Mozilla Firefox: presto su dispositivi iOS?

Sembra che molto presto iPhone e iPad  potrebbero avere un nuovo browser da poter utilizzare. Infatti come afferma il Vice President Jonathan Nightingal, la società è pronta per rilasciare una versione di Mozilla Firefox per dispositivi iOS.
Anche se Mozilla Firefox è uno dei browser web più popolari del mondo, al momento non è disponibile sui dispositivi Apple. Mozilla, la società che ha creato il browser open source, ha dichiarato in passato che Firefox non sarebbe mai stato utilizzato sui dispositivi iOS.

FireFox-iPad-mini

Questa affermazione è dettata dal fatto che a quanto pare Apple non ha mai permesso a Mozilla di usare il proprio motore web su iOS per alcune tecniche inserite nel browser che non sono mai piaciute ai vertici Cupertino. Invece Mozilla ora, potrebbe rilasciare una versione ad hoc per sistemi iOS, utilizzando i motori JavaScript e di rendering proprietari di Apple, come già fanno altri browser di terze parti (come ad esempio Chrome), e motivo per cui lo “sposalizio” con Apple non si è mai celebrato.

In pratica Mozilla pare sia disposta a fare marcia indietro, notizia che trova conferma dal tweett del release manager di Firefox Lukas Blakk che scrive “abbiamo bisogno di essere dove i nostri utenti sono,  così stiamo lavorando per avere Firefox anche su iOS”.Questa decisione dovrebbe essere stata spinta soprattutto dal nuovo CEO di Mozilla Chris Beard, che pare abbia deciso di cedere alle esigenze di Apple al fine di raggiungere un pubblico più ampio.

Un evento interno Mozilla a Portland è attualmente in corso,e vede la presenza si di Lukas Blakk sia di e Jonathan Nightingale, e c’è da scommettere che nell’agenda dei due ci sia anche la decisione definitiva di lanciare una versione di Mozilla Firefox per iOS. Al momento però non si hanno notizie su quando Mozilla Firefox sarà effettivamente disponibile, ma secondo i bene informati non dovrebbe mancare molto tempo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *