Samsung Galaxy Note 4 con Lollipop vs Samsung Galaxy Note 4 con KitKat: ecco il confronto!

Oggi andremo ad analizzare le differenze tra Samsung Galaxy Note 4 con Lollipop vs Samsung Galaxy Note 4 con KitKat in un confronto finale. Metteremo in luce tutte le più importanti differenze a livello estetico, e alla fine vi diremo se il tanto agognato aggiornamento a Lollipop merita di essere installato o se é preferibile rimanere a KitKat.

Lock screen e notification drawer

Lockscreen-and-notifications-drawer definitivo

Molto é stato fatto nel passaggio da KitKat a lollipop, sia a livello estetico sia di funzionalità. É inevitabile lo zampino di Google con la nuova gestione delle notifiche nel lock screen introdotte proprio con android 5.0. Ovviamente pian piano o vari produttori si stanno allineando alle linea grafiche di Google e sebbene Samsung sia affezionata alla Touchwiz non può far a meno di presentare una grafica nuova. Mentre in KitKat le notifiche apparivano in alto nel lock screen con il widget dell’ orologio al centro, in Lollipop troviamo tutte le notifiche direttamente sul display ed é possibile interagire con esse, andando a leggerle con un doppio tap, o scartandole con uno swipe. Ciò che permane é il tasto fotocamera in basso. Per quanto riguarda la tendina delle notifiche, essa é molto simile anche se troviamo un cambiamento nelle anteprime delle notifiche stesse. Inoltre il colore di fondo pare essere un po’ più chiaro per adattarlo meglio al nuovo material design con colori più flat!

Dialer, contatti e messaggi

Samsung-Galaxy-S4---old-versus-new-TouchWiz-UI definitivo

Anche le applicazioni hanno ricevuto un piccolo miglioramento, o meglio un cambiamento estetico, sopratutto le app più utilizzare come il dialer, i contatti (rubrica ) e i messaggi. In tutte e tre le app sono leggermente cambiati i colori, per adattarli con un sistema più flat e più gradevoli all’occhio. Sostanzialmente è rimasto tutto come prima, con linee più morbide e arrotondate tipiche di Lollipop. Anche in questo caso, il colore predominante ( il blu/azzurro ) di KitKat diventa molto più chiaro, trasformandosi in un verde smeraldo molto bello da vedere.

Menù impostazioni

Samsung-Galaxy-S4---old-versus-new-TouchWiz-UI (1) definitivo

In questo caso il cambiamento è semplicemente estetico. Troverete tutte le impostazioni e le scorciatoie che siete abituati a trovare, suddivise nelle classiche schede e con i colori classici di Samsung. Il cambiamento è a livello di colori ( ancora una volta vi è il classico verde smeraldo ) o per esempio nel nuovo simbolo per tornare indietro introdotto già da Google. Novità sono presenti per esempio, nel menù delle applicazioni , che mostra questa volta il quantitativo di RAM occupato dalle app, nella nuova barra per modificare il volume e nella nuova interfaccia della batteria.

Interfaccia app recenti

maxresdefault definitivo

Ciò che è rimasto praticamente identico nel passaggio da Kitkat a Lollipop è l’interfaccia delle app recenti. Questa interfaccia che come sapete vi permette di vedere tutte le app aperte in background e di muovervi quindi tra le varie app, è rimasta invariata con lo stile a schede. Infatti Samsung ha in un certo modo anticipato Google ( riprendendolo forse dalla preview di Lollipop ) ed ha introdotto già a priori il nuovo stile grafico. Con l’aggiornamento ecco che questa parte del sistema è immutata cambiando solo l’interfaccia di chiusura forzata delle app raggiungibile proprio dalle app recenti.

Galleria , musica e video

Samsung-Galaxy-Note-4 samsung Galaxy Note 4

È innegabile come Samsung abbia puntato molto sulla multimedialità nel Samsung Galaxy Note 4, con pubblicità volte ad esaltare proprio questa parte del sistema. Le app quindi più importanti a livello multimediale come la Galleria, la musica e l’app video hanno ricevuto un piccolo miglioramento a livello estetico ma hanno mantenuto tutte le configurazioni presenti in kitkat. Poco male considerando tutto quello che offre Samsung nel suo comparto multimediale, non possiamo assolutamente lamentarci!

È consigliato l’aggiornamento?

s5lollipop definitivo

L’aggiornamento è altamente consigliato in quanto si tratta di un major upgrade e non si limita solo ad alcune novità grafiche ma a molte novità software non visibili ad occhio nudo ma presenti a livello basso del sistema. Alcune app sono rimaste invariate come la fotocamera,  il browser e alcune impostazioni; tuttavia vale lo stesso discorso fatto per il comparto multimediale. Samsung offre numerose nuove impostazioni, non presenti ne’ negli altro OS ne tanto meno in Android Stock. E questo è sicuramente da tener conto se consideriamo che le novità di Lollipop sono per lo più a livello di sistema e non di interfaccia in generale dove la grafica è comunque cambiata.

 
fonte

2 commenti

RSS Feed
  1. Alberto Renzani

    Vorrei sapere se con questo upgrade viene risolto definitivamente il problema della scrittura sulla memoria esterna senza fare il root.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *