Ecco perchè secondo HTC é inutile il display QHD! E come darle torto!

Come sapete , HTC ha presentato al MWC il suo nuovo top di gamma HTC One M9 con ottime caratteristiche e display da 5 pollici con risoluzione Full HD! Più volte l’azienda ha sottolineato il fatto che , un display QHD , ovvero 2k, fosse inutile su dispositivi di questa dimensione, con appena 5 pollici di diagonale, e che l’utilizzo di questa risoluzione , non giova sulla durata della batteria!

MWC 2015 HTC one m9 IMG_20150303_112326

È assodato ormai, da diversi test di comparazione, che l’occhio umano non riesce a distinguere una risoluzione maggiore del FullHD. La risoluzione FullHD di 1920 X 1080 pixel è già di per se una risoluzione altissima, considerando gli standard attuali, ma soprattutto la grandezza dei display del nostro smartphone. Sfidiamo chiunque ad avvicinare un display FullHD al vostro occhio e contare i pixel presenti su di esso. Stesso discorso non può essere fatto su display con risoluzione HD , magari messi su uno schermo da 5.5 pollici o 6 pollici. Bhe in questo caso , la cosa non sarebbe affatto all’armante ( se pensate che il Note 2 ha una risoluzione HD! ) ma sicuramente la differenza tra un HD e un FullHD di noterebbe e come, non solo in termini di definizione ma anche in termini di colori!

Il nostro stesso pensiero sarà venuto, giustamente, a molte aziende di dispositivi mobili, come Samsung, HTC, LG , Sony ma anche Xiaomi , Oppo ecc…che con il passar degli anni , hanno aumentato la risoluzione del loro display , proprio per avere un immagine migliore e per fruire in maniera impeccabile, di tutti i contenuti multimediali. Ma con l’avvento dei display 2k, QHD sul mercato, qualcosa è cambiato. La direzione che si sta prendendo è forse quella sbagliata? I display 2k , sono spesso considerati un valore aggiunto, ma in realtà non fanno altro che consumare più risorse e più batteria. Il processore deve lavorare di più per muove quattro volte il numero dei pixel di un display HD e la batteria ( spesso nota dolente dei nostri smartphone) ne risente di cotanta risoluzione!

Ecco perchè la stessa HTC ha deciso di adottare nuovamente gli ottimi display con risoluzione Full HD, che offrono delle prestazioni elevate, e la ben che minima differenza con un 2k. Queste le parole del Peter Frolund, Managing Director di HTC:

“Sol perchè si ha a disposizione una tecnologia, non significa che si deve effettivamente utilizzare … Se si osserva il punto in cui siamo arrivati oggi, si può notare che la tecnologia degli smartphone è così avanzata che i vostri occhi non possono davvero notare differenze tra una tecnologia del display e l’altra. Con una tecnologia differente ci potrebbe essere il rovescio della medaglia del consumo di energia … se si vuole ottenere la migliore autonomia allora è necessario un bilanciamento con gli altri elementi dello smartphone”

E come dargli torto! Le aziende dovrebbero concentrarsi di più su altri aspetti, come una batteria più capiente o una migliore ottimizzazione software, piuttosto che su display 2k. Perchè siamo certi che, tra qualche anno, arriveranno nelle nostre tasche, schermi da 5 pollici con risoluzione 4k , migliori delle nostre TV, ma chi ne risentirà, ed in maniera preponderante, sarà la povera batteria da 2500 mAh!

fonte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *