LG G3 con Lollipop vs LG G3 con KitKat: ecco il confronto!

LG G3 è sicuramente uno degli smartphone LG più eleganti di sempre con un design davvero originale e delle caratteristiche impressionanti. Il dispositivo è stato presentato l’anno scorso proprio con a bordo Kitkat ( allora ultimo update Android ), ma ovviamente a breve riceverà l’aggiornamento a Lollipop.

Il primo dispositivo con display 2K ha un design molto bello , con forme morbide e materiali interessanti, leggeri ed un autonomia che non fanno gridare al miracolo ma che permettono di arrivare tranquillamente sera.

LG-G3-Android-5.0-Lollipop definitivo

LG G3 con Lollipop vs LG G3 con KitKat

Con KitKat è arrivata anche la nuova interfaccia UI di LG con nuove icone, nuove impostazioni, nuovi colori e nuove personalizzazioni offerte proprio da LG per migliorare l’autonomia o per comandare i vari dispositivi proprio grazie al chip infrarossi integrato. La grande novità di LG G3 è stata sicuramente la fotocamera che ha in sè lo stabilizzatore ottico laser. Se per molti la novità della fotocamera si traduce in un miglioramento delle foto, nella velocità di messa a fuoco ecc… per i fotografi si rivela una gran bella fotocamera, molto più evoluta di quelle presenti su dispositivi rivali. Il software KitKat inoltre si è rivelato molto fluido, probabilmente grazie allo Snapdragon quad-core e ai 2/3 GB di RAM , utili a far girare Android in maniera egregia. Ma come si comporterà con Lollipop? Andiamo a scoprire insieme LG G3 con Lollipop vs LG G3 con KitKat.

Lock screen e interfaccia delle notifiche

Lollipop come sappiamo ha portato con sè le nuove notifiche nella lock screen, ed ovviamente anche LG ha introdotto questa nuova feature nel suo LG G3. Con un doppio tap sulla notifica è possibile entrare nel messaggio, nelle chiamate o comunque in tutte le notifiche di sistema. Nuova anche l’interfaccia delle notifiche , ovvero la cosiddetta tendina, attivabile con uno swipe dall’altro verso il basso in tutte le schermate. Qui potete notare come i colori sono i classici del Material design, ovvero il grigio e l’azzurro, mentre le impostazioni rapide sono rimasti sostanzialmente gli stessi. In altro troverete sempre i toogle rapidi e la luminosità, mentre all’arrivo di una notifica vedrete già un’anteprima della notifica stessa.

android-5.0-lollipop-na-lg-g3-100181 definitivo

Launcher e Impostazioni di sistema

L’interfaccia delle impostazioni è rimasta sostanzialmente la stessa e inoltre non sono state aggiunte voci tra quelle già presenti. Questo non significa che LG non si sia impegnato in quanto tra le impostazioni di sistema sono presenti davvero tantissime personalizzazioni, oltre a quelle classiche di Android. LG è forse l’azienda che più di tutte regala numerose personalizzazioni all’utente, ma anche in Lollipop sono presenti le classiche voci di risparmio batteria, gestione di applicazioni ecc…il launcher è rimasto identico alla “vecchia” versione con le stesse icone e la stessa barra di navigazione in basso ( si poteva almeno aggiornare alla navbar di Lollipop ).

Home-screen-Left---KitKat-Right---Lollipop definitivo

Browser, calendario e multimedia

Il Browser, già ottimo in KitKat è stato ulteriolmente migliorato da LG, sia nell’interfaccia che con la fluidità. Anche in questo caso, il tema del nuovo browser è stato aggiornato al Material Design con colori più flat e gradevoli da vedere. Alcune funzioni sono state spostate in basso, molto più comodi e veloci. Il calendario è stato leggermente ridimensionato , con una migliore gestione dei giorni, settimane e mesi, mentre per quanto riguarda le app multimediali l’interfaccia e le funzioni sono rimaste le stesse. Nuova l’interfaccia delle app recenti , ripresa ovviamente da Lollipop stock con lo stile in scheda disposte a pile.

lg-g3-1 definitivo

É consigliabile installare Lollipop?

Per il momento, il nuovo sistema operativo è disponibile per i dispositivi statunitensi e attualmente è in roll-out per quelli marchiati Sprint. Ovviamente trattandosi di un major update l’aggiornamento è altamente consigliato e porta con sè numerose ottimizzazioni software a basso livello, quindi non visibile a livello macroscopico. Nelle prossime settimane dovrebbe arrivare qui in Italia, per il momento come vi sembra il nuovo sistema operativo sul vostro LG G3? Fatecelo sapere nei commenti.

1 commento

RSS Feed
  1. Guest

    LG has impressed us with the G3 which comes in at under £500 but packs amazing features including that Quad HD and a camera with a laser auto focus. The device is surprisingly small considering the 5.5in display and we like the more premium design. It’s another winner from LG.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *