curata e piacevole agli occhi, e con una sonorità molto rilassante coadiuvata alla possibilità di scegliere un brano musicale a vostra scelta.

Bombsquad è disponibile gratuitamente nel Play store e nell’ App Store con piccoli acquisti in app che vanno a togliere la piccola pubblicità presente o a sbloccare alcuni livelli. Insomma un titolo di tutto rispetto, sia per quando riguarda la grafica, sia per la giocabilità in gruppo. Imparerete subito ad amare questo titolo e non riuscirete più a smettere di giocare con i vostri amici.

BombSquad
Developer: Eric Froemling
Price: Free+
BombSquad
Developer: Eric Froemling
Price: Free+

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *