Video Recensione Zopo 3X: Bella Estetica, 3gb di Ram e tanto altro!

Video Recensione Zopo 3X : Oggi vi proponiamo uno dei nuovi dispositivi di Zopo, azienda cinese molto poco conosciuta al mercato occidentale ma che si sta ritagliando un posto importante, tra i maggiori produttori mondiali di smartphone. Dopo una settimana intensa di utilizzo, siamo pronti a dirvi le nostre impressioni e considerazioni finali sul dispositivo dual sim sopracitato. Ringraziamo ancora l’ufficio stampa di smartylife.net , che ce l’ha concesso in prova e vi lasciamo il link all’acquisto veloce e sicuro del device : Zopo 3X lte dual sim a €274

CONFEZIONE & UNBOXING

contra 20150206_155345La confezione è completamente in cartone e a primo impatto fa storcere un po’ il naso agli amanti dei dettagli. Il contenuto è abbastanza ricco: Alimentatore da 1000 mAh, cavo USB micro-USB, manualistica, 2 pellicole protettive e degli auricolari di buona fattura in formato standard (non sempre presenti nei prodotti cinesi).

Recensione Zopo 3X

CRATTERISTICHE

Zopo 3X, appare molto gradevole nell’estetica, apparentemente anonima se ci si limita ad osservare la parte anteriore. Il retro ruvido conferisce un bel grip e un eleganza non da poco, incrementata della bellissima scritta Zopo, leggermente in evidenza e dall’indicazione 4G LTE. Nella parte posteriore, troviamo anche lo speaker e la fotocamera da ben 14.0 megapixel. La scocca è removibile e nasconde una batteria da 2700 mAh, gli slot per le sim in formato micro e l’espansione di memoria. Anteriormente troviamo un display da 5.5 pollici FHD, 401 ppi, tasti soft touch e una fotocamera da 5.0 megapixel. Lo Zopo 3X è mosso da un processore Mediatech Octacore MTK6595M a 2.0 GHZ, con ben 3gb di Ram e una scheda grafica IMG Rogue G6200 450MHz. Diamo un’occhiata più da vicino alle specifiche tecniche del prodotto:

  • Display 5.5” FHD 401 ppi
  • CPU Octacore MTK6595M 2.0 GHZ
  • 3GB di Ram
  • 16GB Espandibili tramite micro-sd
  • Android 4.4.2
  • WiFi, Bluetooth, GPS, 3G, LTE
  • Fotocamera 14.0 MP + Flash Led
  • 151.6×76.3×9.2mm  145g
  • Batteria litio 2700 mAh

CLICCA QUI PER LA SCHEDA TECNICA COMPLETA

DESIGN: 7.5

Come detto già nei paragrafi precedenti, lo Zopo 3X ha un design molto soggettivo e pecca forse in originalità, in quanto la parte frontale risulta anonima e poco personalizzata.  Il prodotto da il meglio di se sul retro, con una texture ruvida e con un elegante logo in rilievo, al disotto della fotocamera. Il peso è molto contenuto e il display da 5.5 ”, incassato in una scocca dai bordi non sottilissimi, non è usabile con facilità con una mano sola, nonostante la sensazione di scivolosità sia praticamente assente.

FOTOCAMERA: 8

Nel comparto fotografico non viene resa giustizia ai 14 MP dell’ottica, ma gli scatti FHD sono buoni, la velocità non è proprio eccezionale e il flash è molto luminoso. La fotocamera frontale da ben 5.0 MP di Zopo 3X  fa foto discrete anche se non eccelse. La Videocamera va molto bene e i video ad alta definizione, a 1080p fanno concorrenza ai maggiori top di gamma del momento.

MULTIMEDIA: 7.5

Nel aspetto grafico nulla da ridire, in particolare riguardo al display, di cui parleremo successivamente. Ciò che meno ha convinto è il comparto musicale, poichè  nonostante non abbia un audio così pessimo, il volume è basso e risulta spesso difficile, se non si è da soli in una stanza, ascoltare per bene della musica, o vedere dei video. Dopotutto, i veri punti di forza dello Zopo 3X sono fluidità e la bontà grafica, che abbiamo messo alla prova con il gioco GTRacing 2, abbastanza pesante e dai contenuti grafici notevoli. Il tutto gira fluido e risalta come il processore e la scheda grafica, nonostante siano di livello medio-basso, siano stati tarati in modo da gestire al meglio, processi con cui anche smartphone di fascia di prezzo più elevata, trovano spesso delle difficoltà.

HARDWARE & PRESTAZIONI: 8.5

L’utilizzo generale di Zopo 3X risulta di buonissimo livelllo sia nella gestione dual-sim, ormai un must dei prodotti cinesi, sia nelle impostazioni e nell’interfaccia intuitiva e a tratti “geniale”. La connettività è ai massimi livelli, anche con LTE ed NFC, e il cipset MTK MT6596 a 2.0 GHZ conferisce fluidità assoluta alla navigazione web, aiutato non poco, dai ben 3 GB di RAM; una vera rarità per questa fascia di prezzo. Diamo un’occhiata a qualche benchmark.

SOFTWARE: 9

Il software è basato su android in versione 4.4.2 KitKat ed è uno degli aspetti che più vi stupirà se acquisterete lo Zopo 3X. L’interfaccia è semplice e ricalca la versione stock di android, con molti accorgimenti e che migliorano l’esperienza utente. La personalizzazione è a discrezione dell’utente , in quanto il dispositivo vi arriverà a casa con il root eseguito e con le app GravityBox e XposedInstaller preinstallate. Per tutti coloro che non conoscono questo genere di app, esse estremizzano il concetto di modding con migliaia e migliaia di moduli, che cambiano l’estetica e l’intera interfaccia, come vi pare e piace, nel vero senso della parola. La scelta di inserire un software stock e di dare la possibilità del modding fin da subito, è qualcosa che fa felici molti e evita situazioni che spesso si vengono a verificare con l’import di prodotti del genere dalla Cina, come interfacce non ottimamente tradotte, o spesso applicazioni e funzionalità dedicate solo al mondo orientale. Le app preinstallate sullo Zopo 3X sono molto poche, ma tutte utili e poco invasive e non si sente la necessità di ricorrere ad sviluppatori di terze parti.

SCHERMO: 9

contra 20150206_154158

Il display FHD con ben 401 ppi, è di una bellezza unica, come spesso accade nei device cinesi. I colori potevano essere tarati leggermente meglio ma nell’uso quotidiano, ciò che traspare è la bontà del pannello IPS, che da il meglio di se e ci fa rimanere ad occhi aperti, soprattutto considerando il prezzo altamente competitivo a cui viene venduto. Insomma, nulla da dire in merito all’aspetto forse più stupefacente dell’intero prodotto.

AUTONOMIA: 8

Per quanto riguarda l’autonomia di Zopo 3X, non sono stati riscontrati problemi. L’utilizzo stressante dei giorni di test hanno dimostrato che nonostante la capienza della batteria, l’autonomia ci porta intorno alle 18 con ancora il 25 %. Insomma, senza infamia e senza lode.

RAPPORTO QUALITA-PREZZO: 9

Su questo aspetto c’è ben poco da dire, le prestazioni, nonostante l’hardware, sono da vero top di gamma e stupiscono in relazione al prezzo che sul sito smartylife.net, è di €274. In conclusione Zopo 3X è consigliato a chi non vuole spendere molto per delle buone prestazioni generali, una buona fotocamera, un display ottimo e un software stock, dedicato soprattutto agli amanti del modding più estremo.

 
Recensione Zopo 3X
83.1 TOTALE
43 Punteggio Utenti (1 voto)
PRO
Prezzo
Software
Root & Modding
CONTRO
Design
Volume Speaker
FOTOCAMERA80
MULTIMEDIA75
HARDWARE & PRESTAZIONI85
SOFTWARE90
SCHERMO90
DESIGN75
AUTONOMIA80
RAPPORTO QUALITA' / PREZZO & CONCLUSIONI90
Cosa hanno detto gli utenti... 0 Lascia il tuo voto

Sii il primo a lasciare un voto.

Lascia il tuo voto

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *