Tutta la famiglia Galaxy S riceve Lollipop non ufficiale grazie a xda! (Link nell’articolo)

Tra i dispositivi che riceveranno Lollipop in maniera ufficiale pochi sono al di sotto dei 200€ ( Moto G ) per tutto il resto c’è la comunità di xda. Il noto forum sullo sviluppo di ROM Android ha ormai raggiunto livelli impressionanti, rilasciando spesso aggiornamenti prima di quelli ufficiali ( nel caso di top di gamma ) e regalando grandi emozioni a tutti coloro che hanno un dispositivo un po’ datato ma ancora in grado di fare il suo lavoro egregiamente.

Samsung_Galaxy_S3_review_17-580-100 definitivo

Se poi il dispositivo si chiama Samsung ed ha alle spalle un gran numero di vendite , allora il discorso è ben diverso e l’aggiornamento di una nuova versione di Android in maniera non ufficiale è praticamente scontato! Parliamo infatti dei vari top di gamma che si sono susseguiti nel tempo nella famiglia Samsung Galaxy, partendo ovviamente dal buon vecchio Samsung Galaxy S e terminano il nostro tour con il Samsung Galaxy SIII Neo. Nel messo ci sono i vari Samsung Galaxy SII e SII Plus, Samsung Galaxy SIII Mini e Samsung Galaxy SIII; tutti o quasi top di gamma di serie precedenti alle attuali. Bene oggi abbiamo una bellissima notizie per tutti voi possessori di questi smartphone, in quanto è possibile aggiornare il vostro dispositivo all’ultima versione Android Lollipop in maniera non ufficiale, ovvero con custom ROM. Ma andiamo con ordine:

Samsung Galaxy S

samsung_galaxy_s_scl_i9003_640_1 definitivo

Il primo vero smartphone di Samsung, che ha terminato la sua vita con Gingerbread, ma che ancora oggi riceve aggiornamenti non ufficiali da parte della comunità di xda. Uno smartphone che sebbene abbia un SoC single core da 1 Ghz e 512 MB di RAM offre discrete prestazioni se ottimizzato a dovere. In ogni caso Lollipop è arrivato grazie alla Omni ROM , una ROM famosissima in quanto la prima ad introdurre il famoso multi-windows su smartphone e tablet , ma siamo sicuri che nel corso dei mesi si aggiungeranno le classiche CM12 , PA ecc.. alla lista delle ROM basate su Lollipop per questo splendido dispositivo.

Samsung Galaxy SII ed SII Plus

galaxy2_seine definitivo

Lo smartphone che più di tutti ha affascinato il mondo Samsung, con il suo design molto attuale e sicuramente ripreso dai vari Galaxy A3, A5 e A7. Bordi leggermente squadrati e form factor rettangolare, fanno di questo smartphone un vero gioiellino un vero dispositivo adatto a chi non cerca un top di gamma , ma un semplice telefono per chiamare, mandare messaggi e andare su Internt in tutta tranquillità. Sebbene le caratteriste non facciano gridare al miracolo, Samsung Galaxy SII offre un Soc dual-core e 1 GB di RAM , abbastanza al tempo per far girare egregiamente Jelly Bean ed ora Lollipop. È infatti disponibile una ROM custom basata su Lollipop, completamente AOSP ma siamo certi che vi piacerà anche la CM12.

Samsung Galaxy SIII Mini

CWM-Recovery-Galaxy-S3-Min-I8190

Piccolo ma solo nelle dimensioni, questo Samsung Galaxy SIII Mini era adatto a tutti coloro che amavano un dispositivo Samsung, senza spendere una cifra enorme. Il design riprende quello del fratello maggiore, mentre le caratteristiche sono leggermente migliorate rispetto al precedente top di gamma, ovvero il Galaxy SII. In questo caso parliamo sempre di un dual-core e di 1GB di RAM . Buono il display e il prezzo intorno agli 80-100 euro che fanno di lui un buon dispositivo in caso di guasti a quello principale. Anche in questo caso vi segnialiamo alcune ROM basate su Lollipop, che offrono tutta l’esperienza d’uso vista sui nexus con ROM AOSP e CM12 per personalizzare un po’ il tutto.

Samsung Galaxy SIII e SIII Neo

20120614T020754 definitivo

Come non citare il bisnonno dell’attuale top di gamma. Il dispositivo che fece rimanere a bocca aperta numerosi appassionati di smartphone al momento della sua presentazione ufficiale. Display grande e risoluto, SoC quad-core e 1GB di RAM erano davvero delle caratteristiche importanti che ancora oggi sono presenti sul mercato , magari con processori migliori e più performanti. Ciò che colpiva del Galaxy SIII era il suo nuovo design con linee morbide e armoniose e la nuova touchwiz che iniziava ad offrire nuove funzioni molto interessanti come il multi-windows. Fu un vero pioniere del mercato e con questo dispositivo Samsung si ritagliò una bella fetta di mercato nel mondo degli smartphone e tablet. Brutalmente abbandonato a JellyBean e mai aggiornato a KitKat ( perchè il dispositivo non lo permetteva ), molti utenti hanno preferito il Neo o altri dispositivi top di gamma ma ad oggi il Samsung Galaxy SIII ha alle spalle un gran numero di ROM custom tra cui CM12, AOSP basate su Lollipop.

Insomma non temete voi possessori di Samsung Galaxy perchè dove non arriva mamma Samsung, arriva la comunità di xda a rendervi felici con ROM basate su Lollipop, magari non proprio fluidissime e stabili, ma è solo questione di tempo e la ROM girerà a dovere anche sul vostro dispositivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *