Google Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4: Video Confronto e Foto dal Vivo!

Google Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4: la redazione ha terminato tutti i test sul prodotto di Google e ha ben pensato di metterlo a confronto in un video e in questo articolo con l’ultimissimo dispositivo dell’azienda coreana, stiamo parlando del Samsung Galaxy Note 4! In queste righe andremo a fare un’analisi dettagliata su tutti i punti che riguardano proprio questi due terminali.

Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4 2014-12-19 15.57.12

Prima di procedere andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del Nexus 6: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Display QHD AMOLED da 5,96″ 2560 x 1440 (493 ppi)
  • CPU quad core Krait 450 da 2,7 GHz (Qualcomm Snapdragon 805 SOC)
  • Fotocamera posteriore da 13 MP con stabilizzatore ottico (+2 MP) e Doppio Flash Led – Video 4K
  • 3 GB di Ram
  • 32 / 64 GB di memoria interna (NO micro SD) + Nano Sim
  • WIFI, 3G + LTE, NFC, Bluetooth, GPS
  • Android 5.0 Lollipop
  • 82,98 mm x 159,26 mm x 10,06 mm – 184g di Peso
  • Batteria: 3220mAh

 

Ed ora del Samsung Galaxy Note 4: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • 5.7” Super Amoled – 2560 x 1440 pixel – 515 PPI
  • Snapdragon 805 quad-core a 2,7Ghz
  • 3 Gb di Ram
  • 32 GB espandibili con MicroSD
  • WiFi, Bluetooth, GPS, NFC, LTE Opzionale, IRDA
  • Android 4.4.4 KitKat
  • Fotocamera da 16 MP e Flash Led
  • 153,5 mm x 78, 6 mm x 8,5 mm e 176g di Peso
  • Batteria da 3220 mAh

 

Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4
A FOTOCAMERA
B MULTIMEDIA
C HARDWARE & PRESTAZIONI
D SOFTWARE
E SCHERMO
F DESIGN
G AUTONOMIA
H RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI
92.5 TOTALE
0 0 voti
100
95
100
90
100
85
90
80
ABCDEFGH
85.6 TOTALE
0 0 voti
80
90
95
85
90
80
85
80
ABCDEFGH

Google Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4

FOTOCAMERA

Nexus 6 ha una fotocamera da 13 MP con doppio flash LED circolare e fotocamera anteriore da 2.1 MP! Samsung Galaxy Note 4 ha una fotocamera da 16 MP con Flash Led e Autofocus che permette di registrare video anche in 4K (come anche il Nexus 6)! La camera inserita da Motorola è interessante, nonostante qualche megapixel in meno rispetto a quella di Samsung, ma ci saremmo aspettati qualcosa di più.

La fotocamera del Nexus 6 fa più fatica a mettere a fuoco rispetto a quella del Note 4 e, fondamentalmente, è questa la differenza principale tra i due prodotti oltre ad un flash inserito da Samsung che riesce ad illuminare maggiormente la scena. Dal punto di vista della qualità degli scatti, i telefoni si comportano molto bene in condizioni di alta luminosità e le macro sono davvero ottime, magari è presente un po’ più di rumore e meno luce nelle foto realizzate in notturna o con scarsa luminosità dal Nexus, dal doppio flash LED circolare ci saremmo aspettati molto di più.

Dal punto di vista software la camera del Nexus 6 è abbastanza minimale e permette di scegliere tra video, fotocamera, sfocatura obiettivo, panoramica, foto sfera e di settare le impostazioni sulla risoluzione e la qualità dell’immagine, sicuramente le opzioni di scelta sul prodotto di Samsung sono superiori, ma una differenza più marcata la troviamo sulla fotocamera secondaria da 2.1 MP del Nexus 6 che produce selfie mediocri, quella di Samsung è da 3.7 megapixel e la qualità è superiore.

Video Anteprima Google Nexus 6 018

Per quanto riguarda i video, su entrambi i dispositivi possono essere realizzati in 4K (ma anche Full HD), la stabilizzazione ottica funziona molto bene, ma come detto sopra la messa a fuoco dei soggetti ravvicinati è di gran lunga superiore sul Note 4, per approfondire il discorso sulla fotocamera del Nexus 6, vi rimandiamo al nostro focus QUI, con anche le foto originali scattate dal dispositivo!

 
 
 
 

Google Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4

MULTIMEDIA

Il Gps è buono su entrambi, siamo riusciti ad agganciarci ai satelliti senza problemi e la navigazione stradale è stata piacevole. L’audio è ottimo su Nexus 6 e più che buono su Note 4, le doppie casse frontali montate da Motorola permettono di avere un suono alto e di qualità, garantendo anche buone chiamate in vivavoce, anche con il prodotto di Samsung riusciamo ad avere buone chiamate in vivavoce, la posizione dello speaker è sicuramente migliore sul prodotto di Google; il lettore musicale su Nexus 6 diventa di default il Play Music, invece sempre presente quello proprietario di Samsung sul suo dispositivo! Particolare la nuova galleria sostituita da Google Foto, che ci permette di modificare le foto scattate e di inserire belli effetti, sicuramente un vantaggio rispetto alla galleria lenta e poco funzionale di Samsung! Nessun problema riscontrato per quanto riguarda la ricezione dei dispositivi per le chiamate o per il WiFi. Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e Asphalt 8: la giocabilità è ottima su entrambi per quanto riguarda Asphalt 8, mentre su GT Racing 2 possiamo giocare bene solo con il Note 4, in quanto sul terminale di Motorola si hanno grossi problemi di fluidità, sicuramente dipendenti dal fatto che il gioco deve essere aggiornato alla nuova versione di Android.


Google Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4

HARDWARE & PRESTAZIONI

 

Nexus 6 e Samsung Galaxy Note 4 montano entrambi l’ottimo processore Quad Core Krait 450 da 2,7 GHz Qualcomm Snapdragon 805 con ben 3 GB di Ram e la memoria interna è da 32 GB (o 64 GB senza slot di espansione tramite micro SD per il Motorola) per entrambi, ma il Samsung permette di espandere la memoria tramite la micro SD! Che dire quindi di questi due prodotti, abbiamo un hardware praticamente uguale su entrambi e al top, di conseguenza stiamo parlando di un’ottima potenza di calcolo e la memoria RAM così ampia garantisce un buonissimo Task Manager su tutti e due i prodotti; l’unica differenza sulle prestazioni la fa la differenza della versione software presente sui due terminali, infatti il Nexus 6 possiede una rapidità e una fluidità superiori! Su AnTutu il phablet di Google raggiunge un punteggio incredibile, ben 51.000 punti, appena indietro Samsung! Infine, completano l’hardware la presenza del LED di notifica sul Note 4, sul Nexus 6 abbiamo una sorta di screensaver delle notifiche che appare quando andiamo a sollevare il dispositivo e ci sono notifiche perse, inoltre non è possibile collegare le chiavette USB sul terminale di Google, invece è possibile su quello di Samsung!


Google Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4

SOFTWARE

 

Nexus 6 monta Android Lollipop nella versione 5.0.1 (ci è già arrivato l’aggiornamento), Samsung Galaxy Note 4 monta Android 4.4.4 KitKat con l’interfaccia personalizzata di Samsung, la TouchWiz! A livello software non possiamo esprimerci particolarmente in quanto il Samsung non ancora ricevere l’aggiornamento alla stessa versione presente sul prodotto di Google, inoltre l’azienda coreana aggiunge tutte le funzionalità relative all’utilizzo della S Pen, del prodotto con una sola mano e tanto altro che invece non sono presenti sul Nexus 6 e riteniamo che il non aver pensato a nessuna funzionalità particolare per l’uso di un display così grande è una mancanza importante sul prodotto di Google. Chrome funziona bene sul Nexus 6 ed è più veloce la navigazione Web rispetto al Note 4, inoltre su Lollipop abbiamo la possibilità di visualizzare tutte le schede aperte nella lista delle altre applicazioni aperte. Una versione software, quella di Lollipop, sicuramente nuova, rivisitata e più fluida rispetto a quella presente sul terminale di Samsung, ma ci riserviamo di dare un giudizio definitivo in questa sezione quando anche il Note 4 verrà aggiornato a questa versione.


Google Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4

SCHERMO

Video Recensione Nexus 6 2014-12-19 16.00.49

 

NOTE 4

NOTE 4

Il Display del Nexus 6 è un QUAD HD da 5.96″ di diagonale per 2560 x 1440 pixel e 493 ppi! Il Display del Samsung Galaxy Note 4 è un Super Amoled da 5.7″ di diagonale con risoluzione QHD (560 x 1440 pixel) e 515 PPI! Stiamo parlando di ottimi pannelli con una grande qualità generale! Abbiamo un’ottima riproduzione della gamma cromatica con colori vivi e belli da vedere su entrambi, forse un po’ troppo saturi su Nexus 6! Gli angoli di visione sono ottimi e troviamo anche il sensore di luminosità che funziona bene su tutti e due, la differenza, in questo caso a favore di Samsung, la fa una luminosità massima non eccellente per il prodotto di Google e sicuramente inferiore rispetto al Note 4, comunque riusciamo a vedere il dispositivo sotto la luce del sole, ma non così perfettamente come riusciamo con il Samsung.


Google Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4

DESIGN

 

Il design convince ma non eccelle su entrambi i terminali: sul prodotto di Motorola troviamo tante analogie con il Moto X 2014 e la plastica come materiale dominante e quindi non ci sembra un aspetto così originale e sul Samsung stesso discorso, la plastica soprattutto la fa da padrona; comunque gli smartphone sono ben assemblati, non troviamo scricchiolii o altri problemi di sorta! Molto bella la parte posteriore per entrambi con il logo Nexus e Motorola e il doppio flash circolare da una parte con la texture di Samsung dall’altra! La cover posteriore non può essere rimossa per andare a sostituire la batteria sul Nexus, cosa possibile con il Samsung! Nexus 6 misura 82,98 mm x 159,26 mm x 10,06 mm – 184g di Peso! Samsung Galaxy Note 4 misura 153,5 mm x 78,6 mm x 8,5 mm con 176g di Peso!


Google Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4

AUTONOMIA

Le batterie montate su questi dispositivi sono da 3220mAh e con entrambi riusciamo tranquillamente a coprire la classica giornata di uso intenso senza nessunissimo problema, sono due prodotti sicuramente indicati per resistere ad un uso esagerato dello smartphone.

[wysija_form id=”1″]


Google Nexus 6 VS Samsung Galaxy Note 4

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO

Entrambi i dispositivi non vengono venduti a prezzi popolari, è vero che garantiscono ottime prestazioni e funzionalità particolari ma dobbiamo considerare comunque all’incirca 650/700€ per portarceli a casa. Le differenze principali sono una maggiore rapidità di utilizzo e di aggiornamento software presente sul Nexus 6 e una fotocamera superiore del Note 4 con il pacchetto software esclusivo di Samsung, comprendente anche le applicazioni utilizzabili con la S Pen! Nexus 6, rispetto al passato sale di prezzo arrivando a ben 649€ per il 32GB e 699€ per il 64 Gb => Controlla Prezzi e Disponibilità QUI su Amazon! Samsung Galaxy Note 4 ha un prezzo di listino di 769€ che per fortuna QUI SU AMAZON scende di molto!

 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *