Recensione HP Slatebook 14 – Il Computer Ultra Portatile con Android e Schermo da 14″ Touch

Video Recensione HP Slatebook 14: quest’oggi vi parliamo di un dispositivo davvero particolare forse mai così particolare come questo HP Slatebook 14! Infatti, vi stiamo parlando di un vero e proprio computer portatile con all’interno Android e non Windows (o altri sistemi operativi) con schermo da 14″ full touch!

HP Slatebook 14

Recensione HP Slatebook 14

HARDWARE:

Il dispositivo si presenta con un pannello da 14″ full touch dall’ottima definizione FULL HD, purtroppo solo la definizione è da salvare, il pc presenta angoli di visione non eccellenti e colori non così vivi producendo immagini che danno sull’opaco!

HP Slatebook 14 monta una CPU NVIDIA Tegra 4 quad core da 1,8 GHz, 2 GB di RAM e 32 GB di memoria interna + lo slot di espansione con micro SD, ciò significa che il dispositivo non legge le classiche schede SD, ma solo le micro (quelle dei telefoni per intenderci). L’audio è affidato a Beats Audio e la qualità è davvero buona, la webcam è HD, la fotocamera posteriore, naturalmente, non è presente! Concludono le specifiche tecniche: la connettività Wi-Fi (non è possibile inserire sim per connettersi in 3G o 4G) e bluetooth, 1 porta USB 3.0, 2 porte USB 2.0, un’uscita HDMI. Il prezzo è di circa 399€ QUI SU AMAZON!


SOFTWARE & PRESTAZIONI:

 

HP Slatebook 14 monta Android 4.3 con l’interfaccia per nulla personalizzata da HP! Questo appare alquanto strano, perchè ci saremmo aspettati delle modifiche abbastanza importanti all’interfaccia del sistema operativo di Google, in quanto questo è pensato esclusivamente per smartphone e tablet, quindi per usi differenti e per ampiezze di schermo sicuramente molto più piccole. Questo, anche perché risulta davvero difficile, alle volte, riuscire a schiacciare alcuni pulsanti o tirare la tendina delle notifiche senza incorrere in errori e bisogna riprovare poi; insomma una scelta che non condividiamo quella di HP!

Detto questo, il software è fluido e la navigazione Web è risultata essere piacevolmente comoda su uno schermo così ampio e anche abbastanza rapida; inoltre HP inserisce alcune applicazioni interessanti per le foto e la musica, il file manager e Kingsoft Office per la gestione dei file Word, Excel, PowerPoint.

Non ci crederete ma anche su questo terminale è presente il GPS e HP inserisce un’applicazione per navigare su strada, la quale sfrutta le mappe gratuite di OpenStreet, dobbiamo riconoscere che l’abbiamo provato dentro casa e il dispositivo si è agganciato abbastanza presto ai satelliti, certo andare in giro con un computer che ci faccia da navigatore satellitare ci sembra un po’ eccessivo.


DESIGN:

 

HP Slatebook 14 si presenta con un design interessante, peso contenuto e poco ingombrante; un design che sicuramente strizza l’occhio ai più giovani visto che viene venduto in una speciale colorazione gialla; la scocca e anche il piano tastiera è realizzata in metallo e il terminale appare robusto e ben costruito! Infine, tastiera è completa ma non retroilluminata, i tasti sono ben distanziati e cliccabili e il touch band sufficientemente ampio!

AUTONOMIA:

HP Slatebook 14 monta una batteria che ci permette di svolgere tutte le operazioni e di superare una giornata di utilizzo medio – intenso, coprendo circa 8 ore di utilizzo senza particolari problemi!

[wysija_form id=”1″]


CONCLUSIONI & RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO:

Il prezzo dell’HP Slatebook 14 è di circa 399€ QUI SU AMAZON! Un costo abbastanza elevato, considerando che allo stesso prezzo ci sono tanti altri veri e propri computer con Windows 8 attualmente sul mercato che permettono di compiere operazioni molto più complesse rispetto a quello che può offrire Android su un PC, rimane un’idea interessante, ma questo prodotto avrebbe bisogno di una personalizzazione particolare per l’uso del sistema operativo di Google su un computer e un prezzo più basso per poter competere al meglio.

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *