Malware Android, scoperto un nuovo nemico per i nostri Smartphone

Malware Android: sono uno dei principali problemi che affliggono le diverse piattaforme informatiche di oggi e tra cui anche Android. Recentemente è stato scoperto un nuovo malware Android che, in seguito allo spegnimento del dispositivo, sarebbe in grado di far in modo che esso effettui telefonate, registrare video e, inoltre rubare informazioni personali.

Il codice che porterebbe a tali problemi è stato scoperto dai ricercatori di AVG, che inoltre sono riusciti a stabilire che il malware attacca tutte le versioni di Android precedenti alle nuovissima versione 5.0 Lollipop, e utilizza come veicolo tutte le possibili applicazioni che riechiedono i permessi di root. Una volta ottenuto il permesso di root, il malware dirotta il processo di spegnimento del nostro dispositivo, in modo tale che questo ci appaia come completamente spento, anche se in realtà è ancora del tutto acceso e funzionante, permettendo al “virus” di agire mentre pensiamo che il nostro smartphone sia perfettamente al sicuro.

malware-virus-security-threat Samsung Galaxy S6

AVG con la sua ricerca, ha inoltre evidenziato come questo malware Android si diffonda, per il momento, solo attraverso Store Cinesi e che attraverso questo siano stati infettati circa 10.000 dispositivi. La società, afferma, ha già inserito il malware nell’elenco di AVG, in modo che scaricando il loro antivirus sui nostri devices dovremmo essere totalmente tutelati contro questi possibili attacchi, anche se per adesso non ci sono conferme riguardo una sua possibile diffusione al di fuori dei confini Giapponesi.

Nonostante questa piccola consolazione il team di AVG consiglia sempre di rimuovere la batteria dai dispositivi per assicurarsi che questi si siano davvero spenti. Siamo ancora in attesa di novità dal parte dei ricercatori di AVG per saperne di più su questo nuovo e temuto malware Android, intanto se volete, potete scaricare AVG dal link sottostante per ottenere una maggior sicurezza.

AVG Antivirus Gratis (Android)
Developer: AVG Mobile
Price: Free+
 
Fonte
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *