Migliori Launcher Android: Cos’è e quale scegliere? L’ABC del modding

Migliori Launcher Android: Cos’è e quale scegliere? Benvenuti ad un nuovo appuntamento con l’ABC del modding che oggi vi spiegherà cos’è un Launcher e come sceglierlo tra la miriade di quelli disponibili sul Play Store. Il launcher è la parte software più importante dell’interfaccia android, che si occupa delle varie schermate della Home, del menù e del lancio delle applicazioni.

android definitivo

Il Launcher paragonarlo a grandi linee al Desktop dei vostri PC fissi o in generale a alla schermata che si presenta quando sblocchiamo il nostro dispositivo. Esso è infatti l’applicazione che ci permette di scorrere tra le varie schermate , di entrare nel menù, insomma è la Home stesssa! Spesso il Launcher è associata al nome android in quanto è la parte più personalizzabile del sistema operativo di Google. Potete infatti cambiare sfondo, aggiungere o eliminare widget, cambiare icon pack ( una sorta di temi delle icone ) ecc… Google da sempre ci ha abituati a conoscere la Home screen con una serie di schermate e un tasto che ci permette di entrare nel menù e ciò è disponibile sulla stragrande maggioranza dei dispositivi android ( Samsung , Sony , LG ecc… ) ma questo non significa che l’interfaccia sia “statica” e non si possa mutare.

La bellezza di Android risiede principalmente in questo, nel poter cambiare con una semplice applicazione , tutta la parte relativa alla Home screen. Dopo aver capito cos’è il Launcher passiamo ad analizzare i più importanti. Questa non è una classifica ma solo un elenco di lancher in base alla preferenza degli utenti. Siete stanchi del vostro smartphone perchè è sempre lento ? volete cambiare tema al launcher ma non sapete come fare? Bene , due sono gli aspetti importanti da scegliere in un Launcher: il numero di personalizzazioni e l’impatto sulla RAM. La prima categoria fa riferimento a tutte le modifiche che potremo apportare al nostro dispositivo come per esempio cambiare effetto di transizione, modificare il numero di schermate o la griglia, aggiungere dei pacchetti temi alle icone e quant’altro; mentre con la seconda categoria andremo a decidere l’impatto del Launcher sulla RAM ( in generale minore è la RAM utilizzata dal launcher e maggiore è la sua fluidità ). Ecco una piccola lista tra i Miglior Launcher Android:

now definitivo

  • Avvio Applicazioni Now : La Home screen made in Google , personalizzazioni assenti, ma ottima fluidità. Molto leggero e con Google Now integrato. Kitkat a portata di..Launcher!

GO-Launcher-EX definitivo

  • Go Launcher EX:  il più famoso e il più personalizzabile, è adatto a chi ama la cura della grafica e possiede uno smartphone con un buon quantitativo di RAM in quanto molto pesante. Stile tutto nuovo e originale!

Nova Launcher definitivo

  • Nova launcher: il più fluido e abbastanza personalizzabile, adatto a tutti gli smartphone della categoria medio bassa, non particolarmente pesante in RAM ma nemmeno leggero. Android stock come non lo avete mai visto!

apex definitivo

  • Apex Launcher: da sempre l’acerrimo nemico di Nova Launcher, stesse personalizzazioni e stesse prestazioni. È una questione di gusti!

Next-Launcher-3d-Shell-V3.12-Apk-Full-Version-Download1 definitivo definitivo

  • Next Laucnher: il più pesante con transizioni 3D davvero stupende. Adatto a chi possiede un dispositivo molto performante , ovvero un top di gamma in quanto il quantitativo di RAM è davvero esoso. Interfaccia che vi stupirà!

zeam definitivo

  • Zeam Launcher: il più leggero, piccole personalizzazioni e tanta fluidità. Perfetto per i dispositivi datati e con poca RAM in quanto molto leggero. Viva la leggerezza!

action-launcher definitivo

  • Action Launcher: Ottime prestazioni ma poca personalizzazione. Adatto per tutti i dispositivi e per chi cerca un interfaccia senza troppi fronzoli. Semplice e minimale!

nemus definitivo

  • Nemus Launcher: Buon compromesso tra prestazioni e personalizzazione, davvero efficiente sui dispositivi con un quantitativo di RAM molto basso. Bilanciato!

smart-launcher1 definitivo definitivo

  • Smart Launcher 2: tutto nuovo e completamente diverso. Molto fluido e personalizzabile si adatta a tutti i dispositivi , anche con poca RAM. Tutto un altro mondo!

mihome definitivo

  • Mi Home: È praticamente l’interaccia dei dispositivi cinesi , e si contraddistingue per la mancanza del menù. Poche personalizzazioni ma relativamente pesante in RAM. Lo si ama o lo si odia!

Launcher-8 definitivo

  • Launcher 8: Come ben intuite si rifà allo stile Windows, molto fedele e molto fluido , poche personalizzazioni, ma ottima fluidità. Ecco Windroid!

sasw_thumb definitivo definitivo

  • Espire Launcher: Per i fan della mela morsicata è il miglire. Ne riprende il tema e le trasparenze, personalizzazioni assenti e buona fluidità. Un iPhone con il cuore Android!

 

La lista potrebbe allungarsi ancora molto, ma per il momento ci fermiamo qui in quanto sono questi i Migliori Launcher Android presenti nel Play Store. Ora che sapete tutto, sbizzarritevi ad installarne uno al giorno, finchè non trovate quello perfetto per voi e per il vostro dispositivo. E voi quale Launcher utilizzate? Fateci sapere nei commenti il vostro preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *