Assistente Windows Phone Cortana: presto disponibile anche per Android e iOS

Assistente Windows Phone Cortana: presto disponibile anche per Android e iOS. Qualche indiscrezione era già trapelata, ma le voci su un possibile rilascio di Cortana per Android e iOS continuano a susseguirsi. La possibilità di rendere l’assistente vocale di Windows Phone un app cross-platform aveva generato un dibattito interno all’azienda che sembrerebbe definitivamente sciolto; l’azienda ha infatti approvato la distribuzione di Cortana sui devices basati su sistema operativo Android e iOS.

Direttamente dai vertici della Microsoft, Eric Horovitz, direttore manager di Microsoft Research, in una recente intervista, ha affermato che il progetto consisterebbe nello sviluppare una versione più completa e avanzata dell’app, che per adesso è celata sotto il nome segreto “Einstein“.

cortana

Lo scopo è quello di cercare di affiancare a chi utilizza lo smartphone un vero e proprio assistente, che abbia maggiore consapevolezza dei suoi bisogni e che possa svolgere molte più funzioni, come ad esempio leggere e comprendere il messaggio contenuto in una mail, comunicandolo all’utente che non avrà, quindi, il bisogno di leggerla. Il risultato sarà una maggiore interattività tra app ed utente ed una maggiore efficienza dell’applicazione stessa.

Tutto questo non ci stupisce affatto. Da tempo a questa parte, la direzione intrapresa da Microsoft punta a migliorare i servizi offerti ai propri clienti, a prescindere dal sistema operativo utilizzato. L’ostacolo più grande per l’azienda sarà valutare se l’assistente personale Cortana saprà tener testa agli assistenti “di serie” di Android ed iOS.

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *