Recensione Samsung Galaxy S3 Neo: Economico e Funzionale!

Video Recensione Samsung Galaxy S3 Neo: la redazione quest’oggi vi fornirà i risultati raggiunti dal prodotto meno costoso della serie Galaxy di Samsung! Infatti il Samsung Galaxy S3 Neo è una riedizione con Android KitKat del vecchio top di gamma dell’azienda coreana, il Galaxy S3!

Samsung Galaxy S3 Neo mantiene le vecchie dimensioni dell’S3 e non è abbastanza grande e perfettamente utilizzabile con una sola mano con uno schermo da 4.8″. Il cellulare si può acquistare ad un prezzo di listino di circa € 249 => prezzo che qui su Amazon scende di molto!

Video Recensione Samsung Galaxy S3 Neo 2015-01-11 14.53.34

Samsung Galaxy S3 Neo ha una scheda tecnica interessante, ora andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo:

  • Android 4.4.2
  • Display 4.8 pollici – Super Amoled HD (306 PPI)
  • CPU Snapdragon 400 Quad Core da 1.4 GHz
  • Fotocamera posteriore da 8 MP (+ 1.9 MP) con flash Led
  • 1.5 GB di Ram
  • 16 GB di memoria interna + micro SD
  • WIFI, 3G, Bluetooth, GPS, GLONASS, NFC
  • 136.6 x 70.75 x 8.6 mm – 132g di Peso
  • Batteria: 2100mAh

CONFEZIONE & UNBOXING

Unboxing Samsung Galaxy S3 Neo 2015-01-08 12.45.13

La confezione è la classica degli smartphone Galaxy, infatti al suo interno troviamo il caricatore, il cavo USB per collegare il telefono al computer e passare i vari dati tra i due. le ottime cuffie auricolari di Samsung In – Ear con i gommini di ricambio anche di diversa grandezza; infine, completano la confezione i vari fogli riguardanti la garanzia, la sicurezza, la guida rapida e il programma Samsung Exclusive.


Recensione Samsung Galaxy S3 Neo

FOTOCAMERA: 8

 

Samsung Galaxy S3 Neo ha una fotocamera da 8 MP con Flash Led! Se dobbiamo valutare la fotocamera in base al prezzo di vendita, ci troviamo sicuramente tra le migliori camere che possono essere montate su dispositivi che vengono venduti a questo prezzo! Infatti, la camera da 8 megapixel, inserita su questo Samsung, garantisce delle buonissime fotografie durante il giorno con anche delle buone macro; pure in notturna se la cava bene con un discreto flash! Se proprio dobbiamo fare un appunto, questo dobbiamo farlo alla messa a fuoco che non risulta essere rapida.

Il terminale si difende abbastanza bene pure nei video, una rarità trovare la possibilità di registrare in FULL HD a questo prezzo e con questa qualità! La fotocamera secondaria è da 1.9 MP per buone videochiamate e selfie sufficienti! 


MULTIMEDIA: 7,5

Il Gps si comporta bene e l’aggancio ai satelliti e buono. Davvero interessante la riproduzione di vari formati video sino alla definizione Full HD. L’audio è mediocre per colpa del solito speaker messo posteriormente (così come le chiamate in vivavoce a telefono appoggiato sul tavolo), altrimenti lo speaker ha una potenza musicale media! Nessun problema riscontrato per quanto riguarda la ricezione del dispositivo per le chiamate o per il WiFi. Come gioco abbiamo provato GT Racing 2 & Asphalt 8, i quali non creano problemi durante l’esecuzione; siamo riusciti a giocare perfettamente, l’Adreno 305 li fa girare molto bene.


HARDWARE & PRESTAZIONI: 8

 

Samsung Galaxy S3 Neo monta il processore Snapdragon 400 Quad Core da 1.4 GHz, una CPU classica oseremmo dire e ormai super collaudata, ma la forza di questo terminale sta nel riuscire a garantire ben 1.5 GB di Ram che su questa categoria di prezzo risultano rilevanti e davvero tanti per garantire una più che buona esecuzione contemporanea delle varie applicazioni! Inoltre la memoria interna è da ben 16 GB, ma è presente pure lo slot di espansione tramite micro SD, che sono altri punti a favore dell’azienda coreana! Lo smartphone garantisce una buona fluidità generale e anche la navigazione Web risulta essere di buon livello. Su AnTutu raggiungiamo e superiamo i 20.000 punti, il che è un risultato di tutto rispetto. Inoltre è presente la retroilluminazione dei tasti e il LED di notifica!


SOFTWARE: 8

 

Samsung Galaxy S3 Neo monta Android 4.4.2 con l’interfaccia personalizzata di Samsung, la TouchWiz targata 2013 (la vecchia versione per intenderci presente sul Galaxy S3)! Dobbiamo riconoscere che Samsung riesce ad ottimizzare molto bene tale versione software su questo dispositivo, il quale risulta essere ben fluido e reattivo con buona navigazione Web senza i soliti fastidiosi ritardi che avevano attanagliato l’ex top di gamma dell’azienda coreana. 


SCHERMO: 7,5

Video Recensione Samsung Galaxy S3 Neo 2015-01-11 14.53.39

Il Display del Samsung Galaxy S3 Neo è un Super Amoled da 4.8″ di diagonale con risoluzione HD! Lo schermo anche risulta essere una chicca averlo a questo prezzo di vendita e l’unica vera pecca che si può riscontrare rispetto ai nuovi dispositivi dell’azienda coreana è una leggera minore visibilità sotto il sole e una tendenza maggiore all’azzurrino dei bianchi, altrimenti la qualità è molto simile: ottimi neri e discreta riproduzione cromatica (anche se non al top), ottimi angoli di visione, reattività touchscreen perfetta e buonissimo sensore di luminosità!


DESIGN: 7

 

Lo smartphone è ben assemblato e il design è totalmente simile al vecchio Galaxy S3, dobbiamo riconoscere che è bello ritrovare un prodotto che può essere ancora utilizzato con una sola mano e che entra facilmente in tasca. Il telefono appare robusto in mano, ma rimane la solita sensazione dei vecchi dispositivi in plastica di Samsung. Samsung Galaxy S3 Neo misura 136.6 x 70.75 x 8.6 mm per 132g di Peso!


AUTONOMIA: 6,5

Le batteria montata su questo Samsung Galaxy S3 Neo è da 2100mAh, la quale garantisce un’autonomia non molto soddisfacente, lo smartphone riesce a portarci (con uso intenso) solo al tardo pomeriggio. Inoltre non troviamo le nuove opzioni sul risparmio energetico che sono state introdotte da S4 e soprattutto da S5 in poi e la batteria da 2.100 mAh difficilmente riesce a portarci a tarda serata, se non con un uso meno intenso del prodotto.

[wysija_form id=”1″]


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 9

Il prezzo di listino del Samsung Galaxy S3 Neo è di circa 249€ => prezzo che qui su Amazon scende di molto! Un costo sicuramente basso e un rapporto qualità  / prezzo eccellente! Stiamo parlando di uno smartphone interessante, adatto a coloro che cercano un dispositivo non costoso ma che garantisca delle prestazioni quasi da top di gamma, ok non è un top di gamma, ma sinceramente troviamo una qualità generale sicuramente superiore rispetto a quasi la totalità dei dispositivi che vengono venduti in questa categoria di prezzo.

 
Samsung Galaxy S3 Neo
76.9 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
-PREZZO
-PRESTAZIONI
-HARDWARE
-SOFTWARE
-FOTOCAMERA
CONTRO
-AUDIO
-AUTONOMIA
FOTOCAMERA80
MULTIMEDIA75
HARDWARE & PRESTAZIONI80
SOFTWARE80
SCHERMO75
DESIGN70
AUTONOMIA65
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI90
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *