Ubuntu Phone UFFICIALE: caratteristiche, disponibilità e prezzo!

Nuovo dispositivo e nuovo sistema operativo per Ubuntu Phone, lo smartphone con il sistema operativo Ubuntu che è stato appena presentato. Lo smartphone si presenta come un basso di gamma, non avrà quindi caratteristiche all’ultimo grido, ma questo non significa che non sia valido, visto il nuovo sistema operativo. Erano mesi che si susseguivano notizie sul fantomatico Ubuntu Phone ed ora è diventato Ufficiale.

Ubuntu-Phone-1 (1) definitivo

Il nome del dispositivo è Aquaris E4.5 ed è prodotta dall’azienda spagnola BQ. Dalle voci trapelate nei mesi scorsi, si sperava in una partnership con Meizu o con Xiaomi, mentre Ubuntu ha sorpreso un po’ tutti. Lo smartphone ha delle caratteristiche da base di gamma , e un form factor abbastanza anonimo. Ma vediamo insieme la scheda tecnica:

  • Schermo: 4,5” qHD (540 × 960 pixel)
  • CPU: MediaTek quad-core da 1,3 GHz
  • RAM: 1 Gb
  • Memoria interna: 8 GB espandibile
  • Fotocamera posteriore: 8 megapixel
  • Fotocamera frontale: 5 megapixel
  • Connettività: dual-SIM

 

Insomma il classico smartphone cinese, che di cinese ha solo il processore. Vedremo con mano come si comporta Ubuntu, ma vi anticipiamo già alcune novità. Innanzitutto il nuovo Sistema Operativo sarà basato su gesture e swipe che vi permetteranno di cambiare schermata e interfaccia. Per muoversi nei vari menù servirà uno swipe per esempio da destra verso sinistra, mentre in maniera opposta tornerete indietro. Nuovo anche il menù e la schermata Home con le app che saranno divise in base alla categoria, soluzione molto comoda e veloce.

Buona compatibilità con le app più famose che verranno subito integrate in Ubuntu , come Facebook, Twitter e le nuove web API come Spotify, SoundCloud e Grooveshark. Insomma tranqilli perchè potrete scaricare tutte le vostre app preferite. Il sistema operativo, sarà del tutto nuovo rispetto ad Android e iOS, sperando che porti una ventata di novità e faccia abbassare i prezzi dei dispositivi.

Essi perchè, viste le caratteristiche tecniche , anche il prezzo di questo smartphone è onesto, e si aggira intorno ai 169€. La disponibilità sarà dalla prossima settimana, sperando di vederlo in contemporanea nel nostro territorio. In attesa di ulteriore informazioni da parte di Ubuntu vi lasciamo con una galleria di immagini del primo Ubuntu Phone.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *