Disponibile il nuovo Bluetooth 4.2: velocità aumentata e privacy blindata

Solo un anno fa, nel 2013, il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha rivelato il Bluetooth 4.1. Il gruppo non è rimasto certo con le  mani in mano e nella giornata di oggi ha presentato il nuovo Bluetooth 4.2.

Secondo il  SIG, Bluetooth 4.2,  in primis, offre una migliore protezione della privacy, ovvero permetterà agli utenti di bloccare altri utenti che cercheranno di rintracciare il loro dispositivo durante il tentativo di agganciare una connessione Bluetooth 4.2. L’aggiornamento porta anche un buon miglioramento nella velocità di trasferimento dei dati, quantificato in un 2,5 volte più veloce rispetto al Bluetooth 4.1. La versione 4.2 rende anche le connessioni via Bluetooth LE più potenti ed efficienti

Bluetooth

L’anno scorso, il gruppo ha fornito agli adattatori hardware esistenti con connessione Bluetooth 4.0 un aggiornamento del firmware per renderli compatibili con la versione 4.1 . Anche quest’anno, un aggiornamento del firmware ci sarà  per Bluetooth 4.2, ma questo non sarà disponibile per tutti gli adattatori Bluetooth 4.1. Un rappresentante di Ars Technica ha detto  infatti in un comunicato:

“Le caratteristiche legate alle privacy potranno essere disponibili tramite aggiornamento del firmware, ma questo dipenderà dalle specifiche tecniche del dispositivo”

Le specifiche di Bluetooth 4.2 sono già state pubblicate e approvate, ma non aspettatevi di vedere dispositivi quest’anno. Tuttavia,molto probabilmente, inizieremo a vedere alcuni nuovi dispositivi domestici intelligenti e altri oggetti con a bordo Bluetooth 4.2 entro il prossimo anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *