Aggiornamento Moto G 2013 Ufficiale Lollipop: Ecco il Download dell’OTA! ( Guida )

Buone notizie per tutti i possessori di Motorola Moto G 2013 in quanto è finalmente arrivato Lollipop sotto forma di OTA quindi scaricabile sul dispositivo! Come sapete nei giorni scorsi la stessa Motorola ha inviato agli utenti dei messaggi in cui si avvisavano gli stessi, di un possibile aggiornamento delle app e che l’aggiornamento a Lollipop sarebbe arrivato a breve! Eccoci invece oggi a parlare dell’aggiornamento OTA quindi installabile sul vostro dispositivo.

motog-2013-android-lollipop

Attenzione l’aggiornamento è per la versione Tedesca del Motorola Moto G, ovvero qualla meglio conosciuta come retail.de! Andando nelle impostazioni > Info sul telefono > Versione di sistema , potete leggere la vostra versione e se essa coincide con “falcon_umts.Retail.en.DE” allora potete installare questo file OTA. Ovviamente dovete avere un Motorola Moto G non modificato, quindi senza root e senza recovery custom, ma perfettamente stock come uscito dalla fabbrica. Questo file zip va bene sia per i modelli da 8GB che per quelli da 16 GB e al termine dell’installazione avrete Lollipop in versione 5.0.2! Ma bando alle ciance e partiamo con la guida. Nè io nè MobileOS siamo responsabili da danni che voi provochereste con un uso improprio di tale guida!

Prerequisiti:

  • Motorola Moto G 2013 versione falcon_umts.Retail.en.DE ( versione tedesca! )
  • Sistema Stock senza modifiche
  • Android 4.4.4 KitKat

 

Installazione:

  • Scaricate il file OTA Ufficiale Lollipop da QUI
  • Mettere il file OTA nella memoria interna del vostro Motorola Moto G 2013
  • Riavviate il dispositivo
  • Vi arriverà la notifica di aggiornamento tramite
  • Se non vi arriva entrate nelle impostazioni e cliccate su Aggiornamento sistema
  • Fate partire il tutto e aspettate che si riavvii

 

Ad installazione terminata il Motorola Moto G 2013 si riavvierà con Lollipop Ufficiale di Motorola 5.0.2! Dovete aspettare qualche minuto ma il tutto sarà veloce e molto semplice. Come vedete la guida non è complessa ma state attenti ad avere la versione Tedesca e non al versione inglese o francese in quanto l’OTA è compatibile solo con essa! Se ci sono problemi o dubbi fateceli sapere nei commenti e noi cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande!

 

126 commenti

RSS Feed
  1. Guest

    Il file che viene scaricato è “en.DE”

    Credo che per installarlo bisogna avere il moto g tedesco con versione del sisteme “en.DE”, non “de.EU”. Sto dicendo cavolate?

  2. Francesco

    Io ho un Motog 2013 originariamente acquistato su amazon e mi arrivo con firmware UK 4.4.3, poi siccome era uscito aggiornamento alla versione 4.4.4 de installai il firmware tedesco ovviamente tutto stock attualmente monto ancora quello (falcon_umts.euretail.de.eu) posso usare questo ota per aggiornare ?

    • Michele Dimattia

      Rispondo a te a tutti coloro che lo chiedo: Si potete installarlo SOLO se avete la versione KitKat Tedesca!

  3. Sgherbis

    Il file che viene scaricato è “en.DE”

    Credo che per installarlo bisogna avere il moto g tedesco con versione del sisteme “en.DE”, non “de.EU”. Sto dicendo cavolate?

    • Michele Dimattia

      Esatto! Ho corretto! In ogni caso ho specificato più volte che é neccessaria la versione tedesca!

      • Francesco

        Guarada quando lo preso da Amazon mi è arrivato con la 4.4.3 uk poi dopo poco è uscito l’aggiornamento 4.4.4 ed lo aggiornato con il DE che è uscito per primo tutto qui. Volendo lo puoi fare anche tu basta che installi il firmware originale .DE. oppure aspetti un po tanto sarà questione di giorni.

        • Michele Dimattia

          E si in alternativa dovrei installare la versione kitkat tedesca però sinceramente ho pochissimo tempo quindi preferisco aspettare l’OTA non vorrei che qualcosa vada storto!

        • Luca Longo

          segui la guida…dopo aver messo il file e riavviato il telefono devi solo far partire l’aggiornamento

          • Michele Dimattia

            Mi raccomando ragazzi! Fate attenzione che sia la versione tedesca ovvero quella con la scritta falcon_umts.Retail.en.DE! e non qualche altra versione tipo quella inglese o europa altrimenti avrete un errore in fase di aggiornamento!

      • Michele Dimattia

        Puoi dirci le prime sensazioni? Come ti sembra il sistema ? é fluido? hai trovato bug?

        • Michele Dimattia

          Il file scaricato dal link è in formato .zip! non devi estrarlo ma copiarlo dotto forma di file zip nella memoria interna!

        • MarKusss74

          se hai questo tipo di estensione significa che non ha finiti di scaricarlo completamente, per qualche motivo si sarà interrotto il download, riprova a scaricarlo.

  4. Lis

    A leggerlo non è complicato, ma è davvero semplice come descritto? Ma dove precisamente bisogna metterlo?
    Qualcuno l’ha già fatto?

    • Michele Dimattia

      Devi semplicemente scaricare il file dal link. È un file OTA ovvero lo stesso che scaricheresti con il wifi sul tuo smartphone! Semplicemente è stato scaricato da un utente, copiato e uploudato online! Devi metterlo nella memoria interna in nessuna sotto-cartella! Riavvia il dispositivo e il Moto g ti notificherà l’aggiornamento! Verifica che il tuo sia la versione tedesca!

      • Lis

        Sono abbastanza sicura, ma per scrupolo ti faccio vedere dato che non vorrei poi avere casini.
        In pratica scarico il file dal link, collego il cellulare al PC e copio il file scaricato all’interno della memoria e scollego. Poi spengo e riaccendo il cellulare e dovrebbe compatire la notifica di aggiornamento. Corretto?

        • Michele Dimattia

          Correttissimo! Se non dovesse arrivarti la notifica, fallo manualmente andando in impostazioni>Info sul telefono>Aggiornamento di sistema!

          • Lis

            Ultimissima cosa (poi la smetto di importunarti di domande), il file scaricato in che formato è? Perché a me viene che .crdownload, ma non avendolo mai visto domando

          • Michele Dimattia

            il file deve essere in formato zip ( Blur_Version.220.27.1.falcon_u…etail.en.DE.zip ).quindi senza estrarre nulla devi mettere il file zip nella memoria del telefono! PS: puoi farmi tutte le domande che vuoi non disturbi siamo qui per questo 😉

          • Michele Dimattia

            Il file è in formato zip , quindi senza estrarre nulla devi mettere il file in formato zip nella memoria del dispositivo! PS: puoi farmi tutte le domande che vuoi non disturbi! Siamo qui per questo!

  5. Riccardo Frigerio

    Solo a me si impianta e da un messaggio di errore aggiornamento? Le mie info dispositivo sono identiche a quelle riportate da Francesco, nel suo post. In pratica io copio l’OTA, riavvio, esce il messaggio di aggiornamento sistema, il cellulare si spegne, l’aggiornamento parte e dopo un poco si impianta e al riavvio restituisce errore aggiornamento. Qualcuno ha idee?

    • Michele Dimattia

      sicuro che sia Tedesco? hai per caso effettuato root, cambio di recovery, sblocco del Bootloader o altre modifiche al sistema?

        • Michele Dimattia

          Ecco il problema! Il sistema deve essere stock, ovvero come uscito dalla fabbrica! Con lo sblocco del bootloader, il tuo IMEI è finito in una sorta di “lista nera” di Motorola, che non solo non sarà più in garanzia, ma non riceverai aggiornamenti ufficiali! e ovviamente non funzionano nemmeno i file OTA! L’unica cosa che posso dirti, è aspettare una versione flashabile tramite recovery modificata ( CWM o TWRP ) e intallare quella! Oppure installare la CM12 e rom simili, ma niente più aggiornamenti ufficiali!

          • Riccardo Frigerio

            Ciao Michele, ti chiedo scusa per la mia poca cortesia nel non averti ringraziato oggi, ma il nervoso mi ha preso e allora ho dato di matto. In ogni caso vorrei segnalarti che sono comunque riuscito a installare 5.0.2 dall’OTA che tu hai uploadato su questo articolo. Ho semplicemente fatto una stock recovery tedesca 4.4 SENZA ribloccare il bootloader..e ha funzionato!

          • Michele Dimattia

            Bene meglio cosi! No figurati ti capisco! Tempo fa ho sbloccato anche io il bootloader ad un altro mio smartphone in maniera…inconsapevole ecco! E addio aggiornamenti ufficiali però mi fa piacere che hai risolto!

  6. Federico Del Negro

    scusate l’ignoranza ma dopo aver scaricato il file zip cosa devo spostare nella memoria interna?

  7. Lorenz

    Ma questo aggiornamento va bene anche per chi come me ha abilitato il menù Opzioni di sviluppo? io l’ho messo su OFF e mi piacerebbe anche eliminarlo ma non so come fare….
    Altra domanda: se non scarico l’aggiornamento da qua e aspetto l’OTA quando bisogna attendere?
    grazie!

    • Michele Dimattia

      le opzioni di sviluppo non cambiano nulla tranquillo! Sono, come dire, una specie di menù nascosto di Google quindi tranquillo ,attivarlo non inficia il corretto aggiornamento del sistema! Ripeto e sottolineo questa cosa: l’OTA va bene SOLO per la versione tedesca quindi attento ad installarla! Prima verifica che il tuo smartphone abbia la versione tedesca! In ogni caso l’OTA dovrebbe arrivare nei prossimi giorni ( credo entro questa settimana ) su tutti i modelli!

      • Lorenz

        Grazie ora son più tranquillo…aspetterò l’OTA 🙂
        Comunque sì il mio è 100% tedesco come da te riportato e da me acquistato.
        Un’ultima cosa: questo menù sviluppatore è possibile eliminarlo? me l’ha attivato un’amico ma a me non interessa,,,,oppure con Lollipop scomparirà in automatico?
        grazie ancora molto gentile!

        • Michele Dimattia

          È un menù che non da fastidio in cui puoi cambiare alcune cose di sistema senza aver bisogno di root e altre modifiche. Di default non è presente, ma si attiva cliccando per 10 volte sulla scritta build nelle info sul telefono! una volta attivato non si può eliminare ma ripeto non da alcun problema al dispositivo! Se hai altre domande chiedi pure!

    • Stefano

      Per togliere opzioni sviluppatore basta andare alla app impostazioni cancellare i dati e riavviare il cell… Provaci è semplice

    • Michele Dimattia

      No questo OTA è per la versione 3G e non per quella 4G LTE. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare l’OTA per la versione LTE e lo posterò insieme alla guida.

        • Michele Dimattia

          ahahahah sono nella tua stessa situazione! Ho la versione EU ( quella internazionale ) e dovrebbe arrivare a giorni! Mi sto mangiando le mani dall’ansia!

    • Michele Dimattia

      puoi leggere nei commenti sotto , che c’è gente che ha installato il tutto correttamente! Mi raccomando a controllare che sia la versione Tedesca e che il dispositivo non abbia avuto modifiche! Per il resto non avrai problemi! In ogni caso se qualcosa dovesse andare storto riceverai un messaggio d’errore e null’altro quindi tranquillo!

  8. Peter Palma

    Ma io che ho la versione europea, posso installarla comunque?? cioè non ce la faccio più ad aspettare ! ahaha

  9. fede45

    resisti alla tentazione, mi ha logorato da dicembre quando uscì la app ”aggiornamento motorola” ^^

    • Peter Palma

      siamo in due allora ahaha non capisco perché la nostra versione sia proprio l’ultima 🙁

      • fede45

        mha forse perchè motorola ha preferito tenere l’ultimo release per l’europa, in modo che il singolo utente non riscontrasse bugs

  10. fede45

    È perfetto, quasi schizofrenico talmente è reattivo. Whatsapp ha le foto dei contatti circolari. Segnalerò altro man mani che ki ”scopro”

  11. Gianluca

    Scusate io ho pure il Motorola moto g tedesco ma vorrei sapere se il file OTA lo devo mettere in qualche cartella specifica del telefono

    • Michele Dimattia

      No, lo devi semplicemente copiare nella memoria interna in nessuna sotto cartella! Riavviare il dispositivo e aspettare che arrivi la notifica! Se ci sono problemi chiedi pure!

      • .v.v.v.

        Scusami ma non si può scaricare semplicemente dal telefono? Bisogna passare necessariamente per il PC?
        Ultima domanda: ma il file Zip che metto in memoria scompare dopo l’aggiornamento? Se no può essere rimosso manualmente?

  12. Grazie delle dritte, avrei però due dubbi.
    Sulla versione del sistema mi dice: “210.12.40.falcon_umts.Retail.en.De” quindi può funzionare l’aggiornamento OTA?
    Altra cosa: se ho capito, si tratta solo di “forzare” l’avviso di aggiornamento, giusto? Non è come installare la versione brasiliana, dico bene? Personalmente non ho intenzione di apportare alcuna modifica al mio Motorola, neanche permessi di root. Per cui vi chiedo queste info prima di fare cavolate 😀
    Grazie in anticipo!

  13. Lis

    Confermo per tutti i poco abili come me con l’informatica che è davvero semplice come descritto!
    Lollipop funziona che è una meraviglia, veloce e (per ora) senza nessun bug! Fantastico, ne sono davvero felice 😀

  14. fede45

    Quasi 24h dall’update; nessun bug trovato e segnalo il prefetto funzionamento di ogni parte hardware. Risparmio batteria funziona alla grande. Grazie mille MobileOs! 🙂 Pubblicherò a breve un video su youtube, visto che ora si può registrare lo schermo.

  15. Marco Longobardi

    ciao ragazzi, anche io come voi ho la versione tedesca, ho seguito tutte le procedure, riavviato il telefono, ma niente, anche andando nelle impostazioni di sistema non trova l’aggiornamento.
    qualche idea su come fare?

    ho appena risolto, avevo scaricato due volte il file e quindi mi ha modificato il nome, così facendo non veniva riconosciuto dal telefono, in questo momento sta aggiornando, grazie mille per aver condiviso il file!

    • Michele Dimattia

      Si se hai la versione tedesca, scarichi il pacchetto zip e lo installi dopo un riavvio!

          • Michele Dimattia

            Tranquillo ti spiego tutto. Prima verifica che il tuo Moto G sia tedesco andando nelle impostazioni > Info sul telefono > Versione di sistema , ci deve essere la scritta DE. In seguito scarica il file sul PC e copia tutto nella memoria del dispositivo ( puoi verificare che hai copiato tutto, con un semplice file manager scaricabile dal Play Store ). In seguito riavvia il dispositivo e all’accensione ti arriverà la notifica di aggiornamento! Spero di essere stato chiaro, in caso contrario chiedi pure!

          • Ilario Festa

            mi da file come fosse un virus come mai? ma il file zip lo devo pria estrarre? perche nn i fa copiare direttaente

      • Ilario Festa

        Ciao michele sai se x caso è arrivato ota ufficiale? Io non ho saputo mettere il vostro

  16. Antonio Sommella

    scusami la versione di sistema del mio moto g è: “210.12.40.falcon_umts.Retail.en.DE, posso installare l’OTA sopra linkato?

    • Michele Dimattia

      No! Questa è la versione inglese ( GB ) e non quella tedesca ( DE ). Devi aspettare qualche altro giorno , e l’OTA uscirà anche per questo modello ! Metterò una guida anche per questo modello tranquillo!

  17. Antonio Sommella

    scusate ancora ma volevo chiedervi perchè il menu e le cartelle sono rimaste uguali a quelle di kitkat?

    • Michele Dimattia

      Di solito Motorola non aggiorna il launcher per non “smarrire” l’utente medio! Basta scaricare un launcher come GEL e avrai Lollipop come sui Nexus!

    • fede45

      usa google now launcher, quello ufficiale dei nexus; avrai nav e status bar totalmente trasparenti

  18. Lorenz

    Scusate la domanda, io volevo attendere l’aggiornamento via OTA ma ad oggi ancora nulla….il messaggio in tedesco che mi preannunciava ciò mi è arrivato domenica scorsa…ci vuole così tanto tempo? ho, ovviamente, già fatto la ricerca aggiornamento nell’apposito menù ma nulla dice che è ok.

      • Lorenz

        Tedesca…come dicevo domenica scorsa mi è arrivato l’avviso in tedesco ma ad oggi via OTA ancora nulla….volevo sapere altri come erano messi….al di là che si può installare dal link del tuo articolo.
        grazie!

  19. Jimmynk 182

    Salve, installazione andata a buon fine……solamente una domanda che potrà essere anche banale……il file zip che avevamo messo nella memoria interna ora si può cancellare????

  20. Vincenzo

    Ciao! ho appena scaricato il file e messo sul pc, ma questo lo riconosce come “non confermato”. L’ho trasferito sulla memoria interna del cellulare ed effettivamente qui c’è, ma il sistema non trova nessun aggiornamento.
    Come posso fare, dove sbaglio? grazie mille!

    edit. il cellulare ora vede il file come zip, ma non si aggiorna comunque…ho verificato, ho tutti i prerequisiti necessari ma continua a dire che il software del sistema è aggiornato.

      • Vincenzo

        nulla…ho scaricato file manager e il file zip dell’OTA è presente sul cellulare e visto come tale, ma quando vado ad aggiornamento sistema dice che il sistema è aggiornato.
        Boh, la versione di Android è 4.4.4, non è specificato kitkat ma ho visto un po’ in rete e non ci dovrebbero esserne altre; è un moto g 2013 modello XT1032…non so, devo controllare qualcos’altro che possa essere causa di incompatibilità?

          • Michele Dimattia

            ho provato a riscaricare il file e tutto funziona! Prova a scaricare dal tuo smartphone!

          • Vincenzo

            scaricato anche tramite smartphone ma nulla, il file zip c’è ma il dispositivo non aggiorna… devo metterlo in qualche cartella precisa? estrarre qualche file dalla cartella zip?

          • Michele Dimattia

            No! Ma lo riavvii il dispositivo? Perché é necessario il riavvio!

          • Vincenzo

            l’ho sia spento e riacceso che riavviato premendo il tasto accensione e quello del volume in basso assieme per 10 secondi…ti specifico tutto perchè mi sembra davvero assurdo che solo a me non vada 😀

          • Michele Dimattia

            Hai modificato lo smartphone? Sblocco del bootloader, root ecc…?

          • Vincenzo

            nulla, non ha subito alcuna modifica da quando l’ho preso su amazon il maggio scorso

          • Ilario Festa

            Michele scusa la mia rottura io non sono riuscito ad installare ma adesso mi arriverà ota di Motorola ufficiale perche sono passati più di 10 giorni da messaggio in tedesco e ancora non è arrivato nulla ho controllato che non ci sia più file puoi farmi sapere x piacere? Grz

  21. Ilario Festa

    Salve volevo sapere una cosa io non sono riuscito ad installare questo file ma ora avrò problemi con ora ufficiale? Dato che non è arrivato ancora niente? Ho questo dubbio x favore fatemi sapere qualcosa ho cancellato il file e quindi non ho tracce penso non ci siano problemi ma come mai questo ritardo dell’ota ufficiale? Ho l’ansia

    • Michele Dimattia

      Tranquillo arriverà! Credo che la settimana prossima avremo notizie più certe sulla data effettiva! Ma tranquillo potrai aggiornare anche il tuo dispositivo!

  22. Savio

    Buonasera ho appena effettuato l’installazione la quale è andata a buon fine tranne per la home page, mi spiego meglio:
    La schermata iniziale è rimasta in stile KitKat anche quando entro nelle pagine riservate alle applicazioni e quant’altro, insomma non c’è lo sfondo bianco ne quando si creano le cartelle e nemmeno quando entro nelle pagine per le applicazioni. Conoscete qualche modo per risolvere? Grazie mille in anticipo

    • Michele Dimattia

      Spesso motorola per non far “sentire l’utente spaesato” non aggiorna il launcher. Ti basterà installare un launcher alternativo come il GEL launcher per averlo in stile nexus!

      • Savio

        grazie mille molto gentile

        Inviato da Yahoo Mail su Android

        Da:”Disqus”
        Data:mer, 4 mar, 2015 alle 19:26
        Oggetto:Re: Comment on Aggiornamento Moto G 2013 Ufficiale Lollipop: Ecco il Download dell’ OTA! ( Guida )
        “Spesso motorola per non far “sentire l’utente spaesato” non aggiorna il launcher. Ti basterà installare un launcher alternativo come il GEL launcher per averlo in stile nexus!”
           Settings 

        A new comment was posted on MobileOS

        Michele Dimattia

        Spesso motorola per non far “sentire l’utente spaesato” non aggiorna il launcher. Ti basterà installare un launcher alternativo come il GEL launcher per averlo in stile nexus!
        1:26 p.m., Wednesday March 4 | Other comments by Michele Dimattia

        Reply to Michele Dimattia

        Michele Dimattia’s comment is in reply to Savio:   

        Buonasera ho appena effettuato l’installazione la quale è andata a buon fine tranne per la home page, mi spiego meglio: La schermata iniziale è …

        Read more

        You’re receiving this message because you’re signed up to receive notifications about replies to disqus_B2ibv1dLAw.
        You can unsubscribe from emails about replies to disqus_B2ibv1dLAw by replying to this email with “unsubscribe” or reduce the rate with which these emails are sent by adjusting your notification settings.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *