MultiROM disponibile per Xperia Z1: avviamo più sistemi operativi su uno stesso dispositivo!

Da qualche giorno è disponibile per Sony Xperia Z1 una Mod molto particolare che ci permette di avviare più sistemi operativi su uno stesso dispositivo: MultiROM. La mod è diventata ormai famosa , ed è disponibile per numerosi smartphone e tablet Android , dai dispositivi più recenti a quelli di ultima generazione.

multiROM definitivo

Partiamo dal presupposto che MultiROM è una mod molto particolare che vi permetterà di far coesistere due sistemi sul vostro dispositivo e di avviare all’occorrenza l’uno o l’altro. Il funzionamento è po’ simile a quello presente sui PC di casa, dove con un qualche conoscenza informatica in più, è possibile avviare un sistema operativo ( tipo Windows ) o un’altro ( tipo Linux ) . Entrambi i sistemi operativi condivideranno lo stesso hardware, quindi la stessa RAM e la stessa memoria interna.

MultiROM fa praticamente le stesse cose, ma nel mondo Android: sarete in grado si avviare ( kernel permettendo ) per esempio la vostra ROM stock o la CyanogenMod semplicemente al momento del riavvio del dispositivo. Ovviamente uno dei due sistemi deve essere quello predefinito di sistema mentre l’altro sarà , come dire, l’ospite. Ad ogni riavvio potete decidere se avviare uno sistema o l’altro a vostra scelta senza dover flashare ROM e cose varie, quindi senza perdere praticamente nulla. Le app non saranno condivise e alcune impostazioni saranno presenti solo su una delle ROM e non su entrambi, insomma i due sistemi lavoreranno stand-alone.

La mod di Multi ROM è arrivata alla versione v30x, aggiungendo la compatibilità con molti dispositivi tra cui il Sony Xperia Z1. Vi consigliamo inoltre di scaricare l’app MultiROM Manager gratuitamente dal Play Store, per avere in mano il tutto e per non perdersi nei tanti passaggi. Potete controllare se il vostro smartphone è compatibile con MultiROM tramite i thread ufficiali su xda, per il momento vi lasciamo al link per il Sony Xperia Z1 ma vi anticipiamo che è compatibile anche con numerosi dispositivi Samsung, Lg , Htc e Sony.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *