Recensione Lumia 435: L’Entry Level Windows Phone 8.1 di Microsoft

Video Recensione Lumia 435: la redazione è arrivata alle conclusioni finali sul dispositivo base di gamma di Microsoft dopo alcuni giorni di attenti test. Microsoft Lumia 435 si presenta con un bel design e dimensioni davvero molto contenute con display da soli 4″, perfettamente utilizzabile con una sola mano, inoltre abbiamo un prezzo di vendita molto interessante: circa 89 € ACQUISTALO QUI SU AMAZON!

Recensione Lumia 435 2015-02-23 17.36.23

Microsoft Lumia 435, adesso andremo a ricapitolare brevemente le principali caratteristiche del dispositivo: (QUI LA SCHEDA TECNICA COMPLETA)

  • Windows Phone 8.1
  • Display 4 pollici – LCD 480 x 800  pixel (233 PPI)
  • CPU Snapdragon 200 dual core a 1.2GHz
  • Fotocamera posteriore da 2 MP (+ 0.3 MP) – NO flash Led
  • 1 GB di Ram
  • 8 GB di memoria interna + micro SD
  • WIFI, 3G, Bluetooth, GPS
  • 118.1 x 64.7 x 11.7 mm – 134g di Peso
  • Batteria: 1560mAh

CONFEZIONE & UNBOXING

Unboxing Microsoft Lumia 435

La confezione è la solita prevista per gli smartphone da Microsoft, cioè in sostanza non abbiamo nulla tolto il telefono e il caricatore, infatti l’azienda americana non aggiunge null’altro, non troviamo nè il cavo USB per collegare il telefono al computer e passare i vari dati tra i due nè le cuffie auricolari, solo caricatore a filo e i vari fogli riguardanti la garanzia, la sicurezza e la guida rapida.


Recensione Recensione Lumia 435

FOTOCAMERA: 5

Lumia 435 ha una fotocamera da 2 MP SENZA Flash Led! Il sensore è mediocre, sinceramente dalla scheda tecnica del prodotto ci saremmo aspettati molto meno dal punto di vista della realizzazione di fotografie, le quali durante il giorno vengono scattate con qualità sufficiente; i problemi maggiori arrivano in notturna dove l’assenza del flash è determinante per delle foto realizzate in maniera totalmente insufficiente. Il telefono se la cava in maniera sufficiente anche nei video registrati alla max risoluzione di 800 x 448 pixel senza la possibilità di effettuare lo zomm! La fotocamera secondaria è da 0.3 MP per selfie impossibili, ma molto utile per le videochiamate!


Recensione Lumia 435

MULTIMEDIA: 7

Il Gps se la cava bene, l’aggancio ai satelliti non è fulmineo, ma la navigazione stradale non mostra alcun problema e come sempre le mappe dei Lumia vanno benone. L’audio non eccelle, ma non è comunque scadente, la qualità è media anche per le chiamate in vivavoce, per le quali ci saremmo aspettati molto peggio! Nessun problema riscontrato per quanto riguarda la ricezione del dispositivo per le chiamate o per il WiFi. Come gioco abbiamo provato GT Racing 2, il quale gira abbastanza bene, davvero sorprendente, inoltre abbiamo provato ad installare anche un altro gioco particolarmente pesante come Asphalt 8 e il tutto è stato davvero soddisfacente! Peccato per la riproduzione di video che non riesce ad arrivare (naturalmente) alla Full HD, molto bene invece la lettura degli HD.


Recensione Lumia 435

HARDWARE & PRESTAZIONI: 7

Recensione Lumia 435 01

Lumia 435 monta il processore Qualcomm Snapdragon 200 dual core a 1.2GHz con 1 GB di Ram e la memoria interna è da 8 GB, ma è presente anche lo slot di espansione tramite micro SD! Il processore montato non è di grande potenza, ma la vera forza di questo prodotto è comunque garantire 1 GB di Ram che sui prodotti di Microsoft si riesce ad essere un quantitativo più che buono per l’esecuzione delle varie applicazioni, inoltre avendo questa quantità di Ram non si hanno problemi di compatibilità con le tante app! Infine, completano l’hardware la NON presenza del LED di notifica e della retroilluminazione dei tasti, purtroppo.


Recensione Lumia 435

SOFTWARE: 8,5

 

Lumia 435 monta Windows Phone 8.1 con Lumia Denim! Esteticamente non troviamo grandi differenze con gli altri prodotti Lumia e questo è già un punto a favore, inoltre troviamo la piacevole sorpresa di poter utilizzare Cortana in lingua italiana, sicuramente molto utile specie in auto. Per quanto riguarda il resto troviamo le solite cose, applicazione Cartelle per raggruppare le varie applicazioni, il pacchetto Office, il pacchetto Here e una buona navigazione web, forse non al top, ma più che discreta.


Recensione Lumia 435

SCHERMO: 6

Recensione Lumia 435 2015-02-23 17.36.29

Il Display del Lumia 435 è un IPS da 4″ di diagonale con risoluzione 800 x 480 pixel e 233 PPI! Troviamo un pannello dalla definizione davvero bassa e deludente, ma anche tipica per questo tipo di prodotti entry level, infatti il prezzo di vendita è sicuramente molto popolare; il pannello risulta essere abbastanza luminoso con una più che soddisfacente visibilità sotto il sole e anche il sensore se la cava discretamente ed è possibile impostare il livello di luminosità automatica (non sempre questo è possibile su prodotti dal basso costo); per il resto la gamma cromatica non convince, i neri tendono al grigio, i colori sono poco vivi e spenti, infine gli angoli di visione sono molto scarsi.


Recensione Lumia 435

DESIGN: 6,5

Il dispositivo è ben costruito dall’azienda e sicuramente robusto, ma riteniamo che si doveva fare decisamente di più per quanto riguarda lo spessore del terminale che risulta essere davvero troppo elevato, visto che il telefono è sicuramente uno dei più spessi mai provati! Per il resto, risulta essere comunque compatto, tascabile e perfettamente utilizzabile con una sola mano, infine la batteria è removibile e la sim è in formato micro! Lumia 435 misura 118.1 x 64.7 x 11.7 mm – 134g di Peso!


Recensione Lumia 435

AUTONOMIA: 8

La batteria montata su questo dispositivo è da 1560mAh, pur non avendo una grandissima capacità il dispositivo riesce a reggere una classica giornata lavorativa arrivando sino a dopo cena senza grossi problemi, infatti non facciamoci ingannare dalla bassa capacità della batteria, in quanto troviamo un processore e uno schermo particolarmente “buoni” con il dispendio energetico.

[wysija_form id=”1″]


Recensione Lumia 435 

RAPPORTO QUALITÀ-PREZZO: 10

Lumia 435 viene venduto ad un prezzo un prezzo di listino di 89 € ma ACQUISTALO QUI SU AMAZON! Un rapporto qualità –  prezzo sicuramente notevole, stiamo parlando di uno smartphone Windows Phone che riesce a garantire buone prestazioni generali e buonissima fluidità con connettività 3G e display forse troppo piccolo, ma che sicuramente fa guadagnare in termini di tascabilità e soprattutto permette l’utilizzo con una sola mano, infastidito solamente da uno spessore eccessivo. Tutte le operazioni che si svolgono quotidianamente possono essere fatte tranquillamente con questo smartphone, che pecca esclusivamente per quanto riguarda la parte multimediale e per il display con una realizzazione di foto (soprattutto in notturna) mediocre se non totalmente insufficiente e un audio e riproduzione video non ai massimi livelli.

Lumia 435
72.5 TOTALE
0 Punteggio Utenti (0 voti)
PRO
-PREZZO
-SOFTWARE
-PRESTAZIONI
CONTRO
- DISPLAY -MULTIMEDIALITA
-NO FLASH
-FOTOCAMERA
FOTOCAMERA50
MULTIMEDIA70
HARDWARE & PRESTAZIONI70
SOFTWARE85
SCHERMO60
DESIGN65
AUTONOMIA80
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI100
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *