Ecco come risparmiare batteria in Android Lollipop

Forse non tutti sanno che tra le novità introdotte da Google in Lollipop vi è una nasconta che ci permettere di risparmiare batteria con la scala dei grigi. Particolarmente utile sui display AMOLED ma in generale su tutti i dispositivi android,questa modalità vi permetterà di arrivare a sera senza che la carica sia al di sotto del 10%.

Android-5.0-Lollipop definitivo

Non riuscite ad arrivare dopocena con un uso blando dello smartphone? Volete che il vostro dispositivo vi duri fino al giorno seguente? Bene una risposta a tutte queste domande arriva da Google, con l’introduzione della modalità Monoscomia sugli smartphone e tablet Android aggiornati a Lollipop. Con l’ultima release di Android infatti è stata resa nota una feature in grado di trasformare l’interfaccia e i colori del display in scale di grigio in modo tale da risparmiare batteria. Come sapete i colori accesi e la retroilluminazione molto alta sono gli acerrimi nemici della batteria, e l’unico modo per cercare di preservarla è quella di ridurre al minimo questi due parametri.

image_new definitivo

 

I passi da compiere sono relativamente facili: una volta abilitate le “impostazioni per sviluppatori”tappando sette volte su Info telefono > Numero Build ) , basterà scorrere tra le varie voci e giungere a quella relativa alla simulazione dei gradi di colore ( denominata appunto “Simula spazio colore“ ). Una volta entrato in questo sotto menù sarete in grado di scegliere la voce Monocroma tra quelle proposte e il vostro dispositivo si ” colorerà ” di grigi, in stile antico. In aggiunta ci sono numerose opzioni per attivare altre tonalità qualora soffriate di dististurbi visivi. Capite bene che questa modalità è particolarmente utile sui display android in quanto i colori grigi hanno un impatto inferiore sulla batterie e a parità di prestazioni, vi consentiranno un sensibile risparmio della batteria stessa.

Le novità non finiscono qui! Nelle impostazioni Accessibilità > inverti colore potremo trasformare nuovamente il nostro dispositivo , questa volta con una gradazione di nero come colore predominante. In tutte le interfacce infatti, il nero sarà il colore che primeggerà a discapito del bianco. Questa modalità è particolarmente utile sui display AMOLED come il Moto X o i vari smartphone Samsung .

Bene se siete tra i fortunati possessori di dispositivi Android Lollipop e il vostro pallino fisso è il risparmio della batteria ora sapete come fare per arrivare al termine della giornata in modo semplice e veloce.

fonte

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *