Apple Watch, Strategy Analytics prevede numeri importanti

C’è grande attesa e curiosità verso Apple Watch, l’orologio indossabile che il colosso di Cupertino ha presentato a Settembre in occasione del lancio di iPhone 6 ed iPhone 6 Plus e ormai pronto al debutto ufficiale. L’aver rimandato di qualche mese l’approdo sul mercato ha indubbiamente alimentato hype attorno al nuovo prodotto a firma Apple e, per contro, anche alcune stime circa il suo possibile e forse probabile successo raccolto in via generale. L’ultima, in ordine cronologico, quella di Strategy Analytics che, senza mezzi termini, sottolinea come Apple Watch potrebbe rappresentare presto il 55% della fetta di orologi venduti quest’anno, facendo di Apple il primo fornitore di smartwatch al mondo.

Apple Watch

Parole sicuramente importanti, roboanti e che dovranno necessariamente collimare con la realtà. Una ricerca mescolata di dati e previsioni porta inoltre Strategy Analytics a quantificare il numero di Apple Watch che potrebbero esser venduti a livello globale nel corso del 2015: ben 15,4 milioni, un’enormità che porterebbe Apple ad aggredire immediatamente il segmento di indossabili balzando in testa in questa speciale graduatoria.

Le previsioni potrebbero tuttavia esser fin troppo ottimistiche e non rispondere a ciò che la realtà metterà in mostra da qui a breve. Che Apple Watch possa attrarre – nel suo aspetto estetico e nel suo funzionamento – non ci sono dubbi; tuttavia, bisognerà tener a mente alcune ed importanti variabili che potrebbero far pendere la bilancia in un senso piuttosto che nell’altro: pensiamo alla durata della batteria, punto finora dolente negli attuali smarwatch, così come il prezzo di vendita e la moda (si pensi alla disputa sull’utilità o meno degli smartwatch), fattori che potrebbero anche condizionare le vendite ed a tale stregua il ruolo che Apple interpreterà in questo segmento di mercato. Rapporti risalenti al mese scorso, indicano inoltre come Apple si stia preparando ad ottenere un numero di vendite pari a circa 6 milioni nel primo trimestre del lancio ufficiale, numero praticamente antitetico a quello sciorinato da Strategy Analytics. Vedremo ad ogni modo quale sarà il ruolo di Apple Watch sul mercato e quale impatto avrà sugli utenti.

FONTE

 

1 commento

RSS Feed

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *