Ecco i video a 360° su YouTube disponibili su Android e presto su iOS! ( video )

Che queste sia la settimana delle sorprese per Google, lo avevamo capito, ma ecco spuntare i video a 360° , una nuova features per YouTube! Annunciata già da tempo, questa piccola novità introdotta su YouTube donerà sicuramente quel tocco in più ai vostri video, in quanto il tutto è già disponibile su Android e sulla versione Desktop.

youtube Samsung Galaxy S6

Per quanto riguarda Android ,  la compatibilità è abilitata dalle versioni JellyBean in su ( quindi molto ampia ), mentre per la versione Desktop vi basterà aprire la pagina di YouTube e godervi i vostri video a 360° ( è proprio il caso di dirlo! ). Questa nuova features è stata introdotta un po in maniera latente, quindi non servirà aggiornare la vostra applicazione dal Play Store, ne tanto meno abilitare qualcosa in particolare nella versione Desktop. Vi basterà cercare un video girato a 360°, un accelerometro e un giroscopio. Ovviamente serviranno speciali videocamere che gireranno per voi video a 360°.

Capite bene che proprio per la loro particolarità, questi video non saranno disponibili da subito ( anche se in basso sono presenti alcuni esempio ) ma arriveranno via via su YouTube. La tecnologia che sta dietro , è molto simile a quella offerta per esempio da PhotoSphere, altra features di Google, introdotta tempo fa, che permetteva di estendere la modalità panoramica e di creare foto sferiche. Ovviamente il tutto sarà in movimento e creare una sorta di modalità immersiva davvero suggestiva. La stessa modalità verrà sfruttata in seguito anche sulle Google Cardboard.

Bene per il momento vi lasciamo ad un video prova, che potrete utilizzarlo sia da mobile sia da desktop. Vi ricordiamo che la stessa Google ha specificato come l’arrivo su iOS sia quanto meno imminente. Insomma godetevi i video a 360° facendo attenzione a non farvi girare troppo la testa!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *