Video Recensione Nexus 6 by Google: Foto Dal Vivo e Realizzate – Analisi Software / Hardware e Pagelle!

Video Recensione Nexus 6 by Google: la redazione ha ricevuto qualche giorno fa ormai il nuovo dispositivo di Google in prova e siamo qui per fornirvi i voti finali e i risultati raggiunti dai test fatti sul nuovo Nexus 6. Iniziamo subito a dirvi che il telefono ci è piaciuto ma non ci ha impressionato ecco, poi vi spiegheremo il perché di questa affermazione, infine dobbiamo riconoscere all’azienda americana (visto che Google ha scelto Motorola come produttore del suo smartphone) un’attenzione particolare ai dettagli e un design di buon livello! Lo smartphone (o meglio il phablet) si presenta con delle linee interessanti, ma tipiche dell’azienda alata, questo Nexus 6 somiglia particolarmente alla nuova generazione del Moto X, infatti ritroviamo le coperture in plastica, le finiture in metallo e la forma simile.

Il nostro dispositivo in prova è blu notte da 64 GB e, appena tirato fuori dalla scatola e acceso, ci ha davvero colpito lo schermo davvero ampio e dall’ottima definizione QHD con tecnologia AMOLED da ben 5,96″ e 2560 x 1440 pixel (493 ppi). Il cellulare si può acquistare ad un prezzo di circa € 649 con taglio da 32 GB e 699€ per il 64 Gb => Controlla Prezzi e Disponibilità QUI su Amazon!

Recensione NEXUS 6

Google Nexus 6 ha una scheda tecnica davvero di rilievo, ora andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Display QHD AMOLED da 5,96″ 2560 x 1440 (493 ppi)
  • CPU quad core Krait 450 da 2,7 GHz (Qualcomm Snapdragon 805 SOC)
  • Fotocamera posteriore da 13 MP con stabilizzatore ottico (+2 MP) e Doppio Flash Led – Video 4K
  • 3 GB di Ram
  • 32 / 64 GB di memoria interna (NO micro SD) + Nano Sim
  • WIFI, 3G + LTE, NFC, Bluetooth, GPS
  • Android 5.0 Lollipop
  • 82,98 mm x 159,26 mm x 10,06 mm – 184g di Peso
  • Batteria: 3220mAh

CONFEZIONE & UNBOXING

nexus 6 scatola confezione

La confezione del dispositivo ripropone i soliti accessori che in genere troviamo all’interno delle scatole degli smartphone, infatti troviamo il caricatore del cellulare, il cavo USB – micro USB per sincronizzare i dati con il computer, le cuffie auricolari di Motorola e alcuni fogli riguardanti la garanzia, la guida rapida e la sicurezza, ma attenzione: mancano le cuffie auricolari di Motorola.


Recensione Nexus 6

FOTOCAMERA: 8

Nexus 6 ha una fotocamera da 13 MP con doppio flash LED circolare e fotocamera anteriore da 2.1 MP! La camera è interessante, ma non impressiona, il sensore montato è da 13 MP, con obiettivo e apertura focale f / 2.0, doppio flash LED circolare e fotocamera anteriore da 2.1 MP che permette di registrare i video fino in full HD.

La fotocamera ha una buona rapidità di scatto, forse non delle migliori ma comunque buona come detto; per quanto riguarda la messa a fuoco questa non risulta essere sempre rapida e precisa e ciò tende anche a rallentare le operazioni di scatto, anche nei video girati la messa a fuoco dei soggetti ravvicinati non risulta essere così buona. Dal punto di vista della qualità degli scatti, il telefono si comporta molto bene in condizioni di alta luminosità, i colori sono abbastanza fedeli e non sbiaditi, magari è presente un po’ più di rumore e meno luce nelle foto realizzate in notturna o con scarsa luminosità, dal doppio flash LED circolare non siamo rimasti impressionati, ci saremmo aspettati qualcosa di più.

Dal punto di vista software la camera del Nexus 6 è abbastanza minimale e permette di scegliere tra video, fotocamera, sfocatura obiettivo, panoramica, foto sfera e di settare le impostazioni sulla risoluzione e la qualità dell’immagine arrivando sino a 13 MP (in 4:3) per le foto e alla definizione 4K per i video, tra le altre opzioni possibili abbiamo semplicemente la possibilità di scegliere l’esposizione manuale, l’HDR e poco altro.

Video Anteprima Google Nexus 6 018

Per quanto riguarda i video in 4K (ma anche Full HD), la stabilizzazione ottica funziona molto bene, ma come detto la messa a fuoco dei soggetti ravvicinati non è il massimo, di contro lo zoom digitale non sgrana particolarmente permettendo di avvicinare in modo discretamente nitido gli oggetti. La fotocamera secondaria da 2.1 MP produce selfie mediocri.

Per approfondire il discorso sulla fotocamera, vi rimandiamo al nostro focus QUI, con anche le foto originali scattate dal dispositivo!

 
 

Recensione Nexus 6

MULTIMEDIA: 9

Il Gps è buono, siamo riusciti ad agganciarci ai satelliti senza problemi e la navigazione stradale è stato piacevole. L’audio è ottimo, le doppie casse frontali permettono di avere un suono corposo e alto, garantendo anche buone chiamate in vivavoce, la posizione pure è corretta permettendo al suono di fuoriuscire e di non essere mai bloccato; il lettore musicale di default diventa il Play Music, d’altronde stiamo parlando di un prodotto Google! Particolare la nuova galleria sostituita da Google Foto, che ci permette di modificare le foto scattate e di inserire belli effetti, sicuramente una buona novità! Nessun problema riscontrato per quanto riguarda la ricezione del dispositivo per le chiamate o per il WiFi. Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 e Asphalt 8: la giocabilità è ottima su Asphalt 8, mentre su GT Racing 2 si hanno grossi problemi di fluidità, sicuramente dipendenti dal fatto che il gioco deve essere aggiornato alla nuova versione di Android, visto che dal punto di vista hardware il telefono è uno dei migliori che si possa scegliere per giocare.


Recensione Nexus 6

HARDWARE & PRESTAZIONI: 9,5

 

Nexus 6 monta l’ottimo processore Quad Core Krait 450 da 2,7 GHz Qualcomm Snapdragon 805 con ben 3 GB di Ram e la memoria interna è da 32 o 64 GB e non è presente lo slot di espansione tramite micro SD! Il processore montato è quello presente su Galaxy Note 4 per intenderci e sarà adottato su tanti dispositivi top di gamma prossimi al commercio, quindi stiamo parlando di un’ottima potenza, la memoria RAM così ampia garantisce un buonissimo Task Manager, infatti il telefono possiede una rapidità e una fluidità eccellenti! Chrome funziona bene ed è veloce la navigazione Web, abbiamo la possibilità di visualizzare tutte le schede aperte nella lista delle altre applicazioni aperte. Su AnTutu il phablet raggiunge un punteggio incredibile, ben 51.000 punti! Infine, completano l’hardware non la presenza del LED di notifica, ma una sorta di screensaver delle notifiche che appare quando andiamo a sollevare il dispositivo e ci sono notifiche perse, inoltre non è possibile collegare le chiavette USB!


Recensione Nexus 6

SOFTWARE: 8,5

 

Nexus 6 monta Android Lollipop nella versione 5.0.1 (ci è già arrivato l’aggiornamento)! Una versione software sicuramente nuova, praticamente l’ultima versione disponibile come sempre sui prodotti di Google, dalle foto messe appena sopra, possiamo vedere come è stata rivisitata totalmente l’interfaccia grafica del sistema operativo introducendo infatti il Material Design, troviamo una nuova tastiera, un nuovo tastierino numerico, una nuova schermata di blocco. Inoltre, la galleria lascia spazio a Google Foto che permette anche di editare gli scatti realizzati, il player musicale diventa Google Play Music, viene introdotta la multi-utenza (forse più utile sui tablet, difficile che uno smartphone venga usato da più persone). Ottima la nuova lista di toggle (scorciatoie) e notifiche presenti insieme nella tendina a discesa, insomma una splendida nuova versione che garantisce anche un’eccellente fluidità, sicuramente aiutata anche dall’hardware. In conclusione, peccato non aver trovato alcuna personalizzazione per l’utilizzo da phablet, nessuna particolare opzione, nessun controllo con una sola mano e questo ci ha un po’ deluso.


Recensione Nexus 6

SCHERMO: 9

Video Recensione Nexus 6 2014-12-19 16.00.49

Il Display del Nexus 6 è un QUAD HD da 5.96″ di diagonale per 2560 x 1440 pixel e 493 ppi! Troviamo un pannello davvero ottimo e di grande qualità! Abbiamo un’ottima riproduzione della gamma cromatica con colori vivi e belli da vedere, forse un po’ troppo saturi ma soddisfacenti! Gli angoli di visione sono ottimi e troviamo anche il sensore di luminosità che funziona bene, peccato, però, per una luminosità massima non eccellente e sicuramente inferiore rispetto ad altri dispositivi top di gamma, comunque riusciamo a vedere il dispositivo sotto la luce del sole, ma non così perfettamente come ci saremmo aspettati.


Recensione Nexus 6

DESIGN: 8

 

Il design non è così originale, troviamo tantissime similitudini con il Moto X 2014, sembra quasi che sia la sua versione MAXI, comunque lo smartphone è ben assemblato, non troviamo scricchiolii o altri problemi di sorta e i materiali utilizzati per la sua costruzione sono di buon livello, ma comunque plastica, anche abbastanza scivolosa! Molto bella la parte posteriore con il logo Nexus e Motorola e il doppio flash circolare; il dispositivo è anche abbastanza sottile e relativamente pesante, inoltre la cover posteriore non può essere rimossa per andare a sostituire la batteria! Nexus 6 misura 82,98 mm x 159,26 mm x 10,06 mm – 184g di Peso!


Recensione Nexus 6

AUTONOMIA: 8,5

Le batteria montata su questo dispositivo è da 3220mAh, la quale ci permette di svolgere tutte le operazioni e di superare la nostra classica giornata di utilizzo medio – intenso senza problemi, si arriva tranquillamente a tarda serata con questo terminale! Infine, dobbiamo ricordare che il caricatore presente in confezione carica davvero rapidamente la batteria che in meno di due ore sarà pronta all’uso, inoltre il prodotto supporta la ricarica senza fili, wireless.

[wysija_form id=”1″]


Recensione Nexus 6

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 8

Nexus 6 si presenta bello esteticamente e con l’ottima definizione QUAD HD per il pannello da ben 6 pollici, inoltre, è presente il potentissimo processore Snapdragon 805 dalle ottime prestazioni e ben 3GB di Ram con l’ultima versione di Android! Rispetto al passato il prezzo sale di ben € 300 per la versione base che in questo caso almeno raddoppia la memoria arrivando a 32 GB ad un prezzo di ben 649€ anche e 699€ per il 64 Gb => Controlla Prezzi e Disponibilità QUI su Amazon! Stiamo parlando sicuramente di una netta inversione di tendenza rispetto al passato da parte di Google sotto tanti punti di vista, non solo per il prezzo, infatti questo terminale rappresenta il primo phablet dell’azienda e ad oggi, per chi volesse acquistare semplicemente uno smartphone di Google dalle dimensioni contenute, dovrebbe buttarsi sul Nexus 5, un prodotto ormai di un anno fa! Per questo ci chiediamo se magari Google per il nuovo anno abbia in mente di produrre una versione mini del suo Nexus 6, ma per ora non si sa niente. Detto questo, il prezzo e la qualità offerta si allineano con i top di gamma dei vari altri produttori, Google perde quel segno distintivo (e ci dispiace) che aveva caratterizzato l’azienda, cioè il produrre smartphone di alto livello a prezzi bassi, è vero che questo nuovo Nexus 6 non chiede nulla di più rispetto ad altri terminali, ma ormai noi e i consumatori (soprattutto) ci eravamo abituati a quella filosofia sui prezzi di Google, speriamo che questo non sia controproducente per le vendite di questo ottimo prodotto.

 
 
Nexus 6
85.6 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
-DISPLAY
-SOFTWARE
-REATTIVITA
-HARDWARE
-AUDIO
CONTRO
-DIMENSIONI
-SCIVOLOSO
-MESSA A FUOCO LENTA
FOTOCAMERA80
MULTIMEDIA90
HARDWARE & PRESTAZIONI95
SOFTWARE85
SCHERMO90
DESIGN80
AUTONOMIA85
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI80
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *