Freescale consente la ricarica wireless per tablet e altri dispositivi

Il produttore di chip Freescale sta introducendo un sistema di ricarica wireless da 15 watt, che permetterà la ricarica senza fili di dispositivi un po’ più grandi degli smartphone come tablet, navigatori GPS ecc.

La ricarica wireless di Freescale è tre volte più potente di un caricabatterie senza fili per smartphone. Dovrebbe rendere la ricarica wireless molto più pratica e veloce, e questa novità è il presagio che un giorno non molto lontano, saremo in grado di caricare i nostri computer portatili in modalità wireless.

freescale

Oltre ai tablet,  si potranno ricaricare smartphone dotati di grandi display, attrezzature industriali portatili, apparecchiature mediche e navigatori GPS senza collegarli al classico caricatore con filo in dotazione a tutti i dispositivi. Intel ha promesso che consentirà la ricarica wireless in un futuro non troppo lontano per i portatili, ma per ora il sistema a 15 watt prodotto da Freescale non è abbastanza potente per farlo.

Il sistema è un 15 watt di Qi-compliant, e funziona con una varietà di standard come il Wireless Power Consortium e il Power Matters Alliance. La soluzione si basa due chip da 15 watt: il chip ricevitore WPR1516 e un chip trasmettitore WCT1012. I prodotti di Freescale dovrebbero arrivare sul mercato nel primo trimestre del 2015.

“I prodotti di telefonia mobile di oggi offrono una più ampia gamma di caratteristiche, funzionalità e form factor rispetto a un tempo, e questa caratteristica richiede agli sviluppatori di sistemi di ricarica wireless, per ospitare batterie più grandi, una maggiore velocità per ricaricare via wireless questi dispositivi”, ha detto Denis Cabrol, direttore marketing e business development globale di Freescale, in un comunicato. “La soluzione a 15 W di Freescale  è progettata per affrontare queste esigenze del mercato in continua evoluzione, contribuendo a semplificare lo sviluppo del prodotto e di scatenare la creatività del design.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *