Video Recensione Jolla Jolla con Sailfish OS: Ecco il Nuovo Smartphone Finlandese!

Video Recensione Jolla Jolla con Sailfish OS: la redazione ha terminato i test sul nuovo smartphone della nuova azienda Jolla, un prodotto sicuramente innovativo e singolare che monta un sistema operativo tutto suo: il Sailfish OS!

Jolla, al contrario della tendenza attuale, possiede un display dalle dimensioni non generose, solo 4,5 pollici ed è abbastanza compatto con un design particolare. Il prodotto si può acquistare ad un prezzo di listino € 299 => telefono che può essere comprato qui su Amazon!

Video Recensione Jolla Jolla con Sailfish OS 2015-01-14 17.07.01

Jolla ha una scheda tecnica interessante e sicuramente un pò differente rispetto ai soliti cellulare, ora andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo:

  • Sailfish OS
  • Display 4,5 pollici – IPS LCD qHD (245 PPI)
  • CPU Snapdragon 4oo Quad Core da 1.4 GHz
  • Fotocamera posteriore da 8 MP (+ 2 MP) con flash Led
  • 1 GB di Ram
  • 16 GB di memoria interna + micro SD
  • WIFI, 3G, Bluetooth, LTE, GPS, NFC
  • 131 x 68 x 9.9 mm – 141g di Peso
  • Batteria: 2100mAh

CONFEZIONE & UNBOXING

unboxing jolla 2015-01-08 13.00.00-2

La confezione di Jolla non si discosta particolarmente da quella di tutti gli altri produttori di cellulari, anzi forse manca anche qualcosina, infatti all’interno della scatola troviamo, oltre al dispositivo stesso, solamente il cavo USB per collegare il telefono al computer e passare i vari dati tra i due e il caricatore, infatti mancano le cuffie auricolari! Infine sono presenti alcuni fogli riguardanti la garanzia e la guida rapida non in italiano!


Recensione Jolla Jolla

FOTOCAMERA: 7

 

jolla jolla ha una fotocamera da 8 MP con Flash Led! La fotocamera non è al top, ma realizza comunque foto discrete, in quanto riesce a difendersi abbastanza bene in notturna grazie a un buon flash, di giorno si poteva fare qualcosa di più forse, la qualità è media, senza pecche particolari e senza grandi eccellenze nelle foto realizzate! Il terminale si difende abbastanza bene nei video, che vengono registrati in FULL HD; la fotocamera secondaria è da 2 MP per buone videochiamate e selfie sufficienti!


MULTIMEDIA: 6

Buona la riproduzione dei video in Full HD, i quali vengono visualizzati senza problemi e con buona fluidità, l’audio è buono ma non eccellente (così come le chiamate in vivavoce) se poggiato su un tavolo però non si ha alcun problema, la posizione dello speaker è ottima! Nessun problema riscontrato per quanto riguarda la ricezione del dispositivo per le chiamate o per il WiFi. Come gioco avremmo voluto provare GT Racing 2 o Asphalt 8, i soliti che proviamo, purtroppo su questo smartphone non si riescono a far funzionare i Google Play Services, perlomeno scaricandoli dal market di terze parti Aptoide presente sul dispositivo. Noi non possiamo permetterci nella recensione di andare a modificare il dispositivo, andare ad installare altri elementi tramite metodi scomodi e sconosciuti per un utente medio e dovendo basarci su quello che abbiamo visto e che c’è, giocare a questi titoli con Jolla è davvero complicato.


HARDWARE & PRESTAZIONI: 7

 

jolla jolla monta il processore Snapdragon 4oo Quad Core da 1.4 GHz, una CPU classica e super collaudata ormai, visto che l’abbiamo trattata in altri diversi prodotti, un buon processore ma non molto recente; inoltre 1GB di Ram e la memoria interna è da 16 GB ed è presente anche lo slot di espansione tramite micro SD! Lo smartphone garantisce una fluidità tutto sommato buona e navigazione web sufficiente, ma non entusiasmante! Su AnTutu raggiungiamo e superiamo i 17.000 punti, il che è un risultato non eccellente.  Inoltre è presente il LED di notifica, i tasti fisici non ci sono proprio sullo smartphone, ma il LED si illumina in basso al display ingannandoci (all’inizio) di qualche possibile tasto!


SOFTWARE: 7

 

jolla jolla monta Sailfish OS, un sistema operativo totalmente differente e autonomo rispetto a tutti gli altri presenti nei diversi smartphone, possiamo dire che riprende alcune parti del vecchio MeeGo e sul dispositivo non troviamo alcun tasto fisico, infatti dobbiamo basarci solo su tocchi e gestures particolari! Riteniamo che questo tipo di implementazione non sia particolarmente comoda e soprattutto facile, in quanto bisogna ricordarsi ogni volta quali sono i movimenti da svolgere sul telefono e ricordarsi da quale punto effettuarli, perchè può capitarvi di sbagliare comando se lo fate da un punto non ben preciso! Insomma la non presenza di nessun tasto fisico non aiuta sicuramente!

Le applicazioni sullo store di Jolla sono davvero poche e mancano persino le indispensabili, quindi dobbiamo per forza scaricare il supporto all App Android e lo Store di terze parti Aptoide che ci permetterà di installare Whatsapp, Facebook, Instagram, Skype e tanto altro. Le applicazioni essendo quelle di Android presentano una buona grafica e anche una buona velocità di esecuzione.

Per il resto troviamo molto funzionale il Task Manager, la lista delle applicazioni installate e l’elenco delle applicazioni aperte e il software appare sempre abbastanza fluido, ma per tutto questo e per conoscere tutte le funzionalità di questo nuovo sistema operativo vi rimandiamo alla video recensione alla fine di questo articolo.


SCHERMO: 7

Video Recensione Jolla Jolla con Sailfish OS 2015-01-14 17.06.39

Il Display del jolla è un pannello da 4.5″ di diagonale con qHD (245 PPI)! Lo schermo ci convince a metà: troviamo una definizione sufficiente ma nulla di più, ci saremmo aspettati un HD sul dispositivo come risoluzione; di contro presenta discreti angoli di visione e buona gestione della gamma cromatica. La luminosità e la visibilità sotto il sole sono più che sufficienti, anzi molto buoni e il touchscreen ben sensibile!


DESIGN: 7

 

Lo smartphone è ben assemblato e il telefono ha un design originale, sembrano 2 telefoni, uno sopra l’altro, forse è un pò troppo spesso, lì si poteva fare di più! Inoltre, lo smartphone è realizzato con batteria rimovibile e interamente in plastica. Il telefono appare robusto in mano. jolla jolla misura 131 x 68 x 9.9 mm per 141g di Peso!


AUTONOMIA: 6,5

Le batteria montata su questo jolla jolla è da 2100mAh, la quale garantisce un’ autonomia non molto soddisfacente, lo smartphone riesce a portarci (con uso intenso) al massimo a cena, quando ci va bene, altrimenti si ferma intorno alle 18/19 del pomeriggio!

[wysija_form id=”1″]


RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 6

Il prezzo di listino del jolla jolla è di 299€, vedi le offerte qui su Amazon! Un costo davvero alto, che per un dispositivo che deve fare breccia nel cuore dei tanti appassionati di smartphone con altri sistemi operativi diventa altissimo! Il prezzo non rispecchia quanto offerto dal dispositivo, in quanto non troviamo un display dall’alta definizione, non troviamo una batteria con una grande autonomia, abbiamo un software che deve essere ancora ottimizzato al meglio e manca la facilità di utilizzo per chi prende per la prima volta in mano questo terminale.

 
jolla jolla
66.9 TOTALE
85.8 Punteggio Utenti (1 voto)
PRO
-NOVITA\\\\\\\'
CONTRO
-PREZZO
-DISPLAY
-AUTONOMIA
FOTOCAMERA70
MULTIMEDIA60
HARDWARE & PRESTAZIONI70
SOFTWARE70
SCHERMO70
DESIGN70
AUTONOMIA65
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI60
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 
 

1 commento

RSS Feed
  1. Alex

    nella recensione c’è almeno un errore, cioè il processore è dual core snap 400, no quad core, potresti specificare quale versione dell os hai usato?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *