True Key, la password che coincide col vostro viso

True Key potrebbe davvero rivoluzionare i sistemi di login, e la loro sicurezza. Si tratta, infatti, di un tool che consente di effettuare l’autenticazione utilizzando il riconoscimento facciale al posto delle password ordinarie.

 

True Key

True Key è stata realizzata dalla Intel, che l’ha presentata al Consumer Electronics Show e che sta pianificando il rilascio di una prima versione dell’applicazione per il mese di gennaio.

Così come mostrato in anteprima, per ora il prototipo della True Key consente il riconoscimento facciale all’interno dei sistemi Windows e per i cellulari Android, ma non ancora per i dispositivi Apple, per i quali verrà approntata una nuova versione, che sarà diffusa più tardi ma sempre nel 2015.

Ma come funzionerà questa applicazione innovativa? Basterà effettuare il download dell’app e scattare una foto del proprio viso con la fotocamera del cellulare o la webcam del computer. Per aprire i siti internet ed entrare nei vostri profili, invece che una password tradizionale, potrete utilizzare proprio il vostro viso.

True Key sarà disponibile gratuitamente per la registrazione di profili che possono arrivare sino a quindici. Oltre questo numero sarà necessaria la versione premium, che costerà circa 19,95 dollari all’anno.

Ovviamente, anche all’interno dell’Intel si sa che le password saranno “dure a morire” e che dovrà trascorrere ancora del tempo prima che tutti i siti si possano adeguare alla nuova tecnologia. Ma da qualche parte si dovrà pur iniziare!

 

 
Fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *