Scoperto nuovo spyware che attacca l’iPhone denominato XAgent

La società di sicurezza Trend Micro ha da poco pubblicato un nuovo rapporto che mette in allarme tutti i possessori di iPhone, in quanto si sta diffondendo un nuovo spyware, chiamato XAgent, che mette a rischio le proprie immagini e dati personali.

ios8

Questo malware è in grado di infettare dispositivi che montano sia il sistema operativo iOS 7 che iOS 8, ed attacca i dispositivi che hanno effettuato il jailbreak ed anche quelli che no lo hanno fatto. Una volta che un iPhone è stato infettato, secondo il rapporto, lo spyware può scaricare grandi quantità di dati, comprese le immagini, informazioni di contatto ed altro ancora. La trasmissione di XAgent avviene mediante la tecnica di pishing, quindi i possessori di iPhone devono fare attenzione ai link che ricevono da altri dispositivi, anche da amici e familiari che potrebbero essere stati infettati a loro volta prima di voi.

Attenzione quindi ai link ed aperture di collegamenti che arrivano da terzi, ed anche all’installazione di applicazioni che non arrivano direttamente da App Store. La pericolosità maggiore è per coloro che hanno dispositivi con iOS 7 installato, in quanto lo spyware si camuffa dietro alle icone delle applicazioni della homescreen, non dando così segni della sua presenza, ed essa non ha bisogno di essere attivata per funzionare. Su iOS 8 invece XAgent deve essere appositamente attivato per funzionare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *