Migliori Produttori Smartphone dell’Anno: Le Pagelle del 2014!

Migliori Produttori Smartphone dell’Anno: Le Pagelle del 2014! In questo articolo andremo a ricapitolare come si sono comportate durante quest’anno le maggiori case produttrici di smartphone e vi proporremo le pagelle stilate da Mauro di MobileOS.it.

Vi invitiamo a guardare direttamente il video dove sono contenuti tutti i dettagli riguardanti ogni casa produttrice e i vari smartphone prodotti, il video si trova proprio qui in basso e allarga i discorsi che vengono posti solo brevemente in questo articolo. Prima di lasciarvi al video, però, vogliamo fare uno speciale plauso a Xiaomi, Meizu, Zte, Kingzone, THL e Cubot, tutte aziende cinesi che questo anno si sono distinte per la produzione di smartphone davvero molto interessanti, su tutti lo Xiaomi Mi4 e il Meizu MX4 che rappresentano l’eccellenza! Sono dispositivi dalla qualità e dalle prestazioni incredibili e che non hanno nulla da invidiare rispetto a tanti altri smartphone di aziende più blasonate.

ACER: 6 – SVOGLIATA

Dall’azienda taiwanese ci aspettiamo molto di più nel reparto smartphone, vista l’enorme importanza che ricopre per la produzione di altri prodotti tecnologici.

ALCATEL: 6 – APPAGATA

Alcatel dopo gli ottimi risultati raggiunti dai suoi smartphone nello scorso anno, ci sembra essersi un po’ cullata sugli allori in questo 2014, producendo smartphone interessanti solo nella serie POP e con l’Idol Alpha molto bello esteticamente, troppo poco rispetto al 2013!

NGM: 6,5 – IN EVOLUZIONE

L’azienda italiana deve ancora migliorare nella scelta della dotazione hardware dei suoi dispositivi, l’NGM Harley Davidson è bellissimo e innovativo ma troviamo alcune pecche evitabili!

ASUS: 7 – PROPOSITIVA

Asus è entrata per la prima volta nel mondo degli smartphone quest’anno con la serie ZenFone, sicuramente dispositivi interessanti, speriamo che l’azienda riesca a raggiungere la stessa qualità che in genere troviamo sui suoi tablet.

ARCHOS: 7 – LA CONFERMA

L’azienda francese si conferma come una delle migliori case produttrici per i dispositivi di fascia bassa e per il rapporto qualità – prezzo offerto dai suoi terminali.

LG: 7 – SI PUO’ FARE DI PIU’

Dall’azienda coreana ci aspettiamo di più, LG G3 e G3S sono buoni dispositivi, ma sul G3 non tutto è filato liscio (come l’autonomia non ai massimi livelli, anzi…) e il resto dei dispositivi prodotti da LG di fascia media o bassa stenta a decollare.

WIKO: 7,5 – LA RIVELAZIONE

L’azienda francese è la rivelazione di questo 2014, arrivata sul mercato italiano nel finire dello scorso anno, nel 2014 produce smartphone davvero interessanti, uno su tutti il Wiko HighWay 4G, consigliamo solo all’azienda di abbreviare i tempi di rilascio dei prodotti dopo la loro presentazione, vero tallone d’Achille attualmente.

HTC: 8 – INCOMPIUTA

L’azienda taiwanese si conferma su ottimi livelli, ci saremmo solo aspettati qualcosa di più da un’azienda con queste capacità, probabilmente poteva essere l’HTC Desire Eye quel qualcosa in più, ma è arrivato troppo tardi e con poca enfasi e attenzione pubblicitaria, gli acquirenti avevano già comprato altro visti i tanti top di gamma sul mercato da tempo, sempre se sono venuti a conoscenza della sua uscita (naturalmente parliamo di utenti medi non super appassionati).

MOTOROLA: 8 – ROVINATA DA GOOGLE

La partnership con Google per il Nexus 6 ci ha fatto abbassare di mezzo punto il suo voto, questo perchè l’ottimo rapporto qualità – prezzo che troviamo sul Moto X 2014 e soprattutto sul Moto G 2014, non lo ritroviamo sul Nexus 6, il quale ora costa come tutti gli altri top di gamma, ma, come evidenziato in recensione, ci sono alcuni punti che non convincono.

NOKIA & MICROSOFT: 8,5 – BENE COSI’

Microsoft ha definitivamente preso il comando dell’azienda finlandese iniziando a produrre smartphone solamente con il suo marchio, tolto il passo falso fatto con il Lumia 535, per il resto il nuovo Windows Phone 8.1 convince maggiormente e i tanti Lumia usciti vanno molto bene!

SONY: 9 – SEMPRE MEGLIO

L’azienda nipponica si conferma una delle migliori case produttrici di smartphone e tablet, sia per la qualità costruttiva, sia per le prestazioni offerte sia per l’attenzione alle esigenze dei clienti.

HUAWEI: 9 – LA CONSACRAZIONE

L’azienda cinese entra definitivamente (se ce n’era ancora bisogno) a far parte dei grandi produttori di smartphone, di rilievo la produzione dell’Ascend Mate 7, G7, P7 e di tutta la serie Y con tanti terminali dal basso costo, ma dalle buone prestazioni.

APPLE: 9 – LA CERTEZZA

Apple (anche in questo caso se ce n’era ancora bisogno) dimostra di essere una delle migliori aziende produttrici di smartphone e tablet. Per la prima volta, quest’anno, entra a far parte del mercato phablet con un prodotto fantastico che ci ha convinto. Peccato solo per l’iPad Mini 3, una semplice copia del Retina con sensore di impronte.

SAMSUNG: 9 – SEMPRE AL TOP

L’azienda coreana conferma la sua leadership tra i produttori Android grazie ancora alla serie Note, il Galaxy Note 4 è davvero un gioiello, forse il miglior prodotto del settore mobile del 2014; ancora una volta un dispositivo di questa serie salva l’azienda (salvata nel 2014 anche grazie all’ottimo e innovativo Galaxy Alpha), visto che il Galaxy S5 non ci ha convinto a fondo e i soliti dispositivi di fascia media o bassa dell’azienda finiscono sempre nell’anonimato! Ma dobbiamo riconoscere che Samsung in questo 2014 si è impegnata anche in prodotti non particolarmente costosi introducendo la serie Neo, con i buoni S3 Neo e Note 3 Neo.

BUON ANNO!! Mauro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *