Tap2Unlock: xda porta il “knock code” sui dispositivi Android

Xda rappresenta da sempre il punto di ritrovo per tutti gli amanti del modding android e questa volta ci regala una mod davvero interessante: Tap2Unlock. Questa nuova soluzione di sblocco si aggiunge alle già tante presenti sui dispositivi android.

lg_knock_code_touch_opt

Tra pin, patter, sblocco con il sorriso, sblocco con il dito, sblocco con le impronte è stato introdotto da qualche anno lo sblocco con il doppio tap sullo schermo. Questa feature è presente sui dispositivi Sony della serie z e sui dispositivi Htc One. Tuttavia non la troviamo sulla stragrande maggioranza degli smarphone e tablet android, compresi i dispositivi nexus. Proprio per questo , ci viene ancora una volta in soccorso xda che, con lo sviluppaore goutamniwas, ci propone Tap2Unlock , ovvero un “nuova” modalità di sblocco a schermo spento. Nuovo si fa per dire, in quanto questa funzione è già stata vista sugli ultimi device LG : stiamo parlando del Knock code.

Tap2Unlock è un modulo che si inserisce nel codice del kernel e che integra sia le funzioni del patter sia il tap sullo schermo. Immaginate di poter sbloccare il vostro dispostivo senza l’ uso del tasto di accensione, ma semplicemente inserendo un codice personale fatto da tocchi sullo schermo. Si perchè alla base di Tap2Unlock c’è lo stesso procedimento utilizzato da LG nel suo Knock code. La modalità si esecuzione è relativamente semplice: grazie a Tap2Unlock potremo memorizzare 4 numeri corrisponenti ai quattro angoli dello schermo. La sequenza dei 4 numeri indica la sequenza dei tocchi da “cliccare” a display spento, il tutto con un consumo irrilevante della batteria. La mod è ancora in fase beta, in quanto una sequnza errata andrà a bloccare il modulo del touch del vostro display ( riattivabile con il pulsante d’accensione) e la procedura per fare il tutto neccesita dei permessi di root con relativa modifica di un file di sistema.

Insomma non proprio facile se siete ancora alle prime armi. Trovate il tutto sul thread ufficiale di xda dove lo sviluppatore vi aiuterà qualora vorreste integrarlo nel vostro kernel modificato. Vi lascio ad un video che illustra le modalità di sblocco di Tap2Unlock.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *